FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
tips & tricks ... ovvero suggerimenti trucchi genialate
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 23:04    Oggetto:
 
È un normalissimo gancetto ricurvo.
Non esce mai, perché è poco soggetto a trazioni laterali, come può accadere ai top fix in gomma che si agganciano attorno alla punta. Un po' come i sistemi della volkl o della skitrab.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 15:10    Oggetto: Re: tips & tricks ... ovvero suggerimenti trucchi genial
 
Denali ha scritto:
Questa (escursionistica) suppongo arci nota: usare il calzettone a mo' di ghetta, avvolgendo la parte superiore attorno il collarino dello scarpone. Funziona bene sia per la neve che nei ghiaioni per i sassolini (se abbinato ai pantaloni lunghi)


questa non l'ho capita... se avvolgi il calzettone sullo scarpone, la ghiaia entra direttamente nello scarpa a contatto ocn la pelle, che è anche peggio... o no?

Avrei una domanda sui bastoncini: io uso un paio di bastoni "preistorici", cinghiolo in pelle e canna piena (!), rotella adeguata. Dei telescpici non mi fido, una volta ne ho rotto uno cadendoci sopra, un'altra l'ho tranciato con un pestone ben assestato nella neve fresca (il bastone era sotto e non si vedeva).

Se uno della comitiva non avesse avuto il nastro americano (quello grigio superrobusto), erano cazzi a scendere con un bastone solo... Smile

Quelli da sci hanno la rotella troppo sottile... voi che bastoni usate? In negozio ho visto dei bastoni strani, molto plasticosi, con rotellone pieghevole e inclinabile... sembrano comodi, ma sono da ciaspolari? Saranno abbastanza robusti?

Per i trucchi, anche se qualcuno inorridirà: se ci si trova su pendii ripidi boscosi con spazi di manvra esigui, io scendo col tallone libero e le pelli sotto agli sci (forte dell'esperienza escursionistica), che fanno da freno naturale e permettono di scendere con, diciamo così, il freno a mano tirato senza rischiare l'osso del collo.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 20:23    Oggetto: Re: tips & tricks ... ovvero suggerimenti trucchi genial
 
agh ha scritto:

Per i trucchi, anche se qualcuno inorridirà: se ci si trova su pendii ripidi boscosi con spazi di manvra esigui, io scendo col tallone libero e le pelli sotto agli sci (forte dell'esperienza escursionistica), che fanno da freno naturale e permettono di scendere con, diciamo così, il freno a mano tirato senza rischiare l'osso del collo.


Laughing
Mi viene in mente mio papà che scende con attrezzatura "da gara" facendo spazzaneve e la "raspa" con le racchette Laughing (e ti assicuro che non è una tutina)
In ogni caso.. il fine giustifica i mezzi!
L'unica cosa è che secondo me con l'attacco aperto, specie se il pendio è ripido, sottoponi la cerniera anteriore ad una grossa forza torsionale con il grosso rischio di spaccare tutto.
Ciao, Dario.
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 21:03    Oggetto: Re: tips & tricks ... ovvero suggerimenti trucchi genial
 
doc.tor ha scritto:

L'unica cosa è che secondo me con l'attacco aperto, specie se il pendio è ripido, sottoponi la cerniera anteriore ad una grossa forza torsionale con il grosso rischio di spaccare tutto.
Ciao, Dario.


direi di no, almeno non nel mio caso perché avendo anni di pratica sciescursionistica con gli scietti, si impara a stare col peso PERFETTAMENTE sullo sci (altrimenti si vola).

Del resto il tallone libero in questo tipo di discese, con molti saliscendi ammazzagambe, è pressoché obbligatorio Smile
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 11:42    Oggetto: Re: tips & tricks ... ovvero suggerimenti trucchi genial
 
agh ha scritto:
Denali ha scritto:
Questa (escursionistica) suppongo arci nota: usare il calzettone a mo' di ghetta, avvolgendo la parte superiore attorno il collarino dello scarpone. Funziona bene sia per la neve che nei ghiaioni per i sassolini (se abbinato ai pantaloni lunghi)

questa non l'ho capita... se avvolgi il calzettone sullo scarpone, la ghiaia entra direttamente nello scarpa a contatto ocn la pelle, che è anche peggio... o no?
Lo scarpone non aderisce alla gamba mentre il calzettone che è elastico sì, basta sia sufficientemente lungo da avvolgere il collo dello scarpone e restare aderente alla base del polpaccio. Prova! ... io da anni non faccio più soste a fine ghiaione a svuotare lo scarpone. E anche con la neve funziona benino, solo a volte si sfila dallo scarpone per l'attrito con la neve...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 11:51    Oggetto: Re: tips & tricks ... ovvero suggerimenti trucchi genial
 
Denali ha scritto:
Lo scarpone non aderisce alla gamba mentre il calzettone che è elastico sì, basta sia sufficientemente lungo da avvolgere il collo dello scarpone e restare aderente alla base del polpaccio. Prova! ...


ah ora ho capito, ma ci vuole un calzettone abbastanza lungo no?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 12:07    Oggetto: Re: tips & tricks ... ovvero suggerimenti trucchi genial
 
agh ha scritto:
ma ci vuole un calzettone abbastanza lungo no?


molto lungo

ti conviene comprare un paio di autoreggenti... Cool
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 23:52    Oggetto:
 
BASTONCINO DI FORTUNA.

Perdere o rompere un bastoncino capita ... (specie con neve marcia)


E proseguire con uno solo può essere scomodo sia in salita che in discesa specie se tecnica


E' facile costruirne rapidamente uno di fortuna usando la normale dotazione scialpinistica con solo l'aggiunta di una rotella di ricambio:

quindi:
- sonda (240 cm in 6 segmenti con cordino di collegamento)
- rotella di ricambio
- nastro per pelli

1) Monto 3 + 3 segmenti della sonda in modo da avere 2 aste da 120cm


2) L'estremità del cordino che fuoriesce dalla sonda la faccio passare nel buco centrale della rotella e attorno a 2 fori della rotella. Il cordino è predisposto con un'asola alla fine.


3) Infilo la punta della sonda nel foro della rotella e nell'asola del cordino. Regolo la posizione della rotella dove preferisco


4) Ora tirando il cordino centrale che fuoriesce a metà sonda, compatto il tutto


Infilando il polso nel cordino e impugnandolo, il bastoncino sarebbe già utilizzabile con una certa consistenza


5) ma per evitare che appena si toglie la mano si scomponga la sonda, con dei giri di nastro adesivo fisso le 2 aste tra loro in prossimita delle giunzioni.


FINE: il bastoncino è pronto (ed ha una buona resistenza).


Il tutto si fa in qualche minuto. Ovviamente è bene provarlo almeno una volta a casa, per verifica ed eventuali adattamenti al proprio materiale (sonda e rotella).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 8:27    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
BASTONCINO DI FORTUNA.
..
- rotella di ricambio
..

Complimenti Dario!
Davvero una Bella Idea! Idea Idea Idea

Cool Cool Cool

Ma invece di avere una Rotella di Ricambio, perché non si toglie quella del Bastoncino Rotto? Wink
Idea Idea Idea
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 9:33    Oggetto:
 
Vero per la rottura se riesci a recuperarla e toglierla ... non in caso di perdita Rolling Eyes (esempio se ti cade in un dirupo ... ogni riferimento a gite recenti è puramente ... voluto)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 18:50    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
BASTONCINO DI FORTUNA.
.............


Geniale...Wink
Avere la soluzione nello zaino e non averci mai pensato.

Qualche anno fa mi è proprio capitato di fare una discesa con un bastoncino rotto che poi ho rabberciato alla bell'e meglio infilando un pezzo di ramoscello nei due tronconi, a mo' d'innesto...
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 18:53    Oggetto:
 
Marco71 ha scritto:
Al posto del top fix, il mio compagno di gite Renato usa questo gancio artigianale - non costa niente (a parte i diritti di brevetto, ma basta non dirgli niente), è sufficientemente robusto, non ostacola la scorrevolezza come i top fix in gomma


È un normalissimo gancetto ricurvo.
Non esce mai, perché è poco soggetto a trazioni laterali, come può accadere ai top fix in gomma che si agganciano attorno alla punta. Un po' come i sistemi della volkl o della skitrab.
Mi interessa, in quanto spesso stacco la pelle in punta urtando il ferro con l'altro sci. Temo però che senza la gomma manchi la possibilità di adattamento, cioè se nello stendere la pelle la tiro troppo o poco, il tuo gancetto va oltre o non arriva al foro.
Il sistema della Volkl infatti prevedeva di mettere prima la pelle in punta e poi regolare in coda.
Forse tu intendi il caso di pelli senza il gancetto in coda.
Puoi darmi lumi? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 18:59    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Marco71 ha scritto:
Al posto del top fix, il mio compagno di gite Renato usa questo gancio artigianale - non costa niente (a parte i diritti di brevetto, ma basta non dirgli niente), è sufficientemente robusto, non ostacola la scorrevolezza come i top fix in gomma


È un normalissimo gancetto ricurvo.
Non esce mai, perché è poco soggetto a trazioni laterali, come può accadere ai top fix in gomma che si agganciano attorno alla punta. Un po' come i sistemi della volkl o della skitrab.

Mi interessa, in quanto spesso stacco la pelle in punta urtando il ferro con l'altro sci. ........


Perchè cammini con le chiappe strette.....allargati! Mr. Green Mr. Green Mr. Green Laughing Laughing
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 19:30    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
BASTONCINO DI FORTUNA.



Il tutto si fa in qualche minuto. Ovviamente è bene provarlo almeno una volta a casa, per verifica ed eventuali adattamenti al proprio materiale (sonda e rotella).


Belli gli scarponi... Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
Dario
Top
Profilo Invia messaggio privato

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 19:35    Oggetto:
 
... ho peraltro il vago sospetto che il tutto il reportage sia architettato come trailer occulto ai Radium che ti sono rimasti sul groppone...
E' così Question Laughing Laughing Laughing
_________________
Dario
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pagina 11 di 12

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: