FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Casco da sci alp va bene anche per ferrate?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 21:39    Oggetto: Casco da sci alp va bene anche per ferrate?
 
Ho comprato l'anno scorso un casco da scialp dynafit race pro.. mi stavo chiedendo se lo posso usare anche nelle ferrate o se i caschi da ferrata sono strutturalmente diversi ed è quindi meglio comprarne uno apposta (e rimetter mano al portafoglio ... Evil or Very Mad
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

cesareraoss Rispondi citando



Registrato: 20/12/10 00:56
Messaggi: 1
Luogo di residenza: terlago (tn)

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 22:19    Oggetto:
 
ho acquistato la settimana scorsa un casco della gong per ferrate che è omologato anche per scialpinismo. Mi pare di averlo pagato 80€ circa. E' omologato anche per bicicletta e skateboard. In bici fa un po' sudare poichè ha meno areazione di uno specifico per bici. L'ho provato in ferrata ma fortunatamente non l'ho "testato" per davvero Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 22:57    Oggetto:
 
cesareraoss ha scritto:
ho acquistato la settimana scorsa un casco della gong per ferrate che è omologato anche per scialpinismo. Mi pare di averlo pagato 80€ circa. E' omologato anche per bicicletta e skateboard. In bici fa un po' sudare poichè ha meno areazione di uno specifico per bici. L'ho provato in ferrata ma fortunatamente non l'ho "testato" per davvero Wink


ecco bravo, esiste anche un casco trivalente valido anche per la bici? Very Happy Comprare tre caschi mi pare troppo... Comunque il dynafit l'ho provato sulla ferratina in val Scura, ha l'imbottitura interna che si può staccare e sostituire con una piu leggera, ma mi sa che a metterla adesso fa comunque un caldo bestia...
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 7:53    Oggetto: Re: Casco da sci alp va bene anche per ferrate?
 
agh ha scritto:
Ho comprato l'anno scorso un casco da scialp dynafit race pro.. mi stavo chiedendo se lo posso usare anche nelle ferrate o se i caschi da ferrata sono strutturalmente diversi ed è quindi meglio comprarne uno apposta (e rimetter mano al portafoglio ... Evil or Very Mad


immagino che basti che sia omologato anche da roccia... se vogliamo rispettare le "regole"
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 9:27    Oggetto: Re: Casco da sci alp va bene anche per ferrate?
 
Questo è quanto riportato sul sito dynafit riguardo al tuo casco

omologato secondo tutte le normative vigenti:
EN 12492 per le attrezzature da alpinismo,
EN 1078 per il ciclismo,
ASTM F2040-02 per lo sci e lo snowboard, EN1077 B

praticamente lo puoi usare ovunque nella pratica alpina!


agh ha scritto:
Ho comprato l'anno scorso un casco da [b]scialp dynafit race pro.. [/b]mi stavo chiedendo se lo posso usare anche nelle ferrate o se i caschi da ferrata sono strutturalmente diversi ed è quindi meglio comprarne uno apposta (e rimetter mano al portafoglio ... Evil or Very Mad

_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

musso Rispondi citando



Registrato: 19/11/09 11:50
Messaggi: 18
Luogo di residenza: Bolzano (BZ) / Chiampo (VI)

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 10:26    Oggetto:
 
agh ha scritto:
cesareraoss ha scritto:
ho acquistato la settimana scorsa un casco della gong per ferrate che è omologato anche per scialpinismo. Mi pare di averlo pagato 80€ circa. E' omologato anche per bicicletta e skateboard. In bici fa un po' sudare poichè ha meno areazione di uno specifico per bici. L'ho provato in ferrata ma fortunatamente non l'ho "testato" per davvero Wink


ecco bravo, esiste anche un casco trivalente valido anche per la bici? Very Happy Comprare tre caschi mi pare troppo... Comunque il dynafit l'ho provato sulla ferratina in val Scura, ha l'imbottitura interna che si può staccare e sostituire con una piu leggera, ma mi sa che a metterla adesso fa comunque un caldo bestia...


agh, probabilmente il tuo casco è già omologato da bici, ed è OK per ferrate. Il sito Dynafit infatti riporta:
http://www.dynafit.it/it/product/caschi/race-helmet-sr-race-pro ha scritto:

omologato secondo tutte le normative vigenti: EN 12492 per le attrezzature da alpinismo, EN 1078 per il ciclismo, ASTM F2040-02 per lo sci e lo snowboard, EN1077 B


cesareraoss , anche il Kong (Scarab - che possiedo) è OK per ferrate&alpinismo e bici, ma non per lo sci da discesa (UNI EN 1077:2008):
http://www.kong.it/doc305.htm ha scritto:

EN 12492 e U.I.A.A. 106 per l'alpinismo su roccia e su ghiaccio
EN 1078 per il ciclismo, mountain-bike, skate-board
EN 1384 per l'equitazione
EN 1385 per il canottaggio, rafting, hydro-speed


Sicuramente un casco pensato per la bici piuttosto che per lo sci (discesa) ha un comfort appropriato all'uso; io, per esempio, ho un semi-integrale privo di canali d'aerazione per lo sci su pista, il Kong Scarab per mtb e scialpinismo, che uso qualora vi sia il pericolo di caduta sassi dall'alto, oltre ad un classico plasticone Camp Rockstar da battaglia per ferrate, gallerie e altre situazioni ad elevato rischio strisciamento.

Prima di tutto, comunque, uso la testa! Wink

Ciao,
Ricky
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 20:58    Oggetto:
 
Citazione:

Sicuramente un casco pensato per la bici piuttosto che per lo sci (discesa) ha un comfort appropriato all'uso; io, per esempio, ho un semi-integrale privo di canali d'aerazione per lo sci su pista, il Kong Scarab per mtb e scialpinismo, che uso qualora vi sia il pericolo di caduta sassi dall'alto, oltre ad un classico plasticone Camp Rockstar da battaglia per ferrate, gallerie e altre situazioni ad elevato rischio strisciamento.
Ricky


interessante sta cosa... sono contento di scoprire che, in qualche modo, il mio casco è trivalente (scialp+bici+ferrate) anche se a prima vista, il mio dynafit, con le varie aperture per l'aria sembra meno solido di un casco da discesa o anche da ferrata...
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 20:23    Oggetto: Re: Casco da sci alp va bene anche per ferrate?
 
agh ha scritto:
Ho comprato l'anno scorso un casco da scialp dynafit race pro.. mi stavo chiedendo se lo posso usare anche nelle ferrate o se i caschi da ferrata sono strutturalmente diversi ed è quindi meglio comprarne uno apposta (e rimetter mano al portafoglio ... Evil or Very Mad

può essere che in alcune scialpinistiche fai delle ferrate, poi durante le salite in canali ripidi pericolo caduta sassi, ecc. direi che un unico casco va bene x entrambe le attività, anche con mtb, devo provar
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: