FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Piz Popena 3152
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 17:08    Oggetto: Piz Popena 3152
 
Provate a chiedere ai vostri amici alpinisti se son saliti su questa montagna, son sicuro che quasi tutti vi diranno di no. Fino a ieri vi avrei risposto così anch'io, ma dopo averla salita ho visto anche il perchè di questa risposta... Very Happy Very Happy Very Happy
Raggiungere l'attacco è già una gita appagante in un ambiente da favola, poi ci sono ancora 650m di parete, che però diventano più del doppio in sviluppo.
La difficoltà massima da superare è II°, ma non è assolutamente indicativa per gradare questa salita, che per 5 ore richiede estrema attenzione a dove si mettono i piedi; la discesa è lunga e la fatica si fa sentire!! Per non smentirmi tra l'altro ho sbagliato due volte cengia, una in salita e una in discesa....
L' essenziale relazione del Buscaini va benissimo, non andate a cercar altro...un consiglio: il primo lungo canale con neve va risalito fino alla fine e solo qui prendete la cengia all'inizio ghiaiosa; questo perchè poco sotto c'è un'altra cengia invitante che però non è quella giusta Exclamation
Altro consiglio: armatevi fino ai denti se avete a cuore la cima : Imbrago, corda, ramponi e....picca, chè ho ancora le mani fredde Very Happy Very Happy

Ecco il contributo di questo "viaggio nella roccia", spero sia utile a qualcuno, anche perchè in rete non è che ci sia un gran che a riguardo,
guardatelo a schermo intero:

http://vimeo.com/28572544

sani a duti
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 18:49    Oggetto:
 
Grandissimo! E solitario anche, giusto? Very Happy
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 19:08    Oggetto: Re: Piz Popena 3152
 
Leo ha scritto:
Provate a chiedere ai vostri amici alpinisti se son saliti su questa montagna, son sicuro che quasi tutti vi diranno di no. Fino a ieri vi avrei risposto così anch'io, ma dopo averla salita ho visto anche il perchè di questa risposta... Very Happy Very Happy Very Happy


anch'io avrei detto no, ce l'ho in progetto da un bel po' Embarassed Embarassed Embarassed

buona scelta leo Exclamation Exclamation

Leo ha scritto:

L' essenziale relazione del Buscaini va benissimo,


buono a sapersi Idea
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 20:29    Oggetto:
 
clark ha scritto:
Grandissimo! E solitario anche, giusto? Very Happy


Anche tu spesso vai da solo, e sai bene cosa significa....... Very Happy Very Happy Very Happy
In questi posti il vantaggio è che non ti tiran sassi e tu non ne tiri agli altri (non da poco) Very Happy Exclamation Exclamation
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 20:35    Oggetto: Re: Piz Popena 3152
 
fluto ha scritto:
Leo ha scritto:
Provate a chiedere ai vostri amici alpinisti se son saliti su questa montagna, son sicuro che quasi tutti vi diranno di no. Fino a ieri vi avrei risposto così anch'io, ma dopo averla salita ho visto anche il perchè di questa risposta... Very Happy Very Happy Very Happy


anch'io avrei detto no, ce l'ho in progetto da un bel po' Embarassed Embarassed Embarassed

buona scelta leo Exclamation Exclamation

Leo ha scritto:

L' essenziale relazione del Buscaini va benissimo,


buono a sapersi Idea


Il Buscaini di montagna ne masticava parecchia e sapeva anche come descriverla agli altri....mai una parola in più ma sempre quelle che servono.....

Non come tanti altri che ora credono di andar per la maggiore, ma se segui quello che scrivono ti sembra di essere su un'altra montagna.. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Te la consiglio vivamente!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 21:07    Oggetto: Re: Piz Popena 3152
 
Leo ha scritto:
............son sicuro che quasi tutti vi diranno di no...........


Vabbè che non faccio testo perchè non sono un alpinista, ma ti direi di no anche si mi invitassi a salire.... Wink

Grazie ai report di OTT posso ammirare posti dove sono sicuro che non andrò mai,
e tu con le tue bellissime foto li descrivi magistralmente Wink Wink
e con "l'accompagnamento" dei Dire poi.....

La foto con quel rifugio appiccicato alla roccia è stupenda!

P.s.- Niente pantaloncini corti stile hawaiano? Mr. Green Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 21:09    Oggetto: Re: Piz Popena 3152
 
due considerazioni: ieri è stato uno di quei momenti in cui il tanto tempo libero che lascia il mio lavoro, se viene meno proprio nei giorni essenziali, non serve a molto Confused Sad

la seconda è tecnica:

Leo ha scritto:
L' essenziale relazione del Buscaini va benissimo


mi pare però di ricordare (devo averla studiata due giorni fa) che dicesse che il primo canale innevato non va percorso sino in cima, ma lasciato alla prima cengia, e invece tu affermi il contrario Rolling Eyes

ora mi guardo finalmente il video Arrow Cool
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 21:10    Oggetto:
 
come salita è stile il Cridola?
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 21:14    Oggetto: Re: Piz Popena 3152
 
Valentino_52 ha scritto:
Leo ha scritto:
............son sicuro che quasi tutti vi diranno di no...........


Vabbè che non faccio testo perchè non sono un alpinista, ma ti direi di no anche si mi invitassi a salire.... Wink

Grazie ai report di OTT posso ammirare posti dove sono sicuro che non andrò mai,
e tu con le tue bellissime foto li descrivi magistralmente Wink Wink
e con "l'accompagnamento" dei Dire poi.....

La foto con quel rifugio appiccicato alla roccia è stupenda!

P.s.- Niente pantaloncini corti stile hawaiano? Mr. Green Wink


Sono appena sceso in garage a riporre la segaerba e ho buttato l'occhio sulle due bici mb che ho comperato al sidis per 150 euro, ho provato la pressione delle gomme, naturalmente tutt'e quattro sgonfie, e ho pensato: chissà se con questi ruderi potrei unirmi all'orso il val di fiemme....... Very Happy Very Happy Very Happy

I pantaloni li ho su adesso...quella non è cima per hawaiani.. Very Happy Very Happy

Ciao
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 21:20    Oggetto: Re: Piz Popena 3152
 
ste ha scritto:
due considerazioni: ieri è stato uno di quei momenti in cui il tanto tempo libero che lascia il mio lavoro, se viene meno proprio nei giorni essenziali, non serve a molto Confused Sad

la seconda è tecnica:

Leo ha scritto:
L' essenziale relazione del Buscaini va benissimo


mi pare però di ricordare (devo averla studiata due giorni fa) che dicesse che il primo canale innevato non va percorso sino in cima, ma lasciato alla prima cengia, e invece tu affermi il contrario Rolling Eyes

ora mi guardo finalmente il video Arrow Cool


Il canalone va percorso fino alla fine della neve, dove si stacca la cengia, più su non è più un canalone ma si impenna con salti e camini; comunque la partenza della cengia è evidente, con tracce di passaggio...solo un pivello come me poteva prendere la cengia più bassa.. Embarassed Embarassed

ecco la cengia, il canale finisce e anche la neve..:


_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)


L'ultima modifica di Leo il Dom Set 04, 2011 21:42, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 21:40    Oggetto:
 
mi mangio le mani

Citazione:
guardatelo a schermo intero:


e col volume alto Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 22:01    Oggetto:
 
bookie lang ha scritto:
come salita è stile il Cridola?


Il Cridola l'ho salito molto tempo fa, ma direi molto più impegnativa sotto tutti gli aspetti.
E' più vicina che so.... ad un Sassolungo, a un Cristallo, ma a differenza di questi è come l'ha trovata Siorpaes nel 1870, eccetto il libro di vetta e due chiodi a lama con cordino.. Very Happy Very Happy
Ecco...una Moiazza nord con qualche passaggio più difficile!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 22:31    Oggetto: Re: Piz Popena 3152
 
Leo ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:
Leo ha scritto:
............son sicuro che quasi tutti vi diranno di no...........


Vabbè che non faccio testo perchè non sono un alpinista, ma ti direi di no anche si mi invitassi a salire.... Wink

Grazie ai report di OTT posso ammirare posti dove sono sicuro che non andrò mai,
e tu con le tue bellissime foto li descrivi magistralmente Wink Wink
e con "l'accompagnamento" dei Dire poi.....

La foto con quel rifugio appiccicato alla roccia è stupenda!

P.s.- Niente pantaloncini corti stile hawaiano? Mr. Green Wink


Sono appena sceso in garage a riporre la segaerba e ho buttato l'occhio sulle due bici mb che ho comperato al sidis per 150 euro, ho provato la pressione delle gomme, naturalmente tutt'e quattro sgonfie, e ho pensato: chissà se con questi ruderi potrei unirmi all'orso il val di fiemme....... Very Happy Very Happy Very Happy
.................


Ne basta uno, ma con le gomme gonfiate....Wink Wink Laughing
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

rudy Rispondi citando



Registrato: 28/02/06 19:18
Messaggi: 427
Luogo di residenza: ceneda bassa

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 14:31    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
bookie lang ha scritto:
come salita è stile il Cridola?


Il Cridola l'ho salito molto tempo fa, ma direi molto più impegnativa sotto tutti gli aspetti.
E' più vicina che so.... ad un Sassolungo, a un Cristallo, ma a differenza di questi è come l'ha trovata Siorpaes nel 1870, eccetto il libro di vetta e due chiodi a lama con cordino.. Very Happy Very Happy
Ecco...una Moiazza nord con qualche passaggio più difficile!!

ebbene si … devo dire che non l'ho mai fatto nemmeno io il piz popena, sebbene mi sia venuta voglia di farlo dopo averlo visto sul programma delle gite delle guide di cortina.

però è proprio vero che le difficoltà sono soggettive: ho fatto sia il cridola che il cristallo e ho trovato più difficile quest'ultimo Rolling Eyes
(il cridola non ha neanche un chiodo ed è scendibile con gli sci Shocked …. Mentre x il cristallo ho fatto una doppia e ce ne sarebbero altre 1-2 già chiodate ….booo)

però adesso ho ancora più voglia grazie alle tue foto Wink
_________________
il pelato

http://it.youtube.com/user/rudyFR

http://mountain360gradi.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 15:54    Oggetto:
 
rudy ha scritto:
...è proprio vero che le difficoltà sono soggettive: ho fatto sia il cridola che il cristallo e ho trovato più difficile quest'ultimo


infatti è quello che dice Leo

non c'è paragone tra il cridola e il cristallo
e il piz popena è ancora più impegnativo del cristallo

quindi niente di soggettivo Cool
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: