FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
colla nuova, pelli vecchie

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2006 21:50    Oggetto: colla nuova, pelli vecchie
 
ho tolto la colla vecchia con il ferro da stiro e carta/tela ed è venuto benissimo Exclamation Exclamation Exclamation

chi sa qualche ora altra magia per stendere la colla nuova
Question Question Question Exclamation Exclamation
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 10:27    Oggetto: Re: colla nuova, pelli vecchie
 
fluto ha scritto:
ho tolto la colla vecchia con il ferro da stiro e carta/tela ed è venuto benissimo Exclamation Exclamation Exclamation

chi sa qualche ora altra magia per stendere la colla nuova
Question Question Question Exclamation Exclamation



Complimenti

Ma che colla usi??
Io mi sono trovato benissimo con la colla liquida in barattolo della Black Diamond, si stende con una spatoletta.

P.S.: ma insegni al Tron??? Ci sono passato pure io... qualche annetto fa!
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 11:35    Oggetto:
 
Adesso vi scandalizzo tutti.... Smile

ho fatto tutta una serie di prove usando prodotti vari e vari mix (persino il vischio ma con risultati pessimi)
Ho provato le pomoca riscontrando spesso una tenuta insufficiente a basse temperature...
alla fine?
io uso il bostick o un suo equivalente low cost... quando tolgo le pelli le incollo l'una sull'altra (testa contro coda) e sarà da due anni che non gli faccio più nulla...
Si è rivelata una buona soluzione anche nel caso di "ripellaggi". Nonostante le pelli risultino bagnate, specie a primavera, la tenuta è soddisfacente

L'unico inconveniente è che al mattino serve una forza non trascurabile per separare le due pelli... ma tanto di solito parto in auto con le pelli già montate sugli sci, così posso fare l'operazione al caldo è anche l'adesione delle pelli mi pare migliore.

Per distribuire la colla una spatola, e non lesinare soprattutto sulla coda
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 14:18    Oggetto: Re: colla nuova, pelli vecchie
 
Nicola ha scritto:
fluto ha scritto:
ho tolto la colla vecchia con il ferro da stiro e carta/tela ed è venuto benissimo Exclamation Exclamation Exclamation

chi sa qualche ora altra magia per stendere la colla nuova
Question Question Question Exclamation Exclamation



Complimenti

Ma che colla usi??
Io mi sono trovato benissimo con la colla liquida in barattolo della Black Diamond, si stende con una spatoletta.


interessante. BD=ercole, vero?

Nicola ha scritto:

...
P.S.: ma insegni al Tron???


eh, già Cool
_________________


L'ultima modifica di fluto il Ven Dic 01, 2006 14:22, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 14:22    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Adesso vi scandalizzo tutti.... Smile


io uso il bostick o un suo equivalente low cost...



WOW!! questa è una buona notizia Exclamation Exclamation


menz ha scritto:

...
quando tolgo le pelli le incollo l'una sull'altra (testa contro coda)


perché testa contro coda? Question Question Question Idea Idea Idea
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 18:49    Oggetto:
 
fluto ha scritto:


perché testa contro coda? Question Question Question Idea Idea Idea


Forse è una mia fisima, però ho queste impressioni:

La coda è la zona in cui mettere più colla per dargli più tenuta... però incollando le due code insieme diventano troppo legate.
Inoltre sulle punte lo spessore del gancio le tiene leggermente separate (se incollate testa testa) e questo gli fa prendere un po' d'aria facendo perderre efficacia alla colla in una zona, la punta, in cui tendono a volte a staccarsi perché:
1)sollecitazioni dovute alla mobilità del gancio
2)la punta non è mai in tenuta in "battuta" sulla neve dal peso dello scialpinista

Molti usano le plastiche originali delle pelli e le incollano su quelle separatamente... non so come sia, mi dà l'idea di disperdere poco a poco la colla e io sono troppo pigro per ricordare di mettere le plastiche nello zaino
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

guidoval Rispondi citando



Registrato: 03/12/06 16:38
Messaggi: 2
Luogo di residenza: Bergamo e dintorni

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2006 2:14    Oggetto:
 
Ciao. Dopo tante pelli rifatte spatolando con risultati soddisfacenti la colla Coll-tex in tubetto, buona come anche la BD in barattolo, dall' anno scorso uso le striscie pre-incollate sempre Coll-tex. Secondo me il sistema sarà difficilmente superabile, la pelle ritorna davvero come nuova.
Qui a BG un negoziante la vende a metri tagliandola da rotolo, e così il sistema è anche economico.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2006 10:56    Oggetto: Re: colla nuova, pelli vecchie
 
fluto ha scritto:


interessante. BD=ercole, vero?



BD=MaxSport a Schio... sei più comodo!
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2006 13:17    Oggetto:
 
menz ha scritto:
fluto ha scritto:


perché testa contro coda? Question Question Question Idea Idea Idea


Forse è una mia fisima, però ho queste impressioni:

La coda è la zona in cui mettere più colla per dargli più tenuta... però incollando le due code insieme diventano troppo legate.
Inoltre sulle punte lo spessore del gancio le tiene leggermente separate (se incollate testa testa) e questo gli fa prendere un po' d'aria facendo perderre efficacia alla colla in una zona, la punta, in cui tendono a volte a staccarsi perché:
1)sollecitazioni dovute alla mobilità del gancio
2)la punta non è mai in tenuta in "battuta" sulla neve dal peso dello scialpinista

Molti usano le plastiche originali delle pelli e le incollano su quelle separatamente... non so come sia, mi dà l'idea di disperdere poco a poco la colla e io sono troppo pigro per ricordare di mettere le plastiche nello zaino


Smetti di far l'ingegnere!!! Wink Laughing

Ma li avete mai visti quelli che in cima con vento che tira corrono dietro alle plastichine??? e che sesti per metterle insieme alle pelli Wink Exclamation

Io piego ogni pelle su se stessa ... ora voi mi direte che fa la piega in mezzo, beh si è vero ma siccome come ho scritto di là uso il topfix il problema non mi tange xchè la pelle sta sempre ben tirata!!

ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

madran Rispondi citando



Registrato: 07/02/07 11:54
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 12:00    Oggetto:
 
ciao a tutti io per stendere la colla uso un pennello; semplicemente metto in un barattolo un tubetto di colla ed aggiungo un pò di solvente tipo avio o similare mischio e applico, lascio asciugare e il gioco é fatto provate
_________________
cia buona giornata a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 12:44    Oggetto:
 
io le pelli le ripiego su se stesse e le butto dentro lo zaino,poi una volta tornato a casa le apro e le stendo appendendole su dei ganci che ho appiccato su una porta dello sgabuzzino e le lascio asciugare (una notte spesso e' sufficiente) una volta asciutte gli rimetto le plastiche,facendo cosi' non mi si e' mai creata la piega al centro e quasi mai ho dovuto "ritoccarle " con un po' di colla.
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

panz70 Rispondi citando



Registrato: 13/12/06 16:31
Messaggi: 59
Luogo di residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 18:45    Oggetto:
 
Sarò un pò animale ma, premettendo che sono un tipo da pochissime uscite stagionali (circa 10/15) vi dico che fino all'anno scorso usavo pelli Colltex blu dritte, pellavo a casa, quando le toglievo le piegavo in quattro e le mettevo nello zaino. Arrivato a casa le mettevo nel mio armadietto fino alla prossima uscita = durate 8 anni senza rimettere nemmeno la colla.
Da quest'anno pelli nuove e sciancrate Silvretta. Pello sul posto perchè c'è il topfix (comodo!!!), in vetta piego in due e procedo come prima.
Vedremo quanto durano queste.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 20:17    Oggetto:
 
Ho utilizzato con successo 2 anni fa le striscie COLL TEX da stendere con il ferro da stiro.
Le ho ricomprate proprio oggi: 4m 9€
Ripiego le pelli a metà su se stesse, ho avuto problemi di tenuta in caso
di "ripellaggio" solo in casi di temperature particolarmente basse.

Loris
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 21:48    Oggetto:
 
panz70 ha scritto:
Sarò un pò animale ma, premettendo che sono un tipo da pochissime uscite stagionali (circa 10/15) vi dico che fino all'anno scorso usavo pelli Colltex blu dritte, pellavo a casa, quando le toglievo le piegavo in quattro e le mettevo nello zaino. Arrivato a casa le mettevo nel mio armadietto fino alla prossima uscita = durate 8 anni senza rimettere nemmeno la colla.
Da quest'anno pelli nuove e sciancrate Silvretta. Pello sul posto perchè c'è il topfix (comodo!!!), in vetta piego in due e procedo come prima.
Vedremo quanto durano queste.


Mitiche Coll-tex!! Ne ho un paio dell'81 nere (le uso di scorta) consumate per 50 cm al centro ma non si staccano mai!! (Colla rossa in tubetto).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: