FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Fischer X-Tralite, X-Pedition, Blizzard TC Exped. Aiutoo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Piervi Rispondi citando



Registrato: 12/06/09 20:39
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Roma/Sulmona

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 13:08    Oggetto: Fischer X-Tralite, X-Pedition, Blizzard TC Exped. Aiutoo
 
Ciao a tutti e complimenti per lo spirito del sito.

Ho la possibilità di acquistare, a buon prezzo, un paio tra i seguenti modelli: Fischer X-Tralite (verdi) o X-Pedition (gialli) oppure Blizzard TC Expedition e vorrei chiedere se qualcuno conosce, anche per sentito dire, le loro differenze in salita e in discesa tra i modelli (nel forum ho trovato richiami generici ma nulla di specifico).
Inoltre, a titolo indicativo, vorrei sapere se qualcuno conosce il loro comportamento in pista.

Io propenderei per i Fischer che hanno un minore raggio di curvatura...!! Wink

Li devo abbinare a un paio di Silvretta Pure Performance mod. 2008/2009, già acquistati.

PS: Sono uno sciatore medio. Ho ripreso da un anno l’attività, ma i vecchi sci... pesano!! Evil or Very Mad

Grazie 1000 e un saluto a tutti.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 13:54    Oggetto:
 
Personalmente invece propenderei per i Blizzard proprio perchè hanno un maggior raggio di curvatura! Inoltre pesano qualcosina in meno, e i 73 sotto il piede ti danno qualcosina in più in termini di galleggiamento!
Si tratta comunque di sci con un rapporto qualità prezzo tra i migliori!
La maggior sciancratura ti potrebbe dare qualcosa in più quando si parla di nevi facili da carvare , ma infastidirti un po' in condizioni di neve un po' "difficile", e inoltre le performance in salita(tenuta) risulterebbero maggiori!
A me personalmente i Fischer non piacciono , ma probabilmente è solo una questione di pelle!
http://www.skitour.fr/matos/skis/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 15:05    Oggetto:
 
Di Fischer considererei solo gli Xlite.
Un ottimo sci leggero.
L'anno scorso consigliai ad un amico di cui conoscevo il netto miglioramento in pista quando era passato da sci tradizionali a sci carving.
Li prese e quest'anno, in condizioni favorevoli, l'ho visto tracciare dei bei curvoni sparati "new school" che non mi sembrava piu' lui.
L'ho sempre sentito entusiasta dell'acquisto e mi diceva che ha avuto solo qualche dubbio in salita, su tratti ripidi, per via della maggior sciancratura.
In virtù di questo, da un punto di vista personale, ma anche generale, mi sentirei di consigliarti i Blizzard TA Expedition.
Come pesi siamo lì.
La costruzione e la finitura sono ottime (gli sci sono praticamente dei Dynafit GasherbrumII ma con anima meno leggera).
La coda piu stretta 89mm contro 92 mm secondo me aiuta in nevi difficili.
In sostanza , non conoscendoti, quoto il Topo.
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

Piervi Rispondi citando



Registrato: 12/06/09 20:39
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Roma/Sulmona

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 21:03    Oggetto:
 
Grazie 1000 a entrambi. Vi rispondo presto (questo non è il mio computer).
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 22:18    Oggetto: Re: Fischer X-Tralite, X-Pedition, Blizzard TC Exped. Aiutoo
 
Piervi ha scritto:
Io propenderei per i Fischer...


Ciao

Io son passato da questo..


a quest'altro...


Per quel che posso dire ho notato una miglior maneggevolezza e leggerezza.
Addirittura il negoziante, vendeva sia quello che ho preso, sia quello più nuovo con la serigrafia verde e bianca.
Gli abbiamo pesati e quello vecchio pesa di meno. Wink
Probabilmente se l'hanno appesantito ci sarà stato un motivo, mi sono accorto che sul duro sbattono un po', ma per il resto io mi diverto alla grande.
Cool Cool Cool

Buona scelta, di più non posso dire, avendo solo provato questi.

Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Piervi Rispondi citando



Registrato: 12/06/09 20:39
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Roma/Sulmona

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 16:50    Oggetto:
 
Ciao ragazzi e grazie at tutti per aver risposto con pareri tecnici e mirati.
Tuttavia, senza nulla togliere alla competenza degli altri, mi sono accorto che LucaGPS ha detto proprio ciò che le mie orecchie volevano ascoltare e a lui vorrei chiedere se si è mai trovato in difficoltà in qualche traverso impegnativo, a causa della sciancratura degli sci.

Aggiungo che un amico che usa sci Hagan Dragon, con raggio 15, non mi ha segnalato questo inconveniente, forse perché è molto robusto e riesce comunque a far presa sotto lo scarpone (ma questa deve essere un’altra cosa che alle mie orecchie fa piacere ascoltare!!), io invece sono 173cm x 66Kg.

Grazie in anticipo. Mi impegno solennemente con Topo Gigio e gli altri ad offrire un pezzo di formagg….. cioè una pinta di birra gelata a tutti gli amici del forum. A Roma, naturalmente!
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 17:04    Oggetto:
 
Piervi ha scritto:
.. a lui vorrei chiedere se si è mai trovato in difficoltà in qualche traverso impegnativo, a causa della sciancratura degli sci.

Ti rispondo subito:
Non credo di essermi mai trovato in difficoltà nei traversi, perché cerco sempre di prevedere prima l'utilizzo dei Rampant.
Di conseguenza avendoli già messi, si va via senza grossi patemi d'animo.

Credo che non valga la pena cercare la massima tenuta, appunto sui traversi, compromettendo la propria sicurezza.
Fermo restando che il passo successivo è togliersi gli sci e via coi ramponi. Wink

Per quanto riguarda il mio Fischer, anche se ho sentito molti pareri sulla sua relativa robustezza, io non ho mai avuto problemi.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che cer ha perso il puntale proprio con lo stesso tipo di sci.
Non vorrei mai che fosse proprio collegato....Shocked Shocked Shocked

Speriamo bene.
Wink Shocked Shocked Shocked
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Piervi Rispondi citando



Registrato: 12/06/09 20:39
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Roma/Sulmona

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 18:34    Oggetto:
 
Ottimo.
Mi sembra allora di poter sintetizzare così:
i Fischer X-Pedition e i Blizzard TC exp. dovrebbero essere molto buoni e versatili. Il secondo, in particolare è più leggero del primo e con una maggiore vocazione scialpinistica.
Tuttavia, forse potrei anche osare e andare sull'X-Tralite, considerando che il mio peso, relativamente contenuto, non dovrebbe essere un problema.
Ora ho tutti gli elementi per decidere e, non potendo fare una prova in montagna, deciderò soppesandoli in negozio.
Naturalmente vi terrò aggiornati.

PS: "cer ha perso il puntale proprio con lo stesso tipo di sci..." scusami Luca, non ho capito a cosa ti riferisci..?![/list]
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 20:24    Oggetto:
 
Piervi ha scritto:
PS: "cer ha perso il puntale proprio con lo stesso tipo di sci..." scusami Luca, non ho capito a cosa ti riferisci..?![/list]


Questo è il Report:

http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=3939

Lo sci è lo stesso modello del mio.
Come dicevo, i modelli successivi sono stati un po' appesantiti, magari anche per risolvere questo problema.
Anche se la causa, sembra la non perfetta tenuta delle viti.
Comunque io ad ogni uscita controllo gli attacchi e per il momento non ho ancora notato fessurazioni.

La tua scelta credo dipenderà anche dal modello che troverai.
Il mio negoziante aveva fatto una discreta scorta del mio modello.
Mi auguro che non sia stato per un prezzaccio da sci difettoso. Question Question

Comunque son due stagioni e con più di 60 gite Wink

Buona scelta. Arrow Arrow Arrow Arrow
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Piervi Rispondi citando



Registrato: 12/06/09 20:39
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Roma/Sulmona

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 21:13    Oggetto:
 
aahhh Luca ho una fitta al cuore!!

Vorrà dire che mi accerterò che il montaggio sia fatto a regola d'arte.
Magari a Roma da Gigi (a San Giovanni), di cui ho sentito dire un gran bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Piervi Rispondi citando



Registrato: 12/06/09 20:39
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Roma/Sulmona

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 11:03    Oggetto:
 
Cari amici,
a distanza di un anno e mezzo dall’acquisto (anche se con poche uscite), provo a fare una valutazione degli sci scelti: i Fischer X-Tralite, con attacco Silvretta Pure Performance.

Ma prima di tutto devo fare un monumento a Topo Gigio e FrancoF, per queste parole: “La maggior sciancratura ti potrebbe dare qualcosa in più quando si parla di nevi facili da carvare , ma infastidirti un po' in condizioni di neve un po' "difficile"”, e per queste: “La coda piu stretta 89mm contro 92 mm secondo me aiuta in nevi difficili”.
Sono sbalordito dalla precisione del vostro suggerimento, che io non ho saputo valutare!!
mea culpa,
mea culpa,
mea maxima culpa!!!


Confermo anche le indicazioni di FrancoF e LucaGPS, con la differenza che loro hanno esperienza sulle alpi, mentre io scio in Abruzzo, dove è più facile imbattersi in nevi pesanti.

Per il resto:
- sci leggeri. Meritavano l’attacchino!
- ok anche in pista. Agilità e carving senza sbattere (stesso modello ma di qualche anno successivo rispetto a quello di LucaGPS).
- galleggiabilità inferiore ad altri.
- nessun problema nei miei traversi, ma non so fare il paragone con altri sci.

Ultima osservazione: a volte, in uscita di curva, loro si avviano verso casa e io rimango indietro! Ma quello dipende dalla mia (in)capacità.

Grazie ancora a tutti e complimenti.
Piervi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: