FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Tra tocchi di campane e tamburi nelle Terre di Mezzo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 21:12    Oggetto: Tra tocchi di campane e tamburi nelle Terre di Mezzo
 

‘A tocchi, a tocchi, la campana sona:



li turchi so’ sbarcati a la marina



chi cià le scarpe rotte l’arisola,



le mie l’ho risolate stamatina. ‘


(Canzone romana)


Ho appena chiuso la porta di casa, che squilla il telefono: “com’è andata? Gli è piaciuta la gita? Sono riusciti a vedere il panorama?”, arriva entusiasta la voce di Lorenzo, che sorride nella cornetta al mio affermativo dialogo. La sera prima non voleva andare via, tempestandoci di telefonate sulle cime e vie più belle da fare!

Strega, cominci sempre dalla fine!!

Ok, inizierò da una cartina o da un navigatore di quelli dalla voce suadente che ripete: “per Montorio al Vomano, uscire a Basciano-Villa Vomano”. Ma le parole, si sa, confondono l’Orso, e questa uscita chiara diventa Val Vomano; insomma, il fiume scorre veloce e l’Orso si perde.

Al suo arrivo ci siamo già quasi tutti: Padova, Vicenza, il Paesello, Venezia-Zoldo; morale: a suon di tamburo entra anche Castellao, e siamo al completo.
Tra rulli di tamburi, organetti e mazurche saltate, la crema al limone fa strage peggio della genziana, e sì che ne avevamo una anche in carne ed ossa!

Franco F. stende ben 1.4 versioni di distribuzione umana negli alloggi , garantendo ai più giovani il tocco aulico delle campane, a Enrico B. il suo suono per una poesia notturna, agli altri per non dimenticare il tempo, o per rallentare le “tutine” ...

Il mattino successivo la giornata è talmente stupenda che all’appello manca Casmau, vagante già di buon’ ora su per i monti a recuperare albe, lasciando a Tavernello e a me l’incombenza di radunare questo gregge infinito di popolazione nordica: mezza Padova Alta stizzita salirà a passo di carica, perdendosi l’essenza della vera calata barbarica sulle Terre di Mezzo.



Il Trittico di Ivan cattura l’occhio durante tutta la salita




Schierati a gruppi, il centro sale compatto verso il nord della cima e gli OTTiani amici, Frifrì in testa agli ascolani,

Gianko a chiudere i romani, abbandonando Nicola e Tavernello al destino del vento e alla beltà di queste montagne.




L’Ultima, la Strega, è raccolta da un’ Alta Carica, pellegrino sapiente il mitico Frenko, che oltre a stupirla con l’elencazione di tutte le cime là intorno, l’accompagna passo passo a conquistare quella popolosa e starnazzante vetta, affollata di allegri avventori dai molteplici dialetti.




Ben presto è una vera ‘colata’ a valle: 30 OTTiani che scendono su tutti i rivoli delle Cento Fonti, tentando di raggiungere goduria su goduria, discesa e piano B, curve su firn e curve a tavola, per terminare nel luogo di perdizione più buio dell’ospitalità abruzzese, ma senz’altro il più prezioso: la ricca cantina che accoglie tutti tra salumi e liquori, racconti e risate.



Mancando la Presidentessa, Pikki, facce sogna’ !!!



Ma altre facce più o meno inquietanti non mancano:

facce lo schermo pieno!

Ai sette rintocchi, di nuovo un’aulica giornata; per far sognare il Trittico ad Ivan (Vetta Occidentale, Pizzo intermesoli, Monte Corvo) si sale una classica, la discesa è in Val Maone: “ma quanto ci vuole volendo risalire Intermesoli, riscendere la valle Venacquaro e salire il Corvo???”. Domande senza risposta per uno sguardo allibito!


Il piazzale a Prati di Tivo è un pullulare di sci, attrezzatura, amici che si ritrovano, cani che si aggirano, e non mancano ancora altri componenti di OTT: Cristiano, Annibale, Italo e il Cane Macchia, Amedeo e Danilo; da Roma Bruno ed Enrico, Luisa-Ve.

Il Passo delle Scalette sfrangia il popolo scialpinista, ma il gruppo OTTiano sale compatto nel vento che allegro riecheggia nel Vallone delle Cornacchie, a far rimbalzare queste strane genti dal Calderone alla Vetta Occidentale.




Chissà che musica suonava il sibilo lassù, per tenere ancorato Ivan alla croce!



La discesa nel Vallone dei Ginepri incanta tutti, ancor di più il canalino finale, e tanto per ricordare che siamo in Abruzzo, la méta si vede solo alla fine, e cioè dopo la sfiancante risalita del Rio Arno in Val Maone. Ma se questo non basta, qualcuno ci prova a tornare su, se non proprio a fare il Trittico, almeno un’altra discesa da gigantista...

Con Enrico B., le sue piaghe, le mie, ci perdiamo nei vicoli di Petra Cimmeria, antico borgo alle pendici del Monte Corno, a ritrovare nella memoria appenninica di uomini d’eccellenza, che su queste montagne hanno visto “...tutte le streghe dell’inferno..”, la storia di gente comune, che qui lavora, vive, si entusiasma della propria attività.



Rammaricato, l’oste ci racconta di come l’urto naturale della frana abbia celato per sempre opere d’espressione, ricerca di una vita creata al naturale, e qui purtroppo ricoperta per altre future memorie. Le opere di Montauti, la sua affrescata ribellione nella natura rimarrà soffocata per sempre nella frantumazione delle sue montagne.



Il ritorno nel caos sciistico segna il momento delle ripartenze: il Paesello torna a casa, anche Roma si riavvia, Padova Alta si è già persa per strada, le Alte Cariche li raggiungono, e così rimane la crema.....al limone con un OTTimo vino (Tavernello), e la Strega, l’Ultima. OTTiani coraggiosi sfideranno ancora una notte l’urlo delle campane.

Ancora sette tocchi campanari, ancora sci;

persi nel Bosco delle fiabe, tra strani folletti e magie incantate ognuno ritrova la tranquillità dei ricordi e dell’ambiente:




il Picco dei Caprai sovrasta l’uscita sui pendii del Brecciarone, battuti dal vento a raffica, come a voler difendere la sua intimità violata.



Ma si insiste e si persiste ad accompagnare l’Ivan a conquistare la sua seconda Madonnina del Trittico;




ad attenderlo al calore dei secolari faggi e all’ingarbuglio dei loro rami,



a brindare alla sua fatica accompagnata solo da impronte solitarie,




e agli immancabili commenti della piacevolezza trascorsa, tra i tranelli dell’ospitalità, a suon di rintocchi!


A concludere questa fuga montana nelle Terre di Mezzo, la foto-ricordo di un’altezza raggiunta,




quella della cordialità e allegria.

E questo conta, in un Raduno....


I Barbari: Valentino_52, Michelone, Ivan8974, Erika, Clark, Luckyman, FrancoF, Enrico B., Frenko, Andrea Gasparotto + Padova Alta (Lucio, Elena & Co.), Leo, Suffi, Silvano, Giovanni Busato, Vikingo, Mauro folgore, Gino, @le e Julia; da ultimo Luisa-Ve....

Dalle Terre di Mezzo: Casmau e la Strega Maestra, Ilario+Cocò e il gruppo degli Ascolani, Annibale, Cristiano, Tavernello, Nicola (Pigolino), GianKo e la PiKKi, Frifrì, la Terza Strega (Genziana), Claudio (Falco), Italo e il Cane Macchia + i Pescaresi, Enrico (skiantacruz), Bruno e ... la vostra Strega, l’Ultima,

Grazie a tutti di cuore, non ero al meglio di me stessa, ma ho goduto ogni istante vissuto alla riconquista di una motivazione ancora latitante,

e se ho dimenticato qualcuno.... che mi si perdoni!
Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 22:07    Oggetto:
 
Bellissimo! Brava Anna! Very Happy
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 22:11    Oggetto:
 
Grazie infinite Anna per la tua premura e pazienza nell'accompagnarci nelle "tue" terre!!!

Sareède casù !!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 22:34    Oggetto:
 
Bel racconto Anna... come sempre d'altronde! grazie mille per averci fatto da "cicerone" in queste belle terre! Wink Wink
Il trittico sarà per la prossima! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 23:20    Oggetto:
 
Bel report Anna e gran belle foto (Pikki ti ringrazia)! Cool La dicitura non e' esatta per quanto mi riguarda....non chiudevo la fila dei romani,ma stavo rincorrendo quegli str.... dei trentini e veneti che ci hanno lasciato al parcheggio senza aspettarci Evil or Very Mad Limortacivostra!! Evil or Very Mad in amicizia: Gianko e Pikki
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 23:29    Oggetto:
 
gianko ha scritto:
Bel report Anna e gran belle foto (Pikki ti ringrazia)! Cool La dicitura non e' esatta per quanto mi riguarda....non chiudevo la fila dei romani,ma stavo rincorrendo quegli str.... dei trentini e veneti che ci hanno lasciato al parcheggio senza aspettarci Evil or Very Mad Limortacivostra!! Evil or Very Mad in amicizia: Gianko e Pikki
dimenticavo: e pure qualche romano Wink
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 23:32    Oggetto:
 
gianko ha scritto:
Bel report Anna e gran belle foto (Pikki ti ringrazia)! Cool La dicitura non e' esatta per quanto mi riguarda....non chiudevo la fila dei romani,ma stavo rincorrendo quegli str.... dei trentini e veneti che ci hanno lasciato al parcheggio senza aspettarci Evil or Very Mad Limortacivostra!! Evil or Very Mad in amicizia: Gianko e Pikki


per la precisazione ero io che chiudevo la fila dei romani (e meno male che ero partito per primo) Laughing no, anzi l'ultima era l'ultima strega Laughing

insomma vabbè famo er solito casino Wink bel racconto Anna Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

frìfrì Rispondi citando



Registrato: 11/02/08 19:48
Messaggi: 1168
Luogo di residenza: Grotta della neve.Mte Viglio

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 23:41    Oggetto:
 
Brava strega!!! e giuro che stavolta l'ho letto tutto.... Laughing Laughing
_________________
Quando 'l foco rugghia arriva la neve....
(proverbio popolare)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 8:46    Oggetto:
 
@ Clark, Ivan: grazie ragazzi, ma come al solito ho solo raccolto per strada gli umori e li ho stesi per voi Razz . Il Trittico è fermo là, anche nei tempi a venire, quando vuoi fargli una foto da vicino, Ivan, sei il benvenuto Very Happy

@ casmau: la caciara romana è d'obbligo, per cui... meglio confondere le acque Rolling Eyes Very Happy

@ Leo: io ce la sto mettendo tutta per arrivare lassù, ciociara-molisana-calabrese senz'altro non demordo Smile ;

@ frifri : saluta le tue, di Streghe Razz Razz, leggere aziona il cervello.. Cool

@ Gianko e Pikki: è stato veramente un piacere sciare con voi Smile , spero vivamente nelle prossime Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 10:53    Oggetto:
 
Grande Strega!
Stavolta mi è toccato di leggere tutto, visto che, secondo me apposta Wink, non hai messo parole in neretto Mr. Green Mr. Green
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 11:04    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
Grande Strega!
Stavolta mi è toccato di leggere tutto, visto che, secondo me apposta Wink, non hai messo parole in neretto Mr. Green Mr. Green


Mr. Green Mr. Green

Bellissimo racconto GRAZIE Anna
_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 12:00    Oggetto:
 
immagini che sono.. un vero piacere......!!!!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Suffi Rispondi citando



Registrato: 14/04/07 20:53
Messaggi: 174
Luogo di residenza: SCORZE'

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 14:07    Oggetto:
 
sci e.... penna

2 ottimi attrezzi in mano tua


anch'io ho letto tutto Wink
_________________
SUFFI
Top
Profilo Invia messaggio privato

marino Rispondi citando



Registrato: 20/12/05 16:42
Messaggi: 212
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 16:09    Oggetto:
 
Sturm Trippen
https://plus.google.com/photos/117842609221866654453/albums/5722623812201134001/5722623973432449042?banner=pwa&authkey=CLGmsYnf25be_AE Cool [/img]
Top
Profilo Invia messaggio privato

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 18:42    Oggetto:
 
marino ha scritto:
Sturm Trippen
https://plus.google.com/photos/117842609221866654453/albums/5722623812201134001/5722623973432449042?banner=pwa&authkey=CLGmsYnf25be_AE Cool [/img]


Marino, aiutami Exclamation Embarassed Embarassed

So che è una cosa carina:P , ma che devo fare, a parte ringraziarti?? (sono fortemente analogica) Shocked
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: