FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Altimetria con GPS ?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 13:07    Oggetto:
 
Luckyman ha scritto:
Denali ha scritto:

Per capire quanto il vostro altimetro è compensato termicamente potete usare il frigorifero ... se compensato la quota non dovrebbe variare.

OTTIMA IDEA Idea


Prova effettuata il mioSuunto X6HR ha la compensazione di temperatura con un ΔT di 15° nessuna variazione di quota/pressione


Mentre per quanto riguarda al GPS questa à la risposta di GARMIN:

Gentile cliente, in effetti esistono diversi modelli matematici di correzione della differenza tra ellissoide e geoide, alcuni anche molto precisi. La quota ottenuta con l’altimetro barometrico è però assolutamente più precisa, se questo è ben tarato. I modelli matematici gravitazionali come l’EGM96 (e la sua evoluzione EGM2008) sono spesso usati nei GPS con sensore SIRF, in quanto quel tipo di strumento ha minore precisione rispetto al computo della quota.
Anche usando tali modelli correttivi, rimane comunque sempre un errore di alcuni metri che, a seconda dell’applicazione per cui è richiesto lo strumento, potrebbe essere troppo elevato. Il caso tipico è l’escursionismo, in cui un valore di quota molto precisa è importantissimo. Di qui l’utilizzo nei nostri strumenti delle capsule barometriche per il dato di quota, ad oggi ancora di fatto l’unico sistema sicuramente valido per la definizione della quota in maniera semplice e veloce. Con lo svantaggio della necessità di taratura periodica, certo, che però nei nostri prodotti viene mitigata dall’algoritmo interno che correla la variazione di quota GPS a quella della pressione barometrica.

Cordiali saluti

_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 13:18    Oggetto:
 
Luckyman ha scritto:
E' risaputo che il cambio di temperatura porta delle variazioni di pressione. Inoltre gli altimetri digitali da polso sono compensati per correggere tale errore. Supponiamo che io tari il mio altimetro barometrico al mattino Tmis.= -10° e durante il giorno avviene un'escursione termica di 15° Tmis.finale=+5°, l'altimetro non dovrebbe risentire di nessun errore.
Però se l'altimetro viene portato al polso come penso avvenga di solito, la temperatura letta dallo stumento sarà all'incirca quella corporea di chi lo indossa. Per cui l'altimetro non dovrebbe corregge l'errore.


secondo me sono delle fisime inutili Smile Io della temperatura me ne impipo, è molto più importante tarare spesso l'altimetro poiché sono le variazioni della pressione, e non della temperatura, a far sballare eventualmente la misurazione. Io indosso sempre l'altimetro al polso, è spesso molto preciso anche quando mi dimentico di tararlo. Può sbagliare di alcune decine di metri se non lo taro, se lo taro sbaglia di pochi metri, difficilmente più di 10-15. In ogni caso, differenze di poche decine di metri che differenza possono fare per l'escursionista medio?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 13:31    Oggetto:
 
agh ha scritto:
Luckyman ha scritto:
E' risaputo che il cambio di temperatura porta delle variazioni di pressione. Inoltre gli altimetri digitali da polso sono compensati per correggere tale errore. Supponiamo che io tari il mio altimetro barometrico al mattino Tmis.= -10° e durante il giorno avviene un'escursione termica di 15° Tmis.finale=+5°, l'altimetro non dovrebbe risentire di nessun errore.
Però se l'altimetro viene portato al polso come penso avvenga di solito, la temperatura letta dallo stumento sarà all'incirca quella corporea di chi lo indossa. Per cui l'altimetro non dovrebbe corregge l'errore.


secondo me sono delle fisime inutili Smile Io della temperatura me ne impipo, è molto più importante tarare spesso l'altimetro poiché sono le variazioni della pressione, e non della temperatura, a far sballare eventualmente la misurazione. Io indosso sempre l'altimetro al polso, è spesso molto preciso anche quando mi dimentico di tararlo. Può sbagliare di alcune decine di metri se non lo taro, se lo taro sbaglia di pochi metri, difficilmente più di 10-15. In ogni caso, differenze di poche decine di metri che differenza possono fare per l'escursionista medio?


Sto solo integrando il discorso con le informazione che ho reperito. Pure io spesso taro l'altimetro a "naso", che sbagli di 15-30m non mi fa differenza, anche perché il dato che più utilizzo è l’ascesa effettuata.
Pensa che fino a qualche settimana fa manco sapevo di tale possibile errore.
_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 14:18    Oggetto:
 
[quote="Luckyman"][quote="agh"]
Luckyman ha scritto:

Sto solo integrando il discorso con le informazione che ho reperito. Pure io spesso taro l'altimetro a "naso", che sbagli di 15-30m non mi fa differenza, anche perché il dato che più utilizzo è l’ascesa effettuata.
Pensa che fino a qualche settimana fa manco sapevo di tale possibile errore.


io non lo taro a naso, quando mi ricordo lo taro alla partenza su un punto noto sulla carta. Lo uso principalmente per l'orientamento (come complemento alla carta ovviamente) e come "aiuto psicologico" per sapere quanto manca alla cima. Il margine di errore, in anni e anni di esperienza, ho visto che è sempre trascurabile. Non hai mai superato qualche decina di metri.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 18:18    Oggetto:
 
Normalmente in giornata le variazioni di pressione non sono molto rilevanti ... ma variazioni di 50m o anche più tra partenza e ritorno alla macchina non sono rare.
Una volta a casa in occasione di un forte temporale le pressione in poche ore era variata di oltre 200m.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 23:28    Oggetto:
 
fluto ha scritto:

con un delta T di 40 K ...


sei un nerd
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 23:31    Oggetto:
 
agh ha scritto:

... Io della temperatura me ne impipo, è molto più importante tarare spesso l'altimetro...


cosa intendi con "spesso"? se lo tari spesso (e con "spesso" intendo più volte in una gita) allora sarà sempre preciso, ma anche inutile
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:04    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
agh ha scritto:

... Io della temperatura me ne impipo, è molto più importante tarare spesso l'altimetro...


cosa intendi con "spesso"? se lo tari spesso (e con "spesso" intendo più volte in una gita) allora sarà sempre preciso, ma anche inutile

Eh, ma se non lo tari spesso corri il rischio di perdere l'orientamento... Rolling Eyes
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: