FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
X UN MONDO MIGLIORE
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 21:26    Oggetto: X UN MONDO MIGLIORE
 

_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

frìfrì Rispondi citando



Registrato: 11/02/08 19:48
Messaggi: 1168
Luogo di residenza: Grotta della neve.Mte Viglio

MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 19:30    Oggetto:
 
....Mettete dei fiori nei vostri cannoni Cool
_________________
Quando 'l foco rugghia arriva la neve....
(proverbio popolare)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 20:29    Oggetto:
 
frìfrì ha scritto:
....Mettete dei fiori nei vostri cannoni Cool




Frìfri, ancora dovevi nascere Exclamation Smile Smile
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 22:04    Oggetto:
 
Fossero tutti questi i Problemi.....

L'Innevamento Artificiale non sarà Ecologico...
... ma ormai fa parte del Mondo della Pista....
... certe Piste non sarebbero percorribili senza Cannoni...
.. che facciamo fermate il Mondo Voglio Scendere...

Mah... per Quanto Riguarda il Parco.. è una battaglia Persa... Campiglio c'era prima del Parco.... Wink

Poi bisognerebbe vedere se inquina di Più un Cannone... o un Atomizzatore....
Wink

Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

frìfrì Rispondi citando



Registrato: 11/02/08 19:48
Messaggi: 1168
Luogo di residenza: Grotta della neve.Mte Viglio

MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2012 18:14    Oggetto:
 
l'ultima strega ha scritto:
frìfrì ha scritto:
....Mettete dei fiori nei vostri cannoni Cool




Frìfri, ancora dovevi nascere Exclamation Smile Smile


Però continuo a mettere fiori.... Wink
_________________
Quando 'l foco rugghia arriva la neve....
(proverbio popolare)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 11:02    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
Fossero tutti questi i Problemi.....

L'Innevamento Artificiale non sarà Ecologico...
... ma ormai fa parte del Mondo della Pista....
... certe Piste non sarebbero percorribili senza Cannoni...
.. che facciamo fermate il Mondo Voglio Scendere...

Mah... per Quanto Riguarda il Parco.. è una battaglia Persa... Campiglio c'era prima del Parco.... Wink

Poi bisognerebbe vedere se inquina di Più un Cannone... o un Atomizzatore....
Wink

Very Happy Very Happy Very Happy

la tua prima frase manda tutto puttane... Confused

inquadrando un po' il discorso, come hai avuto modo di seguire sul mio post aperto su feisbuc, mi concentro sul fatto che non sono ammesse (per statuto) determinate attività all'interno di un'area protetta, quindi quando te dici
"L'Innevamento Artificiale non sarà Ecologico...
... ma ormai fa parte del Mondo della Pista....
... certe Piste non sarebbero percorribili senza Cannoni...
.. che facciamo fermate il Mondo Voglio Scendere..."

in questo contesto interessa meno di zero

la foto in oggetto riporta un cannone che spara all'interno di una zona protetta, Parco Adamello Brenta, esempio di sostenibilità e rispetto per l'ambiente

le cose stanno così, riporto un estratto di un mio inetervento su feisbuc
1. con immensa vergogna si ribadisce "l'utilità" della neve artificiale (e altro) per garantire reddito alle famiglie
2. alcune attività come la produzione di neve artificiale (e altro), non sono ammesse all'interno di un'area protetta (per statuto del Parco)


mi fa piacere riportare alcuni interventi di una persona, sempre riguardo il mio post su feisbuc

"Non vorrei essere inutilmente e sterilmente polemica, ma mi vorrei far notare che:
1) Questione turismo: (da documento ufficiale PAT) lo scorso anno tutte le valli che si sostengono sul turismo sciistico di massa hanno subito cali paurosi. Al contrario, valli che hanno puntato su altro turismo, hanno avuto incrementi significativi anche senza neve (o piuttosto in virtù di questa carenza che ha attivato iniziative più intelligenti, ma è una opinione personale!)
2) Il Parco, da statuto costitutivo, ha il DOVERE di tutelare quel territorio che è la ricchezza stessa su cui si fonda il turismo del Trentino. Purtroppo i Parchi sono governati da uomini e sono intrappolati in reti di potere politico per cui, che sia parco o meno a Montangoli (in pieno PNAB) il bacino artificiale (con l'idromassaggio per non far gelare l'acqua, energeticamente folle!) per innevare Campiglio bassa si farà e il parco è concorde.
Sempre a mio personale parere credo che qui dobbiamo cominciare ad aprire le nostre menti e a capire che se vogliamo campare ancora di turismo (e parlo da Trentina che ama il suo territorio) il territorio abbiamo il DOVERE di tutelarlo perchè senza il valore ecosistemico globale della montagna trentina....il turismo va cordialmente a farsi benedire! Inoltre dovremmo cominciare a pensare al turismo non come una fonte di soldi sostenuta da un branco massiccio di allocchi che si scatafasciano giù dalle piste come siluri e per i quali una montagna vale l'altra; bensì come ad una possibilità di tutela attiva ed economicamente sostenibile per vivere e per offrire un beneficio a 360° ai turisti che quindi diventeranno meno nell'unità puntuale di tempo, ma più numerosi nell'arco temporale a lungo termine (senza contare il valore educativo...meno turisti da spennare, più viaggiatori da far innamorare...)
...Ma questa è una personale opinione...di una che al territorio ci tiene e che non è mai stata una turista in Trentino ma sono sempre stata e continuo ad essere un viaggiatore"



"...in modo assolutamente non provocatorio, ben lungi da me sia ben inteso; ma ti chiedo se è meglio avere gli alberghi strapieni da dicembre a marzo e poi il deserto fino a luglio; oppure avere meno gente ammassata in pochi mesi (che da statistiche sempre PAT per più del 70% non tornerà più in Trentino); oppure alberghi mediamente pieni ma per tutto l'anno e con gente che potrebbe anche ritornare?
Il territorio integro è la migliore risorsa che abbiamo in Trentino non massacrarlo sarebbe raccomandabile per assicurare un futuro a noi e ai nostri figli, un futuro dignitoso prima di tutto come esseri umani e poi anche economico."

_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 11:08    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
...Poi bisognerebbe vedere se inquina di Più un Cannone... o un Atomizzatore....
Wink

Very Happy Very Happy Very Happy

forse una differenza c'è... non si usano pesticidi all'interno del parco

ma dal punto di vista dell'impatto ambientale puoi mettreli sullo stesso banco
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 13:25    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
..............
mi fa piacere riportare alcuni interventi di una persona, sempre riguardo il mio post su feisbuc

"Non vorrei essere inutilmente e sterilmente polemica, ma mi vorrei far notare che:
1) Questione turismo: (da documento ufficiale PAT) lo scorso anno tutte le valli che si sostengono sul turismo sciistico di massa hanno subito cali paurosi. Al contrario, valli che hanno puntato su altro turismo, hanno avuto incrementi significativi anche senza neve (o piuttosto in virtù di questa carenza che ha attivato iniziative più intelligenti, ma è una opinione personale!)
2) Il Parco, da statuto costitutivo, ha il DOVERE di tutelare quel territorio che è la ricchezza stessa su cui si fonda il turismo del Trentino. Purtroppo i Parchi sono governati da uomini e sono intrappolati in reti di potere politico per cui, che sia parco o meno a Montangoli (in pieno PNAB) il bacino artificiale (con l'idromassaggio per non far gelare l'acqua, energeticamente folle!) per innevare Campiglio bassa si farà e il parco è concorde.
Sempre a mio personale parere credo che qui dobbiamo cominciare ad aprire le nostre menti e a capire che se vogliamo campare ancora di turismo (e parlo da Trentina che ama il suo territorio) il territorio abbiamo il DOVERE di tutelarlo perchè senza il valore ecosistemico globale della montagna trentina....il turismo va cordialmente a farsi benedire! Inoltre dovremmo cominciare a pensare al turismo non come una fonte di soldi sostenuta da un branco massiccio di allocchi che si scatafasciano giù dalle piste come siluri e per i quali una montagna vale l'altra; bensì come ad una possibilità di tutela attiva ed economicamente sostenibile per vivere e per offrire un beneficio a 360° ai turisti che quindi diventeranno meno nell'unità puntuale di tempo, ma più numerosi nell'arco temporale a lungo termine (senza contare il valore educativo...meno turisti da spennare, più viaggiatori da far innamorare...)
...Ma questa è una personale opinione...di una che al territorio ci tiene e che non è mai stata una turista in Trentino ma sono sempre stata e continuo ad essere un viaggiatore"



"...in modo assolutamente non provocatorio, ben lungi da me sia ben inteso; ma ti chiedo se è meglio avere gli alberghi strapieni da dicembre a marzo e poi il deserto fino a luglio; oppure avere meno gente ammassata in pochi mesi (che da statistiche sempre PAT per più del 70% non tornerà più in Trentino); oppure alberghi mediamente pieni ma per tutto l'anno e con gente che potrebbe anche ritornare?
Il territorio integro è la migliore risorsa che abbiamo in Trentino non massacrarlo sarebbe raccomandabile per assicurare un futuro a noi e ai nostri figli, un futuro dignitoso prima di tutto come esseri umani e poi anche economico."


Molto d'accordo! Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 13:35    Oggetto:
 
Sul Discorso del Parco hai Ragione.... non dovrebbero esserci nemmeno gli Impianti... che Cavolo di Parco sarebbe....
... ma alla Fine la Zona Interessata non è Parco... o meglio...
gli Impianti c'erano Prima del Parco... e il Biss Ness.. non si ferma...
in Pratica tutti si Comportano come in Un Grande Baraccone....

Musica a Tutto Volume nei vari Ski Aprè... poi la abbassano quando arriva il Guardia....

Sull'Innevamento hai già detto...

Poi tutto fa Turismo... per chi non si ricorda.. come la Mettiamo con i Voli in Elicottero per fare la scenetta di Valentino Rossi che scappa inseguito... dai CC durante la Presentazione della Nuova MOTO..

...Insomma tutto questo non dovrebbe esserci in un Parco....

Ora o si Toglie Tutto... oppure Meglio Spostare i Confini... perché queste Incongruenza danno solo fastidio....

Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 16:54    Oggetto:
 
Confused

discorso complicato...

comunque su una cosa non sono d'accordo, sul concetto di confine...un territorio non può essere usato al di quà di una linea e tutelato al di là...deve essere "tutelato" tutto...(altrimenti prima o poi i "reticolati" cedono...)

il problema è mettersi d'accordo su cosa si intende con tutelato...e comunque da quando ero giovane e spensierato (e qualche cosina per il PNAB penso di averlo fatto....) ad ora che sono padre di familia qualche prospettiva cambia...e qualche compromesso penso vada accettato sia per i cannoni che per gli atomizzatori...
(anche perchè, per restare agli atomizzatori, dagli anni '80 ad adesso ne son cambiate di cose...e non a forza di divieti...)
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 0:16    Oggetto:
 
fb ha scritto:
[

Il Parco, da statuto costitutivo, ha il DOVERE di tutelare quel territorio che è la ricchezza stessa su cui si fonda il turismo del Trentino. Purtroppo i Parchi sono governati da uomini e sono intrappolati in reti di potere politico per cui, che sia parco o meno a Montangoli (in pieno PNAB) il bacino artificiale (con l'idromassaggio per non far gelare l'acqua, energeticamente folle!) per innevare Campiglio bassa si farà e il parco è concorde. ]


che tristezza assoluta!!!
dimostrazione di un'italia stravolta dal potere della corruzione
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 10:52    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:

il problema è mettersi d'accordo su cosa si intende con tutelato...e comunque da quando ero giovane e spensierato (e qualche cosina per il PNAB penso di averlo fatto....) ad ora che sono padre di familia qualche prospettiva cambia...e qualche compromesso penso vada accettato sia per i cannoni che per gli atomizzatori...


il problema è, mi pare, che si è ampiamente superato il limite del "qualche compromesso". In pratica quasi tutte le nostre montagne ormai sono state colonizzate dallo sci. Addirittura la Provincia si è messa a comprare società di impianti di sci pur di tenere in piedi comunque società decotte.
Se il clima cambia, come pare, e dio non voglia, un'intera economia basata sullo sci si troverà col culo per terra.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 17:31    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
fb ha scritto:
[

Il Parco, da statuto costitutivo, ha il DOVERE di tutelare quel territorio che è la ricchezza stessa su cui si fonda il turismo del Trentino. Purtroppo i Parchi sono governati da uomini e sono intrappolati in reti di potere politico per cui, che sia parco o meno a Montangoli (in pieno PNAB) il bacino artificiale (con l'idromassaggio per non far gelare l'acqua, energeticamente folle!) per innevare Campiglio bassa si farà e il parco è concorde. ]


che tristezza assoluta!!!
dimostrazione di un'italia stravolta dal potere della corruzione


cioè quelli del parco sono stati corrotti? (sempre che sia verò che sto bacino si farà a malga Montagnoli...per inciso proprio sulla linea di confine del parco....)
http://www.valutazioneambientale.provincia.tn.it/procedure_va/-Procedure%20di%20VIA%20e%20verifica/pagina85.html

se lo sai vai in questura...
altrimenti si può criticare ma conoscendo le cose e in maniera per quanto possibile costruttiva...

poi anche agh può avere ragione...per carità ma come ho già detto altre volte partire da campiglio che è una delle poche stazioni delle alpi che sta in piedi economicamente per fare certi esempi.... Rolling Eyes

poi, purtroppo, il bilancio 2017 vedrà un taglio di 400 ML ci penserà quello a far selezione...
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 17:40    Oggetto:
 
agh ha scritto:
sergio63 ha scritto:

il problema è mettersi d'accordo su cosa si intende con tutelato...e comunque da quando ero giovane e spensierato (e qualche cosina per il PNAB penso di averlo fatto....) ad ora che sono padre di familia qualche prospettiva cambia...e qualche compromesso penso vada accettato sia per i cannoni che per gli atomizzatori...


il problema è, mi pare, che si è ampiamente superato il limite del "qualche compromesso". In pratica quasi tutte le nostre montagne ormai sono state colonizzate dallo sci. Addirittura la Provincia si è messa a comprare società di impianti di sci pur di tenere in piedi comunque società decotte.
Se il clima cambia, come pare, e dio non voglia, un'intera economia basata sullo sci si troverà col culo per terra.


agh un po' di ottimismo...
pensa alle battaglie vinte...Sul Roen gli impianti non li hanno fatti...la funivia campiglio andalo nemmeno...la bocca di brenta è salva...il carè alto (strada e impianti) anche... Wink
io (non da solo ovviamente...) nel mio piccolo ho "chiuso" una strada Cool però gli "alpinisti" si sono incazzati... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2012 14:08    Oggetto:
 
hai ancora voglia di essere garantista con certa gente ??

siamo al top nel mondo x i reati da corruzione

e nn c'è altra spiegazione x qst schifezze

dai cassso
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: