FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Attacchino 'race' e scivolata
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 14:35    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
È tempo di fondare un gruppo slow ski


Primo firmatario! Mr. Green
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 19:55    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
È tempo di fondare un gruppo slow ski


Aggiungerei "in salita"... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 20:38    Oggetto:
 
Ivan8974 ha scritto:
l'ATK che ho io ha altezza fissa che è una via di mezzo tra step 0 e I° step del dynafit; non lo cambierei più con altro tipo di attacco è comodissimo una vota che ci si è abituati, non si ha più da pensare all'alzatacco che si gira o altro!
un alzatacco esagerato alla lunga accorcia la falcata anche dal punto di vista muscolare... inoltre invoglia a fare quei traccioni super ripidi che a mio parere han poco senso... a mio parere l'alzatacco fisso ATK è la giusta misura sia per i piani sia per la salita!
tra l'altro conosco tantissimi che non usano l'alzatacco nemmeno sul Dynafit...
l'RT mi pare che possa esser usato più come il dynafit...

la vedo come te x quanto riguarda la falcata dal punto di vista muscolare, con l'alzatacco sembra di essere "legati" e non c'è la max distensione dell'arto

si, L'ATK RT ha pure la posizione 0

poi altra cosa, sempre a proposito di alzatacco... io che sono molto attento anche all'aspetto estetico (la perfezione delle tracce Z in salita o la regolarità delle serpentine in discesa, x esempio) trovo abbastanza allappante vedere foto di scialpinisti, in salita, con alzatacco in posizione rialzata, personalmente eviterei... Very Happy
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 9:43    Oggetto:
 
Visto che l'alzatacco si usa in salita oltre una certa pendenza, mi chiedo quanti possano sfruttare l'intera "falcata" quando si trovano appunto su tratti ripidi. Credo che i pochi cm della talloniera limitino la falcata molto meno di quanto già non lo faccia la pendenza stessa.
Inoltre, visto che si parlava della talloniera ATK "race" che sarebbe più bassa di quella del Dynafit, mi chiedo anche quanto possano incidere quei pochi mm di differenza fra i due attacchi nella lunghezza della falcata.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

nico84 Rispondi citando



Registrato: 06/07/07 07:08
Messaggi: 71
Luogo di residenza: prov.aquila avezzano

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 13:11    Oggetto:
 
l atk è un attacchino Race,credo che quei pochi mm in meno permettano una falcata maggiore a parita' di sforzo sulle pendenze tipo piste da sci,oltre tocca fare piu' inversioni se no' non sali..la falcata maggiore in gara a qualcosa serve Razz il quanto di piu' non saprei ma avevo sentito attorno ai 35 cm in piu per passo(voci di corridoio)
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 15:01    Oggetto:
 
nico84 ha scritto:
l atk è un attacchino Race,credo che quei pochi mm in meno permettano una falcata maggiore a parita' di sforzo sulle pendenze tipo piste da sci,oltre tocca fare piu' inversioni se no' non sali..la falcata maggiore in gara a qualcosa serve Razz il quanto di piu' non saprei ma avevo sentito attorno ai 35 cm in piu per passo(voci di corridoio)


più che voci di corridoio parlerei di leggende metropolitane, secondo il mio personalissimo parere.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 20:30    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Visto che l'alzatacco si usa in salita oltre una certa pendenza, mi chiedo quanti possano sfruttare l'intera "falcata" quando si trovano appunto su tratti ripidi. Credo che i pochi cm della talloniera limitino la falcata molto meno di quanto già non lo faccia la pendenza stessa.
Inoltre, visto che si parlava della talloniera ATK "race" che sarebbe più bassa di quella del Dynafit, mi chiedo anche quanto possano incidere quei pochi mm di differenza fra i due attacchi nella lunghezza della falcata.

parti da un estremo:
terreno perfettamente piano, prova ad affrontarlo con alzatacco posizione 1 e poi posizione 0
successivamente affronta con entrambe le modalità pendenze sempre più accentuate, la cosa migliore (per fare meno fatica) non è "inserire" l'alzatacco ma individuare una traccia con una pendenza adeguata che permette la posizione 0, di conseguenza la distensione dell'arto sarà massima come pure la scorrevolezza, ovviamente stiamo parlando di tour
anche pochi mm potrebbero dar fastidio

è pacifico che ognuno ha un suo modo tipico di procedere...
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 21:52    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
Visto che l'alzatacco si usa in salita oltre una certa pendenza, mi chiedo quanti possano sfruttare l'intera "falcata" quando si trovano appunto su tratti ripidi. Credo che i pochi cm della talloniera limitino la falcata molto meno di quanto già non lo faccia la pendenza stessa.
Inoltre, visto che si parlava della talloniera ATK "race" che sarebbe più bassa di quella del Dynafit, mi chiedo anche quanto possano incidere quei pochi mm di differenza fra i due attacchi nella lunghezza della falcata.

parti da un estremo:
terreno perfettamente piano, prova ad affrontarlo con alzatacco posizione 1 e poi posizione 0
successivamente affronta con entrambe le modalità pendenze sempre più accentuate, la cosa migliore (per fare meno fatica) non è "inserire" l'alzatacco ma individuare una traccia con una pendenza adeguata che permette la posizione 0, di conseguenza la distensione dell'arto sarà massima come pure la scorrevolezza, ovviamente stiamo parlando di tour
anche pochi mm potrebbero dar fastidio

è pacifico che ognuno ha un suo modo tipico di procedere...


si, in piano fra posizione 1 e 0 non c'è neanche da parlarne. Su poca pendenza anche.
A pendenze maggiori in teoria il tuo discorso non fa una grinza.
Solo che quando la pendenza sale io comunque (anche facendo una traccia diciamo "adeguata") non riesco a sfruttare tutto l'allungo. Accorciando comunque il passo tanto vale alzare l'attacco così da "tirare" meno i polpacci.
Almeno a me viene naturale così. Confused
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 21:54    Oggetto:
 
però secondo me vale fra posizione 0 e 1, che sono 2-3 cm di differenza.
Non mi dire che pochi mm che ci sono fra una torretta dynafit e una ATK valgono 35cm (cioè più di un terzo di un passo di un essere umano) di allungo in più
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 22:52    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
però secondo me vale fra posizione 0 e 1, che sono 2-3 cm di differenza.
Non mi dire che pochi mm che ci sono fra una torretta dynafit e una ATK valgono 35cm (cioè più di un terzo di un passo di un essere umano) di allungo in più

Non penso nemmeno io...
sta di fatto che io ho avuto entrambi gli attacchi e non tornerei più al TLT con i vari alzi... opinione personale... mi trovo benissimo con unica posizione dell'ATK con sotto piastrina regolabile (3/4 mm in più), sarà forse che il polpaccio mi si è abituato... non sò, o forse i 200/300 grammi in meno...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 0:09    Oggetto:
 
osservando qualche garista in fase di sorpasso (del sottoscritto) era evidente la scelta di una traccia meno ripida, di una falcata più contenuta ma con una frequenza molto alta... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 9:53    Oggetto:
 
A parità di posizionamento (ipotizzando di mettere a 0 ) ho notato che ho la falcata più lunga utilizzando uno sci + leggero ...
Anni fa utilizzavo spesso l'alzatacco anche su pendenze scarse ma adesso mi son abituata a non usarlo...talvolta incollo un gommino di altezza intermedia tra 0 e alzatacco ... Rolling Eyes
Poi anche le pelli fanno la differenza..se non sono scorrevoli avoja a allungà! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 10:59    Oggetto:
 
A me:

- dell'aspetto estetico frega una pippa Mr. Green

- l'allungamento del polpaccio non mi rende più attraente Wink

quindi, a seconda della voglia e della giornata, faccio quello che più mi aggrada..... Wink Wink


Scherzi a parte, interessante tutto questo "tecnicismo".... Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 12:32    Oggetto:
 
L'unico vantaggio che vedo in quanto a falcata tra un attacco race e uno tradizionale è rappresentata in figura

un attacco race in fase di salita (senza uso dell'alzatacco) permette di scendere con il tacco dello scarpone al di sotto della parallela sci-scarpone.
Al contrario l'attacco tradizionale, avendo lo zoccolo per la regolazione della talloneria, non lo permette.
Questi 5mm circa a mio parere dovrebbero aumentare la falcata


_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)


L'ultima modifica di Luckyman il Mer Nov 14, 2012 13:30, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 13:18    Oggetto:
 
Luckyman ha scritto:

un attacco race in fase di salita (senza uso dell'alzatacco) permette di scendere con il tacco dello scarpone al di sotto della parallera sci-scarpone.


Bocciato in giometria Mr. Green

(P.S. cmq nella foto sopra non è mica agganciata del tutto la talloniera...o te scendi così? Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: