FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
presentazione a PADOVA

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Raduni, incontri, serate

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 10:53    Oggetto: presentazione a PADOVA
 
Sabato prossimo 1 dicembre h.18 alla libreria Pangea di Padova c'è la presentazione del romanzo di montagna "Ladri di anime".
L'autore Carlo Crovella, esperto istruttore di scialpinismo, accompagnerà la presentazione con una proiezione di immagini di montagna.

Riporto alcune note sul libro e autore:
Citazione:
"Ladri di anime"
prefazione di Andrea Gobetti
Seneca Edizioni

Ladri di anime è la storia di Piero, cinquantenne in crisi di mezza età, che si è rintanato nel suo eremo (una mansarda con terrazza sui tetti di Torino), ha venduto le quote dello studio professionale e trascorre le sue giornate a leggere, scrivere ed ascoltare musica.
Da qualche mese sua moglie Anna è andata a vivere da sola. Ma continuano a vedersi, anzi si frequentano: però, ogni volta che lei se ne va, lui soffre. Allora gli amici gli suggeriscono, per riconquistare Anna, di inventarsi il 'racconto', descrivendole arrampicate mozzafiato ed inebrianti sciate: Piero è un appassionato di montagna. Ma, via via che si sviluppa il 'racconto', Piero introduce dei particolari aggiuntivi: personaggi, episodi, sensazioni. All'inizio lo fa quasi distrattamente, poi in misura sempre più intensa, finchè è il 'racconto' che detta i tempi a Piero e lo spinge a comprendere dolorosamente quale sia la natura dei Ladri di anime.
Dal Bianco alle Calanques, dal Delfinato alle Dolomiti, le arrampicate e le sciate di Piero si estendono dalla fine di un'estate alla fine dell'estate successiva. Un'annata che a Piero appare come il passaggio chiave della sua vita, ma che, in realtà, non si distingue dal resto dell'eternità. Infatti, solo una sfumatura differenzia l'alba di un nuovo mattino dal crepuscolo delle antiche sere.
Carlo Crovella, cinquantenne, torinese, sposato, due figli adolescenti, frequenta la montagna da oltre quarant'anni per iniziazione familiare, arricchita nei decenni dallo spirito di ricerca personale.
È tuttora istruttore di scialpinismo presso la SUCAI di Torino, di cui è stato Direttore a metà degli anni ottanta. In quel periodo ha iniziato a scrivere articoli tecnici di montagna (relazioni di itinerari e monografie). Nel decennio successivo è passato ai racconti di fiction ambientati in contesti alpinistici e sciistici.
Tutti i suoi racconti, compresi quelli più recenti (2009-2011), sono stati pubblicati nel volume La mangiatrice di uomini (Vivalda Editori, 2011).
Ladri di anime è il suo primo romanzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paoloche Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 11:17
Messaggi: 664
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 18:28    Oggetto:
 
se posso ci vado.
P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Raduni, incontri, serate
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: