FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
A ROMA TRENTO FILM FESTIVAL (III ED.) IL 6-13-18 DICEMBRE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Raduni, incontri, serate

lucaluca Rispondi citando



Registrato: 01/12/10 00:15
Messaggi: 2
Luogo di residenza: roma

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 12:46    Oggetto: A ROMA TRENTO FILM FESTIVAL (III ED.) IL 6-13-18 DICEMBRE
 
Inoltro per chi fosse interessato notizia del CAI Sezione di Roma.
Buone sciate a tutti.

Luca

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE!!! LEGGETE BENE SOTTO

CAIROMA INFORMA


Numero 20
4 dicembre 2012

Numero speciale



Una serata al TrentoFilmfestival
Il CAI, Sezione di Roma, in collaborazione con il TrentoFilmfestival, presenta
Una serata al TrentoFilmfestival (III Edizione)
Rassegna dedicata alla 60a edizione del più antico e acclamato festival internazionale di film sulla montagna, l'esplorazione e l'avventura.
6, 13 e 18 dicembre 2012
CAI Sezione di Roma, Via Galvani 10, ore 20.00


Cari amici,
come ogni anno abbiamo il piacere di offrirvi una selezione di film dell’ultima edizione del TrentoFilmfestival. La selezione pone al primo posto il film su Bonatti, che però è ben accompagnato da tre titoli altrettanto validi.
I film ci porteranno dal racconto di Maurizio Manolo Zanolla ad un’avventura vissuta da due alpinisti polacchi in Groenlandia, per concludersi nel Karakorum seguendo Simone Moro e la sua scalata al terzo ottomila.
Vi proponiamo, quest’anno, una nuova formula organizzativa, che prevede tre serate presso la sede della nostra Sezione, in via Galvani n. 10, a Testaccio, con la stessa offerta cinematografica.
Vi chiediamo pertanto di seguire con attenzione le procedure di prenotazione, in modo da consentire un accesso ordinato in sala ed evitare al massimo disagi.
La Redazione


Come prenotare:
Dal ricevimento della presente mail potrete effettuare la prenotazione per la giornata del 6 dicembre sino alle ore 14.00 del giorno della proiezione. La prenotazione sarà valida solo al ricevimento della nostra risposta di avvenuta accettazione. Saranno disponibili 80 posti.
Nel caso non possiate venire nel giorno per il quale avete prenotato, vi preghiamo di disdire con mail per lasciare libero il posto ad altre persone.
La prenotazione va indirizzata a cinema@cairoma.it, indicando nome e cognome.
Per le date successive del 13 e del 18 dicembre, sarà possibile prenotare rispettivamente dal 7 e dal 14 dicembre sino alle ore 14.00 del giorno per il quale viene effettuata la prenotazione.
Attenzione: l’ingresso in sala sarà consentito solo ai nominativi prenotati ai quali è stata inviata la nostra mail di avvenuta accettazione.
La nostra promessa è che, qualora ci siano richieste di partecipazione non soddisfatte, organizzeremo altre serate a gennaio 2013.
Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 20.00. L’ingresso sarà consentito fino alle 19.50 o durante gli intervalli.

Il programma:
Titolo: VERTICALMENTE DÉMODÉ
Durata: 18'
“Non è la via più difficile del mondo, è semplicemente la via “sportiva” più difficile che ho scalato". Ha una storia lunga e comincia quando mi sono chiesto la prima volta come potevano essere quei luoghi dove ogni sera andava a morire il sole. Eternit è nascosta proprio lassù, in un ambiente solitario e dimenticato di queste montagne, piccola e “verticalmente demodé” a metà fra i luoghi, dove sono nato e, quelli dove sono vissuto”: con queste parole e con le immagini della roccia della parete e di lui che la sta arrampicando Maurizio Manolo Zanolla racconta le proprie motivazioni ed emozioni ritrovando una via che aveva individuato molti anni prima con la quale aveva a lungo ritenuto impossibile confrontarsi.
GENZIANA D'ORO CAI – PREMIO MARIO BELLO – PREMIO CITTA' DI IMOLA
Titolo: WHAT HAPPENED ON PAM ISLAND
Durata: 63'
Una coppia di alpinisti polacchi, Eliza Kubarska e David Kaszlikowski, intraprende un viaggio attraverso i fiordi della Groenlandia meridionale per scalare la più alta scogliera del mondo: la parete di Qaqarsuassi, raggiungibile solamente dal mare. I due decidono di avvicinarsi a bordo di un kayak, ma l'impresa si rivela ben presto pericolosa: sorpresi da una tempesta, con l'acqua che sfiora i 0° centigradi, potrebbero capovolgersi, rischiando l'ipotermia e la morte in pochi minuti. La piccola e disabitata isola di Pam si trasforma nel loro rifugio. La cronaca della spedizione però, rappresenta solo il pretesto per raccontare una grande storia d'amore.
Titolo: WALTER BONATTI. CON I MUSCOLI, CON IL CUORE, CON LA TESTA
Durata: 52'
Walter Bonatti è stato un grande alpinista, capace di vincere grandi sfide alpinistiche: K2, Dru, G4, Cervino, solo per citare alcuni nomi. Ma le vette raggiunte non sono punti di arrivo, sono tappe intermedie che lo spingono poi verso un viaggio in giro per il mondo, alla ricerca di se stesso. La sua esplorazione, partita dalle pareti verticali, è passata poi all'itinerario orizzontale e si è espressa sempre verso lo spazio interiore dove risiedono le nostre paure e i nostri desideri. Dove l’uomo, seduto solo davanti a se stesso, deve decidere se superarsi o adeguarsi. E Walter non si è mai adeguato, ha scritto le sue regole e ha tenuto fede a queste per tutta la vita, non concedendosi vie di fuga o scorciatoie. Si è costruito come alpinista, come esploratore, come fotoreporter e come scrittore, ma sempre e solo con l’intento di essere un uomo. Il documentario parla di questo viaggio, ricostruendo la biografia professionale, ma soprattutto umana, di chi con le mani, con i muscoli, con il cuore, con la testa, ha lottato per essere se stesso senza compromessi.
Titolo: COLD
Durata: 19'
v.o. con sottotitoli italiani
All’inizio di febbraio del 2011 Simone Moro con il kazako Denis Urubko e lo statunitense Cory Richards raggiunge la vetta del Gasherbrum II a 8.035 metri di quota. Si tratta della prima salita invernale e la prima invernale in assoluto in uno dei cinque ottomila del Karakorum pakistano. La spedizione, partita il 27 dicembre dall'Italia, ha dovuto affrontare temperature fino a -50 gradi e forti venti fino a 200km/h per poter attrezzare la via fino alla vetta. Per Simone Moro è stata la terza prima scalata invernale di un ottomila, dopo lo Shisha Pangma nel 2005 e del Makalu nel 2009. L’esperienza dei tre alpinisti impegnati sul Gasherbrum II, nel cuore di un buio e durissimo inverno, è vista con lo sguardo crudo e onesto di Cory Richards partecipante, cineasta e fotografo. Il film coglie con efficacia, attraverso le vive parole dei protagonisti, la fatica, i dubbi, le paure e rivela quanto terribile sia stata la discesa che ha esasperato il rischio dell’assideramento e di perdersi.
GENZIANA D'ARGENTO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO 60° TRENTOFILMFESTIVAL 2012O
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Raduni, incontri, serate
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: