FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Stalagmiti di ghiaccio: qualcuno ha qualche ipotesi?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 20:45    Oggetto: Stalagmiti di ghiaccio: qualcuno ha qualche ipotesi?
 
L'altro giorno sulla cresta della Dreihornspitze ci siamo imbattuti in queste curiose stalagmiti di ghiaccio:





Qualcuno (metereologo, nivologo, qualcosaltrologo) ha qualche ipotesi su come potrebbero essersi formate?
Siamo a oltre 2600 metri di quota, e si trovavano solo in questo punto, allineate.
Immagino si tratti di un accrescimento all'interno del manto nevoso, poi eroso... ma causato da cosa?
Evaporazione da qualche fessura del terreno nella prima parte dell'inverno, casualmente allineata con la direzione del vento?
Ribaltamento di un blocco di neve con del ghiaccio sopra, poi si è limato?
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 21:16    Oggetto:
 
Boh...secondo me la risposta la trovi guardando la parte alta della seconda foto...c'era una specie di piccola cornice, dove per effetto del vento si sono creati dei piccoli solchi, da cui per disgelo e rigelo i "candelotti"; poi il vento ha scavato la neve della cornice, meno resistente e son rimasti i candelotti.
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

cer Rispondi citando



Registrato: 24/02/06 14:52
Messaggi: 909
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 22:41    Oggetto:
 
che figata Razz

secondo me può essere per come ha detto il leo Wink
però non mi spiego il motivo di punti più delicati all'interno della stessa cornice.... Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 18:51    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Boh...secondo me la risposta la trovi guardando la parte alta della seconda foto...c'era una specie di piccola cornice, dove per effetto del vento si sono creati dei piccoli solchi, da cui per disgelo e rigelo i "candelotti"; poi il vento ha scavato la neve della cornice, meno resistente e son rimasti i candelotti.

Pensavo anch'io... ma sarebbero piu' sottili in basso tipo stalattiti. E poi, vabbe' che e' stato caldo, ma a 2600 disgelo e rigelo mi sembra eccessivo
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 22:51    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
Leo ha scritto:
Boh...secondo me la risposta la trovi guardando la parte alta della seconda foto...c'era una specie di piccola cornice, dove per effetto del vento si sono creati dei piccoli solchi, da cui per disgelo e rigelo i "candelotti"; poi il vento ha scavato la neve della cornice, meno resistente e son rimasti i candelotti.

Pensavo anch'io... ma sarebbero piu' sottili in basso tipo stalattiti. E poi, vabbe' che e' stato caldo, ma a 2600 disgelo e rigelo mi sembra eccessivo


l'architetto vento fa miracoli e la nebbia carica di umidità potrebbe aver contribuito??
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 20:23    Oggetto:
 
E' evidente che si tratta di gita sociale CAI, con pisciatina prima di arrivare in cima.
_________________
Dario
Top
Profilo Invia messaggio privato

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 20:33    Oggetto:
 
doc.tor ha scritto:
E' evidente che si tratta di gita sociale CAI, con pisciatina prima di arrivare in cima.

Così ordinata? Impossibile Exclamation
Forse club alpino svizzero? Wink
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: