FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Info atrezzaturae misura sci

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

jumpi Rispondi citando



Registrato: 21/03/13 13:00
Messaggi: 4
Luogo di residenza: roana

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 16:46    Oggetto: Info atrezzaturae misura sci
 
Buongiorno sono nuovo nel forum ho 32 anni e sono della provincia di Vicenza.
Mi sto avvicinando al mondo dello sci alpinismo, faccio sci alpino discesa su piste da parecchi anni e sono tecnicamente bravo, adesso questa attività mi ha un pò stancato e invece mi sta entusiasmano le escursioni con ciaspole e sci d'alpinismo.
Finora per l'attrezzatura da alpinismo sono andato a noleggio due volte adesso vorrei invece prendere qualcosa di usato anche per non spendere un esagerazione, non mi interessa prendere attrezzatura top ma voglio che vada bene.
Nelle escursioni fatte finora ho fatto dislivelli di massimo 700-800 mt. con discese su pendi non eccessivi ( sono andato nelle montagne della mia zona nell'altopiano di Asiago Portule per chi conosce).
Adesso mi trovo indeciso sulla scelta dello sci come misura, quelli da discesa da pista che ho sono lunghi 170 e vado da Dio, io sono alto 182 e peso 88 kg., chiedo quindi un consiglio sulla lunghezza dello sci che dovrei prendere .

Avrei trovato un'occasione di sci Sky Trab Tour Rando Xl ultimo modello alti 164 completi di attacchi, pelli e scarponi, non vorrei però che siano troppo corti per me. Che dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 17:06    Oggetto:
 
premesso che poi conta il manico, premesso che poi contano le condizioni della neve, premesso che tanto poi si scia con tutto, premesso che una volta si sciava con sci da 2 metri e mezzo, premesso e premesso e premesso

comunque quei sci SONO troppo corti.

io dico 170 come minimo minimo sindacale. 175 visto il tuo peso non indifferente.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jumpi Rispondi citando



Registrato: 21/03/13 13:00
Messaggi: 4
Luogo di residenza: roana

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 18:08    Oggetto:
 
Come pensavo, chiaro che poi conta la preparazione fisica, sono comunque uno che si adatta a sciare con quello che ha, però visto che devo fare la spesa tanto vale che mi indirizzi su delle misure più adatte a me, quindi cercherò qualcosa sui 170-175, 180 forse sarà troppo invece.
Top
Profilo Invia messaggio privato

jumpi Rispondi citando



Registrato: 21/03/13 13:00
Messaggi: 4
Luogo di residenza: roana

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 12:04    Oggetto: Atrezzatura scarponi.
 
Sabato ho visto in un negozio alcune occasioni di scarponi scontati, i Garmont Cyclone 230 euro circa e Daemon 200 euro circa. Non essendo intenditore che dite vanno bene per fare un pò di tour ?
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 14:41    Oggetto: Re: Atrezzatura scarponi.
 
jumpi ha scritto:
Sabato ho visto in un negozio alcune occasioni di scarponi scontati, i Garmont Cyclone 230 euro circa e Daemon 200 euro circa. Non essendo intenditore che dite vanno bene per fare un pò di tour ?


Ciao,
Cyclone è il vecchio Megalight a cui hanno cambiato i colori: gambetto basso, plastiche morbidissime che spanciano in discesa, talloni che ballano in salita e scarpette che durano 2 anni o poco piu'. Mai usato niente di peggio. Lascia stare.
Forse l'altro è è un po ' meglio ma se il tuo piede si trovasse bene con Scarpa io punterei su un Pegasus o meglio ancora, un Maestrale usato.
Magari da qualcuno che ha sbagliato la taglia.

Per gli sci quoto Simon: pesi troppo per uno scietto da 164.
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 14:51    Oggetto:
 
io sto sviluppando una idea sul fatto che il classico scarpone 3 ganci alla fin fine vada bene solo per questioni di prezzo.
Se ne vedono di mille modelli, che mi sembrano tutti uguali. Se uno trova una offerta molto conveniente benissimo.
Ma come tipo di scarpone mi sembra che non siano né carne né pesce. A questo punto io consiglierei di scegliere o uno scarpone leggero tipo TLT5 che vanno a detta di tutti benissimo anche in discesa (e io confermo da felice utilizzatore di Scarpa F1 che va meglio del mio precedente Spirit3) oppure uno scarpone 4 ganci tipo Maestrale che alla fin fine pesano come un tre ganci ma dovrebbero assicurare prestazioni in discesa ben superiori (qui non ho esperienza diretta).

boh.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jumpi Rispondi citando



Registrato: 21/03/13 13:00
Messaggi: 4
Luogo di residenza: roana

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 16:38    Oggetto:
 
Grazie, meglio che non li avessi presi allora sabato.

Ma gli scarpa f1 sono buoni? c'erano anche quelli in offerta e anche i Dynafit Zero3.

Per gli sci si ho deciso che prenderò un paio da cm 178 che sono della stessa altezza di quelli che ho da discesa.
I sky trab tour rando xl sarebbero anche quelli in offerta come vanno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: