FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Tesori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 11:53    Oggetto: Tesori
 
Ci si avventura sulle nevi perenni per trovare se stessi, illudendosi di essere riusciti a mettere tra noi e gli altri una distanza che si misura non solo in altezza, anche in coraggio. Può essere, quindi, molto deludente, quando ci si crede in compagnia solo del proprio respiro, imbattersi improvvisamente in tracce che raccontano sin troppo rumorosamente del passaggio in quei luoghi di altre vite.

Si immagini la prima reazione emotiva dell'escursionista savoiardo che all'inizio di settembre, sul ghiacciaio di Bossons, Monte Bianco, si è ritrovato davanti una cassettina metallica. Oltre alla istintiva curiosità, forse il malumore per la verginità violata di un panorama. Sensazione destinata a non durare e che di certo non lo ha inseguito nella discesa verso valle. Perché, una volta aperto, quel contenitore si è rivelato essere lo scrigno di un tesoro luccicante, che ha spinto via il fastidio, per far posto alla meraviglia.

Dentro la cassetta l'alpinista ha trovato pietre preziose, smeraldi, zaffiri, rubini, raccolti in piccoli sacchetti. Su alcuni, impressa la scritta "Made in India". Un tesoro che il giovane ha consegnato alla gendarmeria di Bourg-Saint-Maurice, nella Savoia. Secondo una prima stima, effettuata da un gioielliere locale, quei preziosi valgono tra i 130mila e i 246mila euro. Ma più interessante del valore del tesoro è la ricerca della verità. Capire a chi sono appartenuti quei gioielli, come sono finiti sul Monte Bianco, semisepolti tra la neve. Ed ecco affiorare le prime ipotesi, partendo proprio da quella scritta, "Made in India".

Seguendo quel sottile filo, dalle cronache e dai registri riaffiorano dal passato due tragedie dell'aria. Il volo Air India 245, un Lockheed L-049 Constellation chiamato emblematicamente "Princess of Malabar", sulla rotta Bombay-Londra, si schiantò contro il Rocher de la Tournette, una spalla rocciosa del versante francese del Monte Bianco, il 3 novembre del 1954 a causa di un "white out", l'improvvisa perdita di visibilità causata dalla neve, aggravata dalla perdita del contatto radar. Persero la vita 58 persone.

L'incidente riempì le prime pagine e colpì particolarmente l'opinione pubblica, ispirando il romanzo La neve a lutto (La Neige en deuil) dello francese Henri Troyat, da cui fu tratto nel 1956 il film La montagna, con Spencer Tracy e Robert Wagner. La tragedia del "Princess of Malabar" tornò d'attualità nel 2001, ancora grazie al cinema, con il celebre Il favoloso mondo di Amélie, che lanciò l'attrice Audrey Tautou. Desiderosa di donare felicità, la protagonista legge sul giornale del ritrovamento casuale di un sacco postale, caricato sul "Princess of Malabar" precipitato 40 anni prima sul Monte Bianco. E recapita alla portinaia dello stabile in cui abita, vedova, una falsa ultima lettera d'amore del marito, facendole credere che sia riapparsa nella circostanza.

L'altro disastro aereo si verificò il 24 gennaio del 1966, quando sullo stesso ghiacciaio impattò il volo Air India 101, un Boeing 707 battezzato "Kangchenjunga", diretto da Bombay a New York, durante la manovra di avvicinamento all'aeroporto di Ginevra dovrebbe avrebbe dovuto fare scalo. Alle prese con un'avaria alla strumentazione e male interpretando le indicazioni del controllore di volo, i piloti iniziarono la discesa credendo di aver superato il Monte Bianco, scontrandosi con il ghiacciaio all'altitudine di 4750 metri. Nessuna delle 117 persone a bordo si salvò.

Da allora, nel corso degli anni gli alpinisti hanno scoperto e recuperato rottami di carlinga, valigie, resti umani. Nel 1975, la guida alpina Christian Mollier individuò il carrello del "Princess of Malabar". Nell'agosto del 2012, due giovani scalatori di Chamonix riportarono alla luce una valigia appartenente a un membro del corpo diplomatico indiano, restituita con il suo contenuto a Nuova Delhi.

Ora, su quelle pietre indaga la Procura di Albertville. Smeraldi e rubini che parlano certamente di chi le ha possedute. Ma non sarà facile decifrare i loro sussurri, da cui dipende anche il destino dell'escursionista, che nonostante il pubblico encomio per la prova d'onestà ha preferito mantenere l'anonimato. Perché, come ha spiegato un comandante della gendarmeria, "nel caso non si riesca a ritrovare il legittimo proprietario, le gemme potranno essere consegnate al giovane alpinista". Che cercando se stesso e il silenzio trovò un tesoro.


da "Repubblica"
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Set 26, 2013 15:58    Oggetto:
 

_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: