FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Gesti antichi....
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 13:43    Oggetto: Gesti antichi....
 
http://vimeo.com/75800008
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 17:42    Oggetto:
 
direi didattico!!! Wink faggio?? per camino, oppure dopo je dai de sega??

ciao Montanaro Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 19:11    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
direi didattico!!! Wink faggio?? per camino, oppure dopo je dai de sega??

ciao Montanaro Wink


Faggio e Acero;

Dopo je do de sega...mica ho un camino come B. lungo 1 metro... Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 19:20    Oggetto:
 
questo è più di un mestiere, è un'arte!! Very Happy Very Happy
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 20:34    Oggetto:
 
l'ultima strega ha scritto:
questo è più di un mestiere, è un'arte!! Very Happy Very Happy


Non esageriamo....è un po' come camminare o sciare o pattinare...attività motoria di base che una volta imparata (da "piccoli") viene spontanea Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 13:55    Oggetto:
 
grande ... e' sempre bello vedere uno che sa fare una cosa bene ... ad esempio un camoscio che si muove tra le rocce ... o uno che sa spaccare la legna ...
E leo va bene per ambedue gli esempi Smile

se ci provassi io dopo una giornata di lavoro ci sarebbe solo una montagna di pezzetti informi di legno, probabilmente qualche schizzo di sangue e sicuramente un moribondo con braccia e schiena da rottamare ... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 17:43    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
grande ... e' sempre bello vedere uno che sa fare una cosa bene ...


Condivido!
Direi con precisione chirurgica Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 21:39    Oggetto:
 
te ga propri estro... Very Happy Wink

chissà poi se sarà meglio "s-ciapar" prima "de stelar" come fate voi o il contrario come facciamo noi... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 10:52    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
te ga propri estro... Very Happy Wink

chissà poi se sarà meglio "s-ciapar" prima "de stelar" come fate voi o il contrario come facciamo noi... Rolling Eyes


Le spacco lunghe perché devono rimanere lì nel bosco quasi un anno...
e sai benissimo che il faggio se non lo apri son dolori... Wink
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 12:30    Oggetto:
 
ammazza che bravo!! Shocked io gia me ero aperto in due 'na caviglia Laughing Laughing
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 16:10    Oggetto:
 
Vacca Leo ho visto sul tuo sito come spacchi la legna! Uno spettacolo!!
Io mi limito ad usare questo attrezzo:
[/quote
_________________
...


L'ultima modifica di robferri il Lun Nov 25, 2013 16:17, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 16:16    Oggetto:
 
Riporto qui da altra dicussione
Leo ha scritto:

Quell'attrezzo lì è un po' pesante..dopo qualche minuto ci si stanca a meno di non essere conan...e inoltre essendo troppo a cuneo anche se ben affilato crea problemi, anche di rimbalzo.

Ma no il peso non è un problema, ti assicuro che non sono Conan e chea che lo uso da vari anni con molta soddisfazione.
Immagino che tu l'abbia presente: è un cilindro pieno interno che fa da martello scorrendo dentro il cilindro esterno all'estremità del quale c'è il cuneo.
Ci si spacca tronchi lunghi 40-60 cm, ma all'occorenza ho spaccato tronchi più lunghi (salendo su qualche gradino).
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 19:34    Oggetto:
 
robferri ha scritto:


Immagino che tu l'abbia presente: è un cilindro pieno interno che fa da martello scorrendo dentro il cilindro esterno all'estremità del quale c'è il cuneo.
Ci si spacca tronchi lunghi 40-60 cm, ma all'occorenza ho spaccato tronchi più lunghi (salendo su qualche gradino).


No, allora non avevo capito...pensavo fosse una semplice ascia pesante, dalla foto non si vede bene...non ti resta che postare un filmetto dell'attrezzo in azione.. Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

musso Rispondi citando



Registrato: 19/11/09 11:50
Messaggi: 18
Luogo di residenza: Bolzano (BZ) / Chiampo (VI)

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 11:25    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
robferri ha scritto:


Immagino che tu l'abbia presente: è un cilindro pieno interno che fa da martello scorrendo dentro il cilindro esterno all'estremità del quale c'è il cuneo.
Ci si spacca tronchi lunghi 40-60 cm, ma all'occorenza ho spaccato tronchi più lunghi (salendo su qualche gradino).


No, allora non avevo capito...pensavo fosse una semplice ascia pesante, dalla foto non si vede bene...non ti resta che postare un filmetto dell'attrezzo in azione.. Very Happy Very Happy Very Happy


Sono davvero curioso anch'io di capire/vedere come funziona quello strano attrezzo; dalla descrizione fa il lavoro dei cunei usati per aprire i tronchi.

Piccola nota: quella del video è una scure, o menàra, lasciamo l'ascia alla carpenteria navale. Smile

Ricky
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 19:52    Oggetto:
 
musso ha scritto:
Leo ha scritto:
robferri ha scritto:


Immagino che tu l'abbia presente: è un cilindro pieno interno che fa da martello scorrendo dentro il cilindro esterno all'estremità del quale c'è il cuneo.
Ci si spacca tronchi lunghi 40-60 cm, ma all'occorenza ho spaccato tronchi più lunghi (salendo su qualche gradino).


No, allora non avevo capito...pensavo fosse una semplice ascia pesante, dalla foto non si vede bene...non ti resta che postare un filmetto dell'attrezzo in azione.. Very Happy Very Happy Very Happy


Sono davvero curioso anch'io di capire/vedere come funziona quello strano attrezzo; dalla descrizione fa il lavoro dei cunei usati per aprire i tronchi.

Piccola nota: quella del video è una scure, o menàra, lasciamo l'ascia alla carpenteria navale. Smile

Ricky


E' vero, l'ascia ha il taglio perpendicolare alla direzione del manico...ma mi riferivo all' attrezzo di robferri, so benissimo che le mie sono Manère Anche perchè qui in valle in passato le fabbricavano per tutto il mondo.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.valdizoldo.net%2Fmuseo_del_ferro_del_chiodo.html&ei=tOCUUr3KPMOw7AblzICoDA&usg=AFQjCNEqXhQsM6qCBBtTdGN7MOHmj9_OuA&bvm=bv.57155469,d.Yms
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: