FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Lunghezza sci da scialpinismo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

caneyuko Rispondi citando



Registrato: 21/12/09 12:53
Messaggi: 1
Luogo di residenza: Recanati

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 12:05    Oggetto: Lunghezza sci da scialpinismo
 
Salve,
ho sciato tutto lo scorso anno con dynafit seven summit lunghezza 163. Mi sono trovato abbastanza bene tranne che sul veloce e sul galleggiamento. Ho pensato che lo scia sia risultato un po corto per me ( 180 x 75kg.). Pensavo di prendere il nuovo seven summit 171. Cosa ne pensate?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 12:51    Oggetto:
 
163 obbiettivamente per me è uno sci troppo corto.
per un qualsiasi uomo di corporatura normale e praticamente uno scialpinismo "normale" meno di 170cm non esiste.

Nel tuo caso, che sei anche abbastanza alto, secondo me va da se che 163 è proprio poco.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 23:25    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
163 obbiettivamente per me è uno sci troppo corto.
per un qualsiasi uomo di corporatura normale e praticamente uno scialpinismo "normale" meno di 170cm non esiste.

Nel tuo caso, che sei anche abbastanza alto, secondo me va da se che 163 è proprio poco.

Tipica risposta da uomo "maschiaccio" Rolling Eyes
1. Cosa sarebbe la corporatura "normale" per un qualsiasi uomo...c'è una misura standard che si può ordinare al momento dell'acquisto????
2. La lunghezza dello sci forse dipende da vari fattori...(dico solo sci da "slalom" o da discesa...)
3. È stato chiesto cosa ne pensiamo della proposta di prendere lo sci nuovo da 171 cm e non di criticare lo sci vecchio Laughing Laughing
Solo Simon può dare risposte di questo tipo Wink

Considerando che l'anno scorso ti sei trovato abbastanza bene con gli sci da 163 gli sci nuovi un po' più lunghi saranno giusti per la tua altezza, forse li potresti prendere addirittura 175/178, dipende da cosa vuoi fare.

Io sono alta 168 e i miei sci sono 158, mi trovo benissimo. Ma questo è un tema delicato...
Opinione di una semplice casalinga Wink (femminile)
Lascio la parola ai maestri dell'arte qui nel forum... Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 9:15    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
163 obbiettivamente per me è uno sci troppo corto.
per un qualsiasi uomo di corporatura normale e praticamente uno scialpinismo "normale" meno di 170cm non esiste.

Nel tuo caso, che sei anche abbastanza alto, secondo me va da se che 163 è proprio poco.

Tipica risposta da uomo "maschiaccio" Rolling Eyes
.........

Io sono alta 168 e i miei sci sono 158, mi trovo benissimo. Ma questo è un tema delicato...
Opinione di una semplice casalinga Wink (femminile)
Lascio la parola ai maestri dell'arte qui nel forum... Cool



io sono alta 1.59 e i miei sci sono lunghi 1.60 (non esistono le mezze misure Confused ) : come a dire che sono quadrata Very Happy . però per nulla al mondo li accorcerei a 1.50, altrimenti le curve mi verrebbero talmente facili da far "sbiancare"..... Smile Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 11:20    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
163 obbiettivamente per me è uno sci troppo corto.
per un qualsiasi uomo di corporatura normale e praticamente uno scialpinismo "normale" meno di 170cm non esiste.

Nel tuo caso, che sei anche abbastanza alto, secondo me va da se che 163 è proprio poco.

Tipica risposta da uomo "maschiaccio" Rolling Eyes
1. Cosa sarebbe la corporatura "normale" per un qualsiasi uomo...c'è una misura standard che si può ordinare al momento dell'acquisto????
2. La lunghezza dello sci forse dipende da vari fattori...(dico solo sci da "slalom" o da discesa...)
3. È stato chiesto cosa ne pensiamo della proposta di prendere lo sci nuovo da 171 cm e non di criticare lo sci vecchio Laughing Laughing
Solo Simon può dare risposte di questo tipo Wink

Considerando che l'anno scorso ti sei trovato abbastanza bene con gli sci da 163 gli sci nuovi un po' più lunghi saranno giusti per la tua altezza, forse li potresti prendere addirittura 175/178, dipende da cosa vuoi fare.

Io sono alta 168 e i miei sci sono 158, mi trovo benissimo. Ma questo è un tema delicato...
Opinione di una semplice casalinga Wink (femminile)
Lascio la parola ai maestri dell'arte qui nel forum... Cool


tzk tzk...casalinga? Ma se non ti ricordi nemmeno dove abiti...
al massimo passi in garage a prendere sci o bici! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzi a parte, quella risposta Simon la dà sempre a tutti, se vai indietro a vedere l'ha fatto una decina di volte, evidentemente fa copia incolla Very Happy Very Happy

Tornando al dunque

Un tempo gli sci erano generalmente più lunghi e sopratutto più pesanti e molto più stretti quelli che si usano oggi...chi ha iniziato come me negli anni 80 la differenza la nota tutta, (sia in salita che in discesa)

Anch'io come te ultimamente per tre anni ho usato un paio di Dynafit da 163; appena la neve è dura e vuoi tirare le curve un po' più veloci gli sci ballano inevitabilmente...poi son passato proprio ai 7S da 173 e la situazione è un po' migliorata, ma non più di tanto, forse un po' meglio in fresca per la magguior superficie.

Col firnone dei sibillini che hai sopra casa prenditi un paio di K2 da 180!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 12:38    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
...
Scherzi a parte, quella risposta Simon la dà sempre a tutti, se vai indietro a vedere l'ha fatto una decina di volte, evidentemente fa copia incolla Very Happy Very Happy
...!


perché invece quando chiedono consigli su misure di sci bisognerebbe dare risposte diverse ogni volta? tipo una volta dici corti una volta dici lunghi?

secondo me, 170 è la misura limite per uno scialpinista di corporatura normale (Ruth, normale = "nella norma") che fa uno scialpinismo normale (e con questo intendo no gare, no freeride).
163 sono sci corti, ergo 171 si troverà sicuramente meglio.

invece la risposta "dipende da quello che vuoi fare" oppure "io ho 168 e mi trovo bene" è utile in qualche modo?
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 12:50    Oggetto:
 
ed inoltre, nel 99% dei casi, l'utente in questione comprerà Seven Summit da 171cm perché così ha (già) deciso.
Perché gli piacciono quelli, oppure perché ha trovato l'offerta buona su quelli.

Vedi topic della stessa Ruth in cui dopo 6 pagine ha comprato gli unici sci che nessuno gli ha consigliato e di una marca che era stata spesso sconsigliata su queste stesse pagine. Quello è proprio la summa della inutilità di queste discussioni (non è una critica eh, è solo una constatazione, io avevo fatto uguale)
Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 14:56    Oggetto:
 
Io invece non trovo inutili queste discussioni. Secondo me sono un aiuto per prendere una decisione, a sentire opinioni da altri che praticano questo sport. DOPO ognuno sceglierà quello che gli pare meglio adatto alle proprie esigenze.
Quanto riguarda il titolo "normale - nella norma" la vedo un po' diversa: secondo me non si può dire: 170 è la lunghezza minima o giusta... Dipende da troppi fattori.
Io poi ho solo raccontato che con i miei sci che sono più corti mi trovo bene mentre Anna non cambierebbe mai i suoi. Tutto lì Very Happy Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 18:37    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
...
Quanto riguarda il titolo "normale - nella norma" la vedo un po' diversa: secondo me non si può dire: 170 è la lunghezza minima o giusta... Dipende da troppi fattori...


si ok, la vediamo un po' diversamente.

Ovvio che la misura finale dipende da vari fattori, ma per me non dovrebbe scendere sotto i 170cm, 160 per le donne.
Mettiamola così, una lunghezza di almeno 170cm ti garantisce quel minimo di galleggiamento che aiuta (a meno che uno non prenda uno sci da fondo...), e inoltre ti garantisce quel minimo di stabilità in velocità che aiuta, ed allo stesso tempo non è troppo lunga da inficiare la manovrabilità.

oh... secondo me eh...

Io poi parlo dell'uso generico...
se poi uno invece vuole SOLO la leggerezza, allora che lo prenda più corto possibile.
se poi uno vuole fare solo i canalini più stretti possibile, allora che lo prenda più corto.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 19:41    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
...
Vedi topic della stessa Ruth in cui dopo 6 pagine ha comprato gli unici sci che nessuno gli ha consigliato e di una marca che era stata spesso sconsigliata su queste stesse pagine. Quello è proprio la summa della inutilità di queste discussioni (non è una critica eh, è solo una constatazione, io avevo fatto uguale)
Laughing Laughing


I agree Idea Rolling Eyes
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2014 19:58    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
...
Vedi topic della stessa Ruth in cui dopo 6 pagine ha comprato gli unici sci che nessuno gli ha consigliato e di una marca che era stata spesso sconsigliata su queste stesse pagine. Quello è proprio la summa della inutilità di queste discussioni (non è una critica eh, è solo una constatazione, io avevo fatto uguale)
Laughing Laughing


I agree Idea Rolling Eyes


Laughing

proprio vero......

meglio fb!!

Razz Razz Razz Razz

Wink Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2014 11:50    Oggetto:
 
consigliare uno sci medio per uno sciatore medio che fa scialpinismo normale...

Sei più alto della media e vuoi sci che vadano bene sul veloce e galleggino molto. Secondo me è meglio se stai più vicino ai 180 cm che ai 175 cm.

Considera che diverse marche consigliano sci di lunghezza pari alla propria altezza (+/- 5 cm)
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Pier88 Rispondi citando



Registrato: 30/06/09 15:44
Messaggi: 100
Luogo di residenza: Cerveteri (RM)

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 12:54    Oggetto:
 
Io sono 176 cm e uso sci da 174 cm, mi trovo abbastanza bene.

Secondo me vista la tua altezza anche 171 cm mi sembrano pochini, forse meglio 175 cm. Comunque anche 171 sempre meglio di 163 Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2014 21:48    Oggetto:
 
Il materiale che metti sotto i piedi conta meno di zero.

Alcune persone nascono già con una predisposizione genetica (a cui va sommata una dose di attività/allenamento) che permette di ottenere prestazioni galactiche.

E' tutta una questione di gambe e testa (+ DNA)

Ciò per dire che uno sciatore sa ricamare bene indipendentemente da ciò che calza ai piedi.
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 10:37    Oggetto: Re: Lunghezza sci da scialpinismo
 
caneyuko ha scritto:
Salve,
ho sciato tutto lo scorso anno con dynafit seven summit lunghezza 163. Mi sono trovato abbastanza bene tranne che sul veloce e sul galleggiamento. Ho pensato che lo scia sia risultato un po corto per me ( 180 x 75kg.). Pensavo di prendere il nuovo seven summit 171. Cosa ne pensate?
Grazie


uso lo stesso sci da 163 ma sono alto 168. A mio parere ti è troppo corto.
In passato avevo uno sci da 156 e l'ho dovuto sostituire per la tua stessa ragione, poca galeggiabilità.
_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: