FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Käseberg 2600 m - Villgraten (Post non esaustivo)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 17:32    Oggetto: Käseberg 2600 m - Villgraten (Post non esaustivo)
 
Come scritto sul titolo, il post non è esaustivo, perché la gita è stata fatta con poca neve e con una brutta luce, pertanto le foto sono poche e non particolarmente rappresentative.
Il post si trova (con qualche foto in più) anche qua (così evito che le fotografie siano caricate sul server di OTT).

Sul database di Over the Top è qua.

Il viaggio (sabato 13/12/14) è desolante, Dobbiaco è senza neve, solamente sulla cima del Corno Fana si scorge un po' di bianco. Oltreconfine la valle si stringe, è sicuramente fredda, quindi i pochi centimetri di neve che sono caduti si sono conservati.

L'idea sarebbe di partire da Unterstalleralm, ma non conosco la strada per arrivarci, poco prima della chiesa di Intervillgraten giro a destra e salgo finché non trovo la strada sbarrata ed i cartelli attenzione slavine - ARVA, pala, sonda - ...

Decidiamo di partire da lì e di puntare al HochGrabe o al HochStein, due mete che sembrano panoramiche e prestigiose; poco dopo ci rendiamo conto di aver scelto il versante S, dove la neve è proprio scarsa...

Risalita la Einattal vediamo che la discesa dal HochStein è impossibile, per cui proseguiamo. La valle termina presso alcune malghette in località Sandkammer, anche la discesa dal HochGrabe sembra molto sassuta, per cui sfruttiamo i pregi dei monti della Villgraten: ci guardiamo attorno e decidiamo dove andare.

Puntiamo verso il Hohes Kreuz, poi a destra verso l'ultima propaggine della dorsale.

In saltita col HochGrabe sullo sfondo.

Un po' di zig zag su neve ventata ci fa capire che la discesa sarà su farina, crosta e lastre... non delle migliori

Sulla cima consultiamo GPS e cartine e scopriamo di essere arriviati sulla montagna del formaggio: il Käseberg (ma un'altra cartina dice che il nome è Kesseberg).

La cima è un mezzo cono, si riesce a stare in vetta con le punte e le code per aria, come sulle montagne disegnate dai bambini.

Käseberg 2600 m, circa.

Spelliamo e giù, cercando la neve migliore, con una luce che non aiuta.

Con un po' di saltelli e di diagonali fra rododendri e sassi, torniamo a Sandkammer, e per stradina scendiamo veloci.

Poi la strada si presenta senza neve e scendiamo sui prati, la neve non è molta, ma i prati sono ben concimati, e riusciamo a tirare le migliori curve della giornata.

Curve sull'erba.


Sci d'erba.
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog


L'ultima modifica di Petek il Ven Dic 19, 2014 11:01, modificato 12 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 17:40    Oggetto:
 
Eh si la luce in questi giorni non è sempre della migliore! Crying or Very sad
Poi progongo di inserire una nuova qualità neve: quella "erbosa" Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

silbre Rispondi citando



Registrato: 13/06/05 19:54
Messaggi: 39
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 10:46    Oggetto:
 
Un po' difficile vedere le foto sul tuo post
Top
Profilo Invia messaggio privato

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 11:00    Oggetto:
 
silbre ha scritto:
Un po' difficile vedere le foto sul tuo post


Embarassed La mia ignoranza non conosce confini (infatti ero in Austria) Embarassed . Però ho chiesto ed ho imparato come fare a ridimensionarle Idea .
Ora è più leggibile?

Attendo i tuoi post per imparare a migliorare i miei.
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: