FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Orso: come comportarsi ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

gamba Rispondi citando



Registrato: 18/06/09 13:45
Messaggi: 64
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2015 14:01    Oggetto: Orso: come comportarsi ?
 
Come comportarsi in caso di incontro o attacco :
http://www.orso.provincia.tn.it/binary/pat_orso/materiale_informativo/depliant_omportarsi_in_presenza_orso1_2.1433849569.pdf
Qualcuno propone anche altre misure di difesa:
http://orsotrentino.blogspot.com.es/

A Baselga di Pinè, paese alle propaggini occidentali dei Lagorai, da piccolo, verso il 1966, mi veniva raccontato che una vecchietta che camminava tutta storta, era detta "la sbranà de l'ors", perchè, andando a legna, aveva avuto un "incontro" con l'orso, del tipo zampata sulla schiena.
Può darsi che la storia fosse romanzata e che l'orso a fine '800 fosse già estinto, ma la ricordo e mi ha offerto spunto.
Qui il resoconto dell'ultima aggressione:
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2015/06/12/news/azzannato-dall-orso-mi-voleva-sbranare-1.11604856
I -pro orso a tutti i costi- , li chiamano "incontri", con un errore di comportamento umano (l'uomo si sarà trovato tra madre e cuccioli).
Io -che pur smanio per ogni scatto fotografico alla fauna alpina, tetraonidi e grandi predatori in testa- direi che sono "rischi" da evitare, non da diffondere con progetti ad hoc, in territori densamente popolati dagli uomini.


L'ultima modifica di gamba il Lun Lug 13, 2015 13:30, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2015 23:00    Oggetto:
 
Si sta sottovalutando il pericolo e gli incidenti si ripetono ormai spesso, in cambio di cosa poi....  nn penso proprio che gli orsi in libertà totale siano attrattiva x il turista medio. Prima o poi è logico che ci scapperà l'incidente mortale, xaltro a qst punto prevedibile. Attaccare un bambino x un orso è come sbafarsi un gelato. Poi vorrò vedere cosa balbetteranno quelli della politica pro orso. Possibile che bisogna sempre arrivare al peggio x poi rendersi conto che la idea orso libero nn funziona!??!?

Twisted Evil Twisted Evil
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2015 10:01    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
Si sta sottovalutando il pericolo e gli incidenti si ripetono ormai spesso, in cambio di cosa poi....  nn penso proprio che gli orsi in libertà totale siano attrattiva x il turista medio. Prima o poi è logico che ci scapperà l'incidente mortale, xaltro a qst punto prevedibile. Attaccare un bambino x un orso è come sbafarsi un gelato. Poi vorrò vedere cosa balbetteranno quelli della politica pro orso. Possibile che bisogna sempre arrivare al peggio x poi rendersi conto che la idea orso libero nn funziona!??!?

Twisted Evil Twisted Evil


Straquoto tutto quello che hai scritto!

I nostri vecchi nell' '800 cacciavano l'orso, perchè avevano capito che non è compatibile con l'uomo, almeno qui in dolomiti, che non sono la British Columbia!!

Io augurerei a quelli che pensano il contrario (e sono tanti) di trovarselo davanti incazzato, a vedere se cambiano idea, e se chiacchererebbero acora a vanvera!!

L'altro giorno andando a funghi ho visto degli escrementi che secondo me erano di orso. Dovrò girare col fucile e colpo in canna d'ora in poi per i boschi?
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2015 10:13    Oggetto:
 
Non ho le idee chiare sulla questione ma anch'io tendo a pensare che per salvaguardare 4 orsi gli svantaggi superino di gran lunga i vantaggi su un territorio così antropizzato. A meno che non si dica chiaramente che turismo e allevamento vadano subordinati alla presenza dell'orso ... e accettarne le conseguenze e non piangere poi su eventuali cali di presenze e impatti sull'economia (per non parlare delle tragedie).

Una domanda agli amici abruzzesi che l'orso ce l'hanno da molto ... lì come va la convivenza? Ci sono casi di incidenti con l'uomo come qui?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2015 12:34    Oggetto:
 
io da piccolo sono stato attaccato da un cane.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

savmene Rispondi citando



Registrato: 07/10/08 16:59
Messaggi: 94
Luogo di residenza: roma

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2015 16:28    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Non ho le idee chiare sulla questione ma anch'io tendo a pensare che per salvaguardare 4 orsi gli svantaggi superino di gran lunga i vantaggi su un territorio così antropizzato. A meno che non si dica chiaramente che turismo e allevamento vadano subordinati alla presenza dell'orso ... e accettarne le conseguenze e non piangere poi su eventuali cali di presenze e impatti sull'economia (per non parlare delle tragedie).

Una domanda agli amici abruzzesi che l'orso ce l'hanno da molto ... lì come va la convivenza? Ci sono casi di incidenti con l'uomo come qui?




Per esperienza direi buona, storicamente non si documentano attacchi ad uomini, certo che c'è più abitudine a convivere con i grandi predatori compresi i lupi e gli allevatori sono ben attrezzati con i cani maremmani abruzzesi, inoltre credo che la situazione appenninica sia decisamente più naturale nel senso di meno antropizzata e con territorio più vasto dove la convivenza è più facile.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2015 19:08    Oggetto:
 
che do bale... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 6:37    Oggetto:
 
Povero Valentino... cosa arrivano a pensare ed architettare gli amici solo per invidia di certi Mercoledi passati qua e la con gli sci o la bici o a piedi (un po troppi a dire il vero)...
Ma darti la caccia mi sembra brutto, cavolo, aspettarti fuori della tana per abbatterti... in centro a Trento!

Shocked Shocked Shocked


Laughing Cool
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 16:09    Oggetto:
 
altro che orso... Evil or Very Mad

http://www.news.giudicarie.com/it/notizie-val-rendena/17-pinzolo/madonna-di-campiglio/6666-madonna-di-campiglio-recuperate-a-malga-vagliana-le-18-mucche-uccise-da-un-fulmine.html
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 16:34    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
io da piccolo sono stato attaccato da un cane.
sergio63 ha scritto:
che do bale... Confused
Ah, interessante ... e io che trascuro il forum, devo ricredermi Laughing Laughing Laughing


sergio63 ha scritto:
altro che orso... Evil or Very Mad http://www.news.giudicarie.com/it/notizie-val-rendena/17-pinzolo/madonna-di-campiglio/6666-madonna-di-campiglio-recuperate-a-malga-vagliana-le-18-mucche-uccise-da-un-fulmine.html
vero! Altro che orso ... mucca_incorna_turista ... auto_investe_gregge
e le api assassine ... le zecche ... le vipere ... il buco dell'ozono? Festival dell'Off Topic? Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2015 22:07    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
io da piccolo sono stato attaccato da un cane.
sergio63 ha scritto:
che do bale... Confused
Ah, interessante ... e io che trascuro il forum, devo ricredermi Laughing Laughing Laughing


sergio63 ha scritto:
altro che orso... Evil or Very Mad http://www.news.giudicarie.com/it/notizie-val-rendena/17-pinzolo/madonna-di-campiglio/6666-madonna-di-campiglio-recuperate-a-malga-vagliana-le-18-mucche-uccise-da-un-fulmine.html
vero! Altro che orso ... mucca_incorna_turista ... auto_investe_gregge
e le api assassine ... le zecche ... le vipere ... il buco dell'ozono? Festival dell'Off Topic? Laughing Laughing Laughing


tutto meno che off topic...

in questo periodo alla minima scorreggia dell'orso (peraltro sono dieci anni che scorreggia qui intorno) montano un can can...(sia i pro che i contro neh...) che due balle...

una qualche reazione un pelino più razionale ed equilibrata neanche a parlarne...mah... Rolling Eyes

ps
peraltro ultimamente sono più preoccupato per le zecche...la mia metà l'anno scorso si è dovuta fare una dose da cavallo di antibiotici ed io nelle ultime due settimane me ne sono levate 8...lo so dovrei evitare certi posti...che oltre alle zecche rompiballe c'è anche l'orso...ma mi piacciono troppo certe vecchie tracce in posti fuori mano...
Top
Profilo Invia messaggio privato

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 8:34    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
peraltro ultimamente sono più preoccupato per le zecche...

Non hai sentito parlare del progetto della Provincia "life Ixodida", che prevede il ripopolamento delle zecche nel loro territorio naturale ibridandole con zecche del Zoldano? Very Happy
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 9:13    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
Non hai sentito parlare del progetto della Provincia "life Ixodida", che prevede il ripopolamento delle zecche nel loro territorio naturale ibridandole con zecche del Zoldano? Very Happy
Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 10:21    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
sergio63 ha scritto:
peraltro ultimamente sono più preoccupato per le zecche...

Non hai sentito parlare del progetto della Provincia "life Ixodida", che prevede il ripopolamento delle zecche nel loro territorio naturale ibridandole con zecche del Zoldano? Very Happy


Very Happy

sarebbe più utile che le vacinassero tutte... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2015 11:04    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
mauro ha scritto:
Non hai sentito parlare del progetto della Provincia "life Ixodida", che prevede il ripopolamento delle zecche nel loro territorio naturale ibridandole con zecche del Zoldano? Very Happy
Laughing Laughing Laughing

Laughing Laughing Laughing
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: