FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Monte Cernera, per il Vallon de la Ciazza
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2015 12:23    Oggetto:
 
kala ha scritto:
Sì, sì, io voglio la traccia GPS! Twisted Evil Mr. Green

Scherzapparte, sei su anche nel we? Sarebbe la volta che ci becchiamo... Wink


Ciao, se la faccina arrabbiata era per la divulgazione di questi percorsi da buongustai ... mi sa che non devi preoccuparti, ormai OtT temo lo leggano in pochi, specie d'estate. Poi, come sai, hanno bollinato tanto selvaggiamente* che il gps è inutile, eccetto se nebbione o neve.

Sul we ... purtroppo no, mi ero preso solo un giorno di ferie.

*mi piacerebbe conoscere il tipo che mette sti bolli ... anzi meglio di no, potrei diventare molto offensivo! Ma dico, perchè i bolli sulla roccia hanno diametro di mezzo metro? O perchè così fitti da vederne 4 nel raggio di pochi metri? O più semplicemente ... dove sta scritto che tutti i percorsi vadano segnati, per giunta su cime che una via normale ce l'hanno già!
Ma temo ci sia poco da discutere con questo prepotente, proprio non capisce quello che fa ... cioè, in estrema sintesi, del vandalismo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

kala Rispondi citando



Registrato: 17/08/09 21:04
Messaggi: 81
Luogo di residenza: NordEst

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2015 12:39    Oggetto:
 
Mezzo metro per modo di dire o sul serio (cm più, cm meno)?
Ho trovato anche altre anomalie in zona, ne interesserò a breve la sezione CAI locale sperando che ne siano (siamo) del tutto estranei (purtroppo ho almeno un motivo per temerne il coinvolgimento, ma spero di sbagliarmi).
Se hai qualche dettaglio (dove sono messi e come, foto?) ti ringrazio se mi mandi qualcosa, anche in privato (ti lascio mail per MP?).
Stasera faccio qualche telefonata, poi sono su e se resco controllo de visu, è tanto che non faccio la traversata completa.
Credo che mi porterò la NDE+.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2015 13:46    Oggetto:
 
Alcuni erano molto grandi ... non li ho misurati ma direi vicino al mezzo metro, per non parlare di frecce anche più grandi.

Purtroppo non ho foto specifiche ... non so se ne ha Suffi che era con me ... ma ricordo verso la fine del bosco una zona ad alta concentrazione di bolli (quasi tutti i radi alberi) ... poi a metà vallone dove si va a destra sotto le pareti del Cernera per fare una specie di cengia, ce n'erano sulla roccia di molto grossi.

Per completare il commento di prima ... non voglio criminalizzare nessuno e sicuramente non è una cosa grave ... ma mi spiace che ci sia chi ritenga di dover decidere per gli altri invece di lasciare tutto il più possibile uguale a come l'ha trovato e permettere a chi vuole di intraprendere la sua stessa esperienza. Così si nega per sempre agli altri questa possibilità e si distrugge quel poco che rimane per un certo tipo di escursionismo.
Di sentieri segnati ce ne sono già a migliaia, io cammino da una vita e me ne mancano tantissimi ...

ps: Question NDE+ ... che è?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

kala Rispondi citando



Registrato: 17/08/09 21:04
Messaggi: 81
Luogo di residenza: NordEst

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2015 14:09    Oggetto:
 
Si tende a dimenticare che tanti PRIMA hanno fatto quel percroso e l'hanno LASCIATO a posta così; poi basta UNO che lo voglia rovinare e - oplà - il gioco è fatto. Il solito discorso d'elite, di chi la montagna la vuole imporre a modo suo, negando la libertà di viverla come si vuole. I "soliti" discorsi, insomma (non mi dilungo), non per questo meno veri.

Tra l'altro chi ha messo quei bolli (da pochi anni) ha fatto una scelta precisa di percorso, anche intelligente - se vogliamo - , i certi punti, ma non certo l'unica possibile. Per esempio quando mi parli di "una specie di cengia in mezzo al vallone" non so neanche di cosa parli, io sono andato su praticamente dritto. Chissà che ne direbbero Bonetti e Lazzarin che quel percorso l'anno descritto come selvaggio e hanno auspicato (come tutti gli altri) che non venisse mai deturpato.

Stavo leggendo che per il danneggiamento di bene pubblico c'è la procedibilità d'ufficio. Basta una denuncia...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2015 14:51    Oggetto:
 
kala ha scritto:
..."una specie di cengia in mezzo al vallone" non so neanche di cosa parli, io sono andato su praticamente dritto
ma infatti, è proprio ciò che viene negato, la scelta a naso col proprio intuito, esperienza, errori ... è chiaro che coi bolli visibili diventa assurdo interpretare il percorso e vai su solo di polpacci ... ti viene "rubato" un pezzo del gioco.

Invece relazioni o gps lasciano la libertà di usarle o meno, non si modifica nulla del campo di gioco.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2015 23:17    Oggetto:
 
Parlando di bolli rossi di reali 50 cm di dimensione il personaggio in questione deve essere uno psicopatico autentico, che deve aver scambiato un sentiero x una pista di atterraggio velivoli. Ma anche fossero di 5cm lo psicopatico nn  avrebbe nessun titolo a lordare l'ambiente in maniera xaltro permanente (aggravante!!!!). Tolleranza zero e punizioni esemplari, magari rovesciargli in testa il suo inseparabile secchio di vernice rossa. porca zoccola!!

Razz Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

kala Rispondi citando



Registrato: 17/08/09 21:04
Messaggi: 81
Luogo di residenza: NordEst

MessaggioInviato: Sab Ago 15, 2015 12:24    Oggetto:
 
La salita per la Ciazza era effettivamente troppo bollata, con bolli grossetti (max 35-40cm) e posti male, realizzati ovviamente con la bomboletta perché è molto più facile; NON erano stati realizzati ometti anche se era facilissimo farli. Lungo il cengione di accesso sotto il Cernera qualcuno aveva eretto ometti esagerati, anche dove non ve n'era bisogno.

Adesso gli omettoni sono spariti ma i numerosi bolli rimangono; solo alcuni dei più grossi e fastidiosi sono stati tolti, mentre sono spuntati più razionali ometti.

I bolli evidenziano il miglior passaggio per l'accesso al cengione (bene!), un discreto passaggio per l'accesso al vallone (ma in assenza di importanti residui di neve è preferibile di gran lunga l'accesso per il fondo del vallone) e infine una bella e non evidente cengia sotto le pareti: qui le segnalazioni sono comode.

Tutta la cengia, che è IMPOSSIBILE perdere, è segnata da bolli di vernice, inutili e fastidiosi. Sui tratti in erba i segni sono pochi e quasi inutili, ci vorrebbe un minimo di traccia consolidata e qualche ometto costruito a posta (da rinnovare ogni anno). L'uscita in forcella NON è segnata, almeno in quello è stato usato un po' di giudizio (altrimenti più di un escursionista si sarebbe calato per sbaglio di là mettendosi nei guai).

Un lavoro che poteva esser fatto meglio e con più giudizio; a certe persone NON deve esser concessa iniziativa.
Top
Profilo Invia messaggio privato

kala Rispondi citando



Registrato: 17/08/09 21:04
Messaggi: 81
Luogo di residenza: NordEst

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2017 14:02    Oggetto:
 
Nella parte alta del vallone sono spuntati nuovi bolli, del tutto inutili, e dei paletti, questi sì utili... a invogliare qualche sprovveduto a scendere dalla forcella e mettersi nei guai. I paletti ora non ci sono più, col tempo scompariranno anche i bolli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: