FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Marmarole

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2016 18:00    Oggetto: Marmarole
 
dopo averle rimirate dal sorapiss e averne sentito parlare qui e su troppe letture...era tempo di andarle a trovare...il meteo non è dei migliori e un po' di dubbi sulla nostra tenuta ci fanno scegliere di attaccare il drago (del vanedel) al più presto che nel caso la fuga è a portata di mano e conosciuta...

saliamo in tarda serata al musatti...due ore e un quarto per due vecchietti promettono bene...

partiamo all'alba e ci pappiamo il drago in sei ore scarse arrivando in uno dei più bei posti che conosca...la conca sotto il voltolina...con più calma traversiamo la cengia del doge e andiamo al rif. san marco...

il giorno dopo saliamo in forcella piccola (e io mi rigusto tutte le belle curve fatte sul re...) scendiamo al galassi e tutta la splendida val d'oten...bell'ambiente bella sorpresa...risaliamo al chiggiato dove arriviamo giusti per un bel piatto di pasta...pomeriggio di relax e serata a sperare che spiova...per fortuna spioverà...

partiamo alle otto con cielo grigio ma bello alto...traversiamo verso il jou de la tana...altro bell'ambiente...arriviamo al colle in tre ore in compagnia di un giovane stambecco e veniamo salutati da un vento teso e gelato...scendiamo di corsa il ghiaione verso i lastoni...

sia l'ambiente circostante che il panorama verso nord si fanno gustare fino in fondo...solo constatare che i deficienti arrivano dappertutto mi indispone un po'...

un bel te caldo dentro il bivacco va giù bene anche se il sole ha oramai vinto sulle nuvole...scendiamo diretti in valle...le nostre ginocchia fanno volentieri a meno del tacco del todesco...io ho anche la scusa di veder bene l'accesso a questa conca stupenda...chissa mai che i miei sci non la vogliano conoscere...

salendo al musatti...


bel risveglio...


di buon ora sul mescol...


meduce di dentro verso croda rotta...


da forcella croda rotta verso il doge e il sorapis...


scendendo pian piano verso il venedel per non svegliare il drago...


l'ultimo passo verso lo scotter...più fotogenico che difficile


sulla cengia del doge...dietro una parte della traversata appena fatta


di passaggio un saluto al sorapis..


...e il giorno dopo all'antelao...


...che lunga sta val d'oten...ma siamo arrivati giusti per schivar la pioggia...


non banale e molto bello anche salire al jou de la tana...


verso sud-est con il dosso del chiggiato...


jou de la tana...


lastoni...


val longa...


verso il cimon del froppa...


verso samprade...


verso cadini e tre cime...


al tiziano...


purtroppo...ci arrivano anche i deficienti...belle nuove...


ma assieme alle lattine ci riportiamo a valle tre giorni di quelli grandi...


un complimento alla mia compagna che, pur senza un crociato, ha affrontato il drago del vanedel (emerso da letture un po' troppo enfatiche) e lo ha addomesticato alla grande...ma non avevo dubbi... Wink

gran, gran bei posti...ripagano... Wink

dal due sera a cinque di questo mese...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2016 20:21    Oggetto:
 
Wow Sergio ti voglio fare i complimenti perchè sei un Trentino che mette il naso anche fuori di casa (AA e TN) siete pochi te lo assicuro!
Questa volta ti sei mosso più leggero...5 pesti in meno eh? Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2016 17:23    Oggetto:
 
Grazie del bel report, delle belle foto - fanno venire voglia di andare a vedere questi posti!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2016 19:03    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
Grazie del bel report, delle belle foto - fanno venire voglia di andare a vedere questi posti!! Very Happy


Eccomi pronta con lo zainetto sulle spalle Very Happy Very Happy Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 18:00    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Wow Sergio ti voglio fare i complimenti perchè sei un Trentino che mette il naso anche fuori di casa (AA e TN) siete pochi te lo assicuro!
Questa volta ti sei mosso più leggero...5 pesti in meno eh? Very Happy


grazie...qui intorno si muovono ben in tanti è che vanno a far robe "serie"...
in effetti tanti camminatori si limitano a frequentare le montagne di casa...

per quanto riguarda le "pesti" ne ho uno che oramai comincio a faticare a stargli dietro...speriamo usi bene la testa...
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 18:18    Oggetto:
 
l'ultima strega ha scritto:
Ruthi ha scritto:
Grazie del bel report, delle belle foto - fanno venire voglia di andare a vedere questi posti!! Very Happy


Eccomi pronta con lo zainetto sulle spalle Very Happy Very Happy Wink


la zona stramerita senz'altro...anzi di più... Wink

la traversata è seria, soprattutto per l'isolamento (a parte ovviamente dal san marco al chiggiato abbiamo dormito assieme a due tedeschi al musatti lasciandoli ancora nel sonno e sorpassato altri due teutonici poco dopo il chiggiato poi zero), ma chi ha buona esperienza di dolomiti fuori sentiero non avrà alcun problema...(qualche descrizione che si trova in giro è un po' enfatica...per es. che, come ho letto, non si riesca a scendere al vanedel senza smuovere tanta roba significa solo che non si sa camminare bene su quel terreno...)

bolli (un po' sbiaditi) se ne trovano sempre (anzi in alcuni tratti sono assolutamente esagerati...dopo il vanedel sono assurdi...) basta stare attenti...
se poi si va con un gran nebbione è ovviamente più complicato...

ci sono corde e scale più che a sufficienza...io avevo 20 metri di cordino ma sulla traccia giusta non servono a nulla...ma io, in un paio di tratti per accelerare, ci ho comunque legato in conserva corta la mia metà che mi preme e preferisco caderci assieme nel malaugurato caso...il kit da ferrata?...non ci si può muovere senza...Rolling Eyes...il casco...idem...

per quanto riguarda peso degli zaini e acqua noi abbiamo risolto "entrando" dal musatti portandoci due litri a testa (la sorgente poco sotto era comunque presente) appoggiandoci poi su due bei rifugi...per cui zaini normali e cene abbondanti...
la tappa dal musatti al san marco, la più lunga, è assolutamente fattibile (noi abbiamo impiegato dalle 6.30 alle 15.30 compreso pediluvio rilassante in val di san vito...) per camminatori allenati correttamente per giri di questo tipo...

buon giro Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

rudy Rispondi citando



Registrato: 28/02/06 19:18
Messaggi: 427
Luogo di residenza: ceneda bassa

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 23:58    Oggetto:
 
bel giro ad anello... Very Happy
un paio di settimane prima, con notte al musatti, ho fatto :
palus-voltolina-vanedel-musatti-taccoTodesco-tiziano-giauTana-f.llaFroppa-LaPrimula

comunque il tacco del todesco, con la neve, mi dà l'idea che non sia facile imboccarlo giusto... e c'è parecchia esposizione Surprised
Wink
_________________
il pelato

http://it.youtube.com/user/rudyFR

http://mountain360gradi.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2016 20:38    Oggetto:
 
rudy ha scritto:
bel giro ad anello... Very Happy
un paio di settimane prima, con notte al musatti, ho fatto :
palus-voltolina-vanedel-musatti-taccoTodesco-tiziano-giauTana-f.llaFroppa-LaPrimula

comunque il tacco del todesco, con la neve, mi dà l'idea che non sia facile imboccarlo giusto... e c'è parecchia esposizione Surprised
Wink


con la neve sarà ovviamente tutta un'altra cosa e non solo il tacco del todesco (io peraltro su quello non mi esprimo...non l'ho fatto)

le mie considerazioni, assolutamente opinabili, si riferiscono a buone condizioni del percorso che penso la maggioranza ricerchi su cose del genere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: