FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
In den Waenden / Le Crode, Val d'Ultimo - 13.02.2017

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 9:15    Oggetto: In den Waenden / Le Crode, Val d'Ultimo - 13.02.2017
 
In den Wänden / Le Crode
Antecima 2683 m
Cima con croce 2763 m
Val d'Ultimo - 13.02.2017

Il report qui.

Speravo di trovare un topic già fatto….
Invece ce n’era solo uno obsoleto dove le foto non funzionavano più – così ne apro questo nuovo.



1.

Il percorso sulla cartina; in discesa abbiamo fatto la variante „Canale Nord“ che parte dalla croce.

Dall’antecima 2683 m è raggiungibile la "vera cima" calandosi di pochi metri verso Sud fino a una forcelletta per poi risalire la crestina un po‘ esposta, stretta e ripida ma senza grandi difficoltà fino al punto più alto con croce di vetta 2763 m.

Noi per entrare nel canale da questa forcelletta abbiamo fatto un traverso (uno alla volta) verso SSO per poi scendere nel canale.


Questa cima è una di quelle „facili“, dislivello moderato (880 fino in cima, 800 antecima) spesso viene fatto dai gruppi AVS, con principianti, oppure dopo una nevicata – insomma è una gita abbastanza frequentata.

Ma offre anche tante possibilità di scegliere: discesa per la via di salita con tanto spazio aperto, canale N, discesa vallone NE verso Fischersee – mi piace! Very Happy


Dal lago di Weissbrunn si segue la stradina che porta verso la Höchster Hütte/cima Sternai e Zufritt ma al bivio con un ponticello la si lascia e si piega a sx stando sul sentiero 103 che porta a un ampio pianoro.
Passato un ponticello si tiene la dx passando per una baita, stando sul sentiero esitvo 107, un po‘ stretto, sotto le rocce fino a sbucare su un altro pianoro nei pressi della Obere Weissbrunnalm 2200 m:

2. 3.

2.+3. Obere Weissbrunnalm

Da li si sale seguendo il terreno in direzione SE raggiungendo così l’antecima senza problemi.

4. 5. 6.

4. La "nostra" cima – bella ampia e spaziosa. Tutto a destra si vede l'Orecchia di lepre
5. Vista verso Sternai e Zufritt
6. Visto verso le Maddalene

Non ho fatto una foto della cresta/croce Embarassed ma ne ho nel mio archivio e la carico più tardi…
::::::: ecco le foto - 21.11.2014 Shocked un anno con taaaaanta neve!!!

Il report di quel giorno qui.

a. b.

a. la cresta da percorrere con la croce
b. croce, entrata nel canale e discesa parte alta Very Happy

:::::::::::::::::::::::::::

7. 8. 9. 10 .

7. Il traverso – da fare con attenzione.
8. Il canale – qui la parte meno ripida mentre se si parte direttamente dalla cima per qualche metro è bello stretto/ripido
9. Cercando si trovano sempre bei pendii da godersi la neve bellissima
10. prima o poi però si finisce nel pianoro e bisogna spingere un pochino per ritornare alla Obere Weissbrunnalm

11.

Dalla Obere Weissbrunnalm per ritornare nel pianoro sottostante ci sono 2 possibilità:
ritornare per il sentiero stretto – attualmente con brevi tratti di ghiaccio vivo Confused – oppure subito dopo la malga deviare tutto a dx N verso il Fischersee per un bel boschetto Very Happy a volte un po‘ ripido ma ben sciabile.

Anche il bosco che riporta al ponticello e la stradina finale offre tante possibilità di uscire dalla traccia di salita e godersi le curve in mezzo agli alberi.

Al parcheggio si trova il ristoro Knödlmoidl che anche lunedì scorso, eravamo gli unici scialpinisti in tutta la valle, ci ha preparato tutto quello che volevamo alle 16.00 del pomeriggio – ottimo ristoro!!


L'ultima modifica di Ruthi il Gio Feb 16, 2017 14:07, modificato 4 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 9:27    Oggetto: Re: In den Waenden / Le Crode, Val d'Ultimo - 13.02.2017
 
Ruthi ha scritto:

dislivello moderato (880 fino in cima, 800 antecima)


Dalla traccia direi che era "bella da ripellare", così da arrivare a 1000 m?
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 9:47    Oggetto:
 
Laughing Laughing



si - in effetti - bella da ripellare Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 13:25    Oggetto:
 
Tre su tre Exclamation
Mannaggia Ruth, ma chi ti ferma?!
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 16:49    Oggetto:
 
Angelo Bon ha scritto:
Tre su tre Exclamation

non per fare la contabile - ma giusto per correttezza:
con questa siamo a quattro su quattro.... Embarassed Embarassed Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 18:58    Oggetto:
 
E meno male che non avevi tempo. Very Happy
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 9:51    Oggetto:
 
Ma pensa te... ho fatto la In den Waenden tre volte e tutte e tre mi sono fermato all'anticima perché mi avevano detto che sulla cima non si saliva (e infatti non c'erano mai tracce nonostante i pendii ravanati da mille salite/discese)...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 13:39    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Ma pensa te... ho fatto la In den Waenden tre volte e tutte e tre mi sono fermato all'anticima perché mi avevano detto che sulla cima non si saliva (e infatti non c'erano mai tracce nonostante i pendii ravanati da mille salite/discese)...


tu ascolti troppo il maestro di meditazione Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2017 16:36    Oggetto:
 
non vorrei apparire un ingrato, ma sei sicura di aver settato correttamente la macchina fotografica? sono tutte scure
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 8:42    Oggetto:
 
ste ha scritto:
non vorrei apparire un ingrato, ma sei sicura di aver settato correttamente la macchina fotografica? sono tutte scure


come tutti sanno - o meglio quasi tutto sanno - il mio rapporto con le machinette fotografiche non è dei migliori: vedo qualcosa di bello (e in montagna vede sempre tante cose belle), tiro fuori la machinetta e faccio la foto, vien quel che viene.
uso un programma che fa tutto in automatico perchè non mi piace girare manopole e levette per impostare, son pigra - lo so Embarassed Embarassed ... e hai ragione! sono decisamente scure tante delle mie foto Confused Confused

comunque, quando qualcuno mi dice qualcosa ci rifletto e cerco di cambiare/imparare - se posso.

ieri ho provato ad usare un altro programma, chiamiamolo "semiautomatico" e mi sembra con buoni risultati.

allora ste, da adesso in poi spero che migliori la qualità delle mie foto Very Happy e ti sono grata per qualsiasi critica!
se non dovessero migliorare invece: pazienza; dovrete sopportare anche in futuro le mie foto scarse.
perchè il mio credo è: meglio una foto scarsa come informazione che nessuna informazione! Laughing Rolling Eyes


L'ultima modifica di Ruthi il Lun Feb 20, 2017 10:50, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 9:29    Oggetto:
 
Grande Ruth!! Very Happy Very Happy
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2017 17:57    Oggetto: In den Waenden 2683 m - 10.11.2017
 
Il report qui.


Laughing Laughing .... oggi mi sono portata Livi "Bulldozer"

1.

Puhh, menomale Rolling Eyes
C'era da tracciare anche oggi, Shocked non tutto, ma 500 m si.
E arrivati in cima pure Liviana si era stancata! Wink (prima gita anche per lei)


2.

Bella gita e belle curve anche oggi.
Un po' meno neve che in Passiria, un po' più di sassi, solo nella parte alta, ma una polvere proprio soffice, soffice. Very Happy

E dai, se andiamo avanti così diciamo anche GRAZIE....
e sembra che tra domenica e lunedì ne arrivi un'altra botta Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2017 21:08    Oggetto:
 
Uhmm....mi sembra di avere già visto queste due ragazze...boh...non ricordo..ah siiiii Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2017 22:13    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Uhmm....mi sembra di avere già visto queste due ragazze...boh...non ricordo..ah siiiii Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing




taaaaaaaaaaanta nostalgia
Leooooooooooo dai tira fuori gli sciiiiii Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Nov 11, 2017 22:13    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
Leo ha scritto:
Uhmm....mi sembra di avere già visto queste due ragazze...boh...non ricordo..ah siiiii Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing




taaaaaaaaaaanta nostalgia
Leooooooooooo dai tira fuori gli sciiiiii Very Happy Very Happy Very Happy


Oggi fattoooooo!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: