|
Petek |
|

Registrato: 21/02/14 09:55 Messaggi: 792 Luogo di residenza: Provincia di BL
|
Inviato: Gio Nov 10, 2016 9:40 Oggetto: |
|
Denali ha scritto: | Riguardo al grafico (che assumo sia affidabile) mostra appunto una correlazione. Oltretutto tra temperatura e CO2, quindi dando per scontato che la CO2 in eccesso sia dovuta all'uomo. |
Il grafico manca della spiegazione, mi sembra sia quello relativo alle carote di ghiaccio estratte in Antartide. Ogni carota è stata datata ed i gas imprigionati nel ghiaccio analizzati. in questo modo si sono valutati i ppm di CO_2 in atmosfera negli ultimi 450'000 anni. Sul medesimo grafico si è messa la temperatura stimata con altri metodi (non so quali nel dettaglio, tipo la presenza di glaciazioni, ...). L'anno 0 è il 1995 (probabilmente gli strati superiori erano di neve e non di ghiaccio), ad esempio a sinistra il minimo di temperature è l'ultima glaciazione, la Wurmiana (da 110'000 a 10'000 anni fa). Il grafico mostra SOLO la stretta correlazione fra ppm di CO_2 e T.
Adesso la CO_2 è sopra i 400 ppm. prova a trarne le conseguenze.
Denali ha scritto: | Ma x le fonti fossili? Qualcuno punta il dito anche sull'allevamento animale... |
Tutte le emissioni dovute all'uomo. L'allevamento incide (mi sembra) per un 20%. Il problema sono le scoregge! (ùIl metano è un gas clima-alterante molto più potente della CO_2, infatti di solito le emissioni sono calcolate normalizzando i vari gas alla "potenza clima-alterante" della CO_2, e con poca fantasia è chiamata CO_2equivalente
Denali ha scritto: | in ogni caso quel 99% mi pare un po' buttato lì. |
Avevo letto un articolo in materia che ora non trovo, ma su wikipedia le percentuali ricavate qualche anno fa variano dall'82% al 100%.
figura 1
figura 2
link Scientific opinion on climate change
link Lista dei contrari
Denali ha scritto: |
Trovo molto onesto l'ultimo lungo paragrafo di Zorba e su cui sono d'accordo. Eccetto la premessa: è anche dal basso che si può far crescere il rispetto delle risorse ... innanzitutto come consumatori, che poi aziende e politici si adeguano. Certo è autoassolutorio dare la colpa agli altri, lobby potenti politici cattivi ecc ecc , ... e Trump è stato votato dalla gente comune. Ognuno di noi può fare sempre un po' di più e soprattutto dare l'esempio
|
Già, è la cosa più importante che è stata scritta, oltre alle faccine che ridono  _________________ ---
La pendenza è la madre di tutti i vizi
il mio blog |
|
Top |
|
Zorba |
|

Registrato: 16/03/10 01:55 Messaggi: 157 Luogo di residenza: Ancona
|
|
Top |
|
Zorba |
|

|
|
Top |
|
Zorba |
|

|
Inviato: Ven Dic 23, 2016 8:56 Oggetto: |
|
invece di 300-500 settimanali quest'anno ne sono Ancona- Val Stura 650x2 =1300 |
|
Top |
|
Zorba |
|

|
|
Top |
|
Choose Display Order |
|