FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Malga Binasia Alta 2138 m - Bresimo/Val di NON

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Locali consigliati

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2016 8:15    Oggetto: Malga Binasia Alta 2138 m - Bresimo/Val di NON
 
Malga Binasia Alta 2138 m – Val di Bresimo

1.

Fino a poche settimane fa non sapevo neanche bene dove si trova la val di Bresimo…. Embarassed
Ma adesso si – ci lavorano i miei nipoti in quest’estate!

I miei nipoti sono:

2.

Christoph, 13 anni

Compiti in malga:
Hiatabua” di 60 vitelli/mucche da pascolo, 8 mucche da latte – e li conosce tutti per nome!

Per Christoph fin da piccolo era chiaro cosa volesse diventare da adulto:
- no, non astronauta ne pompiere ne poliziotto; lui vuole diventare contadino (di bestiame - non di mele)!

In tutti questi anni ha collezionato ca. 140 mucche, vitelli, tori e buoi di plastica, cavalli, maiali e galline con una stalla in legno, recinto delle dimensioni di 3x3 metri ca. – tanto grande che non ci sta più nella sua camera ma lo hanno spostato sul balcone.

Poter stare in malga per tre mesi, in mezzo ai suoi amati animali, alzarsi la mattina per mungere le mucche, correre per i pascoli durante il giorno andando in cerca delle mucche che si sono allontanate troppo, andare a dormire col odore della stalla e dei animali nei capelli per lui è il sogno più grande della sua vita diventato realtà – un bambino felice!

Elisa, 26 anni, studentessa di “biologia moleculare…o una roba simile??? Embarassed ” a Zurigo

Compiti in malga:
Fare formaggio e burro con i 70 litri di latte giornalieri (prodotti anche in vendita), cucina/ristoro per gli ospiti della malga

3.
Anna da da mangiare ai maiali Kurt e Martin (anche i maiali hanno un nome qui)



Evelyn, 23 anni – di solito lavora nel turismo in svizzera o è in giro per il mondo...

Compiti in malga:
Mungere le 8 mucche alle 6 di mattina e alle 6 di sera, tenere pulita la stalla (col aiuto di Christoph) e la casa, cucina/ristoro per gli ospiti della malga.

Qui in foto con la piccola Anna (3 anni), figlia dell’altro mio nipote Christian che il finesettimana, quando può, viene in malga con la sua famiglia per dare una mano dove serve.


La malga Binasia Alta è raggiungibile per la sterrata (5,3 km 700 m disl.) oppure partendo da Bagni di Bresimo per il ripido sentiero 131 passando per malga Borca bassa (1100m disl.) - ca 2 ore di camminata; svalicando dalla val d’Ultimo per il Klapfbergjoch/Giogo val Clapa.

Per chi volesse dormirci: c’è il bellissimo bivacco Binasia, con cucina/soggiorno, bagno/doccia con acqua calda!

Gite/Cime possibili:

Monte Pin

Binasia

Vicino alla malga passa il sentiero Aldo Bonacossa, che attraversa il gruppo delle Maddalene

Alla prossima mia visita faremo una “Bike&Hike” raggiungendo la malga in bici per la sterrata, salendo al Monte Pin oppure alla Schrumm e Binasia a piedi e scendendo a Bresimo per il sentiero 131 – con sosta per ristoro luuungo alla malga dai nipoti ovviamente!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2016 19:41    Oggetto:
 
Anglo molto bello!!

Alla prossima tua visita mi chiami? Wink
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2016 6:04    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
Anglo molto bello!!

Alla prossima tua visita mi chiami? Wink

ci puoi contare - a presto allora! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

mzanetti55 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 12:12
Messaggi: 11
Luogo di residenza: valdagno

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 8:37    Oggetto: malga binasia
 
Ieri siamo saliti da Bresimo al monte Pin per il sentiero 131.Il sentiero(per lo più strada forestale) sale ripido sempre all'interno di un bel bosco.Bellissimo panorama dal Pin. Di ritorno(ma era la meta principale!) siamo passati per malga Binasio per trovare i nipoti di Ruth. Siamo stati stupiti dall'atmosfera serena, felice che trasudava da tutti i "gestori".Abbiamo mangiato un antipastino a base di formaggio e burro con erba cipollina, lucanica con insalata e omelette al formaggio. Il tutto accompagnato da ottima birra.
Tutto buonissimo!!! Da consigliare a tutti! Maurizio, Emma, Zampoi,Neve.
_________________
Quanto manca alla vetta ? " ;" Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche ).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 19:50    Oggetto:
 
Elisa mi aveva già raccontato che era passato qualche forumista.
Allora eravate voi!! Smile

Adesso è anche pronto il formaggio per la vendita:

1.

Oggi l'ho assaggiato - mmmmmm Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

mzanetti55 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 12:12
Messaggi: 11
Luogo di residenza: valdagno

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 16:14    Oggetto:
 
mercoledi 27 torniamo alla malga per val Clapa, pernottiamo al bivacco, e l'indomani torniamo in val d'ultimo per sentiero 133-134 Schrummsee.
Speriamo ci sia ancora una formina di formaggio in vendita Razz Razz
_________________
Quanto manca alla vetta ? " ;" Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche ).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2016 8:41    Oggetto:
 
Venerdì sono andata a trovare i miei nipoti in malga e ho dato un'occhiata al bivacco Binasia Shocked

1. 2. 3.

Più che "Bivacco" mi sembra una sistemazione di lusso... beato che riesce a trascorrere un po' di giorni qui!!!

Prima di tornare a valle (in bici Wink ) sono andata a fare una passeggiata sul monte Pin - veramente un balcone panoramico - tornando per la cresta e passando per il passo Binasia. BELLO

Altre foto qui:
https://plus.google.com/photos/117000760463265185022/albums/6319306650953962833
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2017 7:39    Oggetto:
 


Le mucche sono tornate a vivere felici in malga Binasia Alta Very Happy Very Happy

Per adesso con mia nipote Evelyn e alcuni suoi amici. Da domenica prossima ci sarà anche l'altro mio nipote Christoph e comincerà la vendita del famoso "formaggio delle mucche felici" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2017 22:25    Oggetto:
 
Wooww che bivacco… pure la doccia e il bidet

Shocked Shocked
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Locali consigliati
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: