FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Sonklarspitze - Cima di Malavalle 3470 m

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2018 19:21    Oggetto: Sonklarspitze - Cima di Malavalle 3470 m
 
Magnifico giro ad anello nei progetti segnati e sognati da qualche decennio...il momento è arrivato... Very Happy

http://thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=27220&visto=yes

partiamo alle 5.30 dal ponte sci ai piedi con temperatura di +4°C
ci sono 3-4 gruppetti in partenza...tutti silenziosi, credo preoccupati delle temperature, quasi per non farsi sentire dai costoni cirostanti...
salendo abbiamo dovuto aggirare la sbarra che annuncia la chiusura dalle 10 alle 18 per valanghe...non un gran bel buon giorno...

da appena sopra la malga, verso i 2100, la neve però è già ben rigelata e la tensione se ne va lasciando il giusto spazio alla voglia di salire...



tagliamo a sx e saliamo fin sotto la Windacscharte - forcella di lago nero da cui scolliniamo in austria nella otztal





si scende un 150 m (bello ripido) fino a portarsi in quota con la siegerlandhutte



che non si raggiunge...saliamo diretti con tratto bello ripido da ramponi e picozza sotto la croda nera
con vista sulla forcella di lago nero (al centro-dx) e sull'agnello di dentro (tutto a dx)...



fino a raggiungere una spalla più tranquilla con magnifici scorci verso il lato meno noto (e roccioso) del pan di zucchero e della cima del prete...



e verso ovest dalla palla bianca alla wildspitze



e quindi si raggiunge la cresta nei pressi della Hohes Eis...



da cui si passa sul lato di malavalle ed in breve in cima...



panorama a dir poco grandioso...dietro di noi il pan di zucchero e, a dx di quello brutto, la cima del prete...lontana in secondo piano, la ruderhofspitze salita sabato scorso...

si scende sulla vedretta sospesa a prendere il canale sud-est a lato della cima nera...con il capro ben in vista...



all'inizio il canale è stretto e ripido poi più ampio ed invitante...
oggi con firn da favola...







anche sotto la discesa continua splendida su pendii dolci ma ben sciabili a chiudere l'anello...



poi saranno altre salite...




qualche altra foto...
https://photos.app.goo.gl/lCMGw2QC1Tr2bc5E2
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2018 10:48    Oggetto:
 
bellissimo giro Sergio!! una salita insolita alla Sonnklarspitze...
hai portato di nuovo tuo figlio????
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2018 13:06    Oggetto:
 
la linea di salita l'ho presa da una guida del Gionco...e secondo me il giro così fatto merita davvero...
salire scollinando la Schwarzwandscharte per andare alla cresta est è probabilmente un po' più veloce...

per quanto riguarda mio figlio questi ultimi due sabati si è incredibilmente adattato a due sveglie di quelle toste... Laughing
vedremo sabato prossimo se fa il tris... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2018 20:53    Oggetto:
 
… behh complimenti al figliolo Exclamation Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2018 8:36    Oggetto:
 
Bello! Mi pare molto più interessante rispetto all'infinito accesso dalla Val Ridanna Question
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2018 18:16    Oggetto:
 
Angelo Bon ha scritto:
Bello! Mi pare molto più interessante rispetto all'infinito accesso dalla Val Ridanna Question


per conto mio assolutamente si...e passi per la otztal un angolo assolutamente bello e tranquillo...

per la verità dalla val ridanna ho salito la cima libera e non questa ma da quella parte, in discesa dalla malavalle, o rifai a piedi la cresta est di salita o fai il nostro canalone ma poi devi risalire alla Schwarzwandscharte...insomma un po' contorto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: