FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
KONIGSKOGEL ALTA VAL PASSIRIA 08.09.18

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2018 21:05    Oggetto: KONIGSKOGEL ALTA VAL PASSIRIA 08.09.18
 
Königskogel 3.050 m
8 settembre 2018
alta val Passiria



Quando sono andato a fare lo Scheibkopf e l'Hochfirst avevo notato questo particolare itinerario lungo una valletta sospesa sulla sx orografica della Seebertal. Così un venerdì sera partiamo alla volta della val Passiria, destinazione l'inizio della strada per il passo Rombo. Piove, quando ci corichiamo diluvia, ma le previsioni dicono che la giornata successiva sarà stupenda, così è stato!! Smile


L'unica relazione che ho trovato è una scialpinistica dal versante austriaco, nelle foto vedo che hanno fatto un tratto di cresta attrezzandosi con corda e imbrago... Confused
Parcheggiamo l'auto all'altezza di uno dei primi tornanti della strada del Rombo, dove c'è il divieto notturno (20:00 - 07:00), partiamo molto presto sotto un cielo stellato, è ancora notte quando imboccato il sv 20 passiamo per la Oberglanegg Alm 2.062 m, raggiungiamo con il primo sole il Königsjoch 2.870 m e scendiamo in territorio austriaco. Alla vista della parete nord del Königskogel, capisco che sarà dura arrivare in cima... Non ci sono più sentieri, assenza di ometti, proviamo a cercare un percorso fattibile. La salita è molto impegnativa: pendenza elevata, grossi massi da superare e uno strato di brina-ghiaccio rende tutto complicato. Con un bel po' di fatica raggiungiamo l'elevazione più alta del versante austriaco, per raggiungere la croce che domina la Seebertal bisogna calarsi una trentina di metri per sfasciumi e roccette per poi salire lungo una cengia che porta alla croce. Notiamo poi che la cengia scende nel vallone attraversato in precedenza (dove c'è un baito, forse una vecchia dogana) e quindi proviamo a scendere da li. In pratica la cengia di discesa taglia obliquamente tutto il versante nord, e da lontano con vista frontale sembrava inaccessibile. Raggiunto di nuovo il Königsjoch, torniamo soddisfatti nella Seebertal!!
L'itinerario si può prestare per un'eventuale scialpinistica


La giornata inizia in modo galactico, sarà una delle più belle gite che ho fatto, in un luogo meraviglioso




i primi raggi di sole colorano l'Hochfirst




superata la Oberglanegg Alm saliamo in dir ovest (sv 20) e entriamo nella valletta sospesa




Granatenkogel - Monte dei Granati, io ho sciato su quel ghiacciaio Laughing




Hochfirst - Monte Principe




dopo la valletta si prosegue per un lungo traverso che taglia un pendio ripidissimo, fino a raggiungere il Königsjoch




dal passo scendiamo nella Königstal (Austria)




ci troviamo ad ammirare la parete nord del Königskogel - Monte Re, saliremo lungo il profilo di quelle rocce chiare che segnano il profilo, scenderemo per quella cengia lungo la parete nord




nella prima foto un tratto della salita, nella seconda foto la Ferwalltal (valletta tra il Königskogel e il Granatenkogel), la terza foto è sulla cima più alta, per raggiungere la croce bisogna scendere a sx in foto, nella quarta foto un tratto di discesa fatto per raggiungere la croce, nella quinta foto il cippo di confine sul Königskogel




Berg Heil Razz




dalla cima con la croce ho poi notato un percorso che sale direttamente dal Königsjoch per la cresta est, dovrebbe essere attrezzato, così mi hanno detto alla Oberglanegg Alm e penso sia l'itinerario che ho trovato in rete (scialpinistica da Obergurgl - Gurgler Tal - Austria)




la parte finale della cengia fatta in discesa per raggiungere il piano della Königstal, in alto leggermente a dx si vede il baito ex dogana in terristorio austriaco




le linee di salita (rossa), discesa (blu) e il tratto fatto in salita con breve discesa per raggiungere la croce (gialla)




il fronte del Westlicher Seeber Ferner è in spaventoso arretramento Crying or Very sad (il ramo di ghiacciaio che scende dalla nord dell'Hochfirst)






Seebertal




in discesa verso la Oberglanegg Alm


_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2018 16:16    Oggetto:
 
bravo!

gran bel giro... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1644
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2018 21:32    Oggetto:
 
È sempre bello vedere foto del Seewertal!!!!! Bravi a cercarvi la via di salita.
Un mio amico ci è salito passando per il Verwalljoch:

https://www.gipfelbuch.ch/gipfelbuch/detail/id/89489/Bergtour_Hochtour/Koenigskogl

forse dalle foto capisci per dove è passato, altrimenti mi tocca far la traduzione... Laughing Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: