FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
photogallery
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 28, 29, 30  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 12:07    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
io trovo questi scatti superbi

io pure l'avevo detto
.:eZy:. ha scritto:
... la compatta digitale è assolutamente insufficiente rispetto alle reflex munite di ottiche superiori

questo no, invece.
Certo che è meglio la reflex, ma purtroppo ha un peso e un ingombro (specie se corredata di obiettivi) che spesso ne scoraggiano l'uso. Crying or Very sad
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 12:18    Oggetto:
 
skilav ha scritto:
...Certo che è meglio la reflex, ma purtroppo ha un peso e un ingombro (specie se corredata di obiettivi) che spesso ne scoraggiano l'uso. Crying or Very sad
Molto d'accordo. Ahimè!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 12:34    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
skilav ha scritto:
...Certo che è meglio la reflex, ma purtroppo ha un peso e un ingombro (specie se corredata di obiettivi) che spesso ne scoraggiano l'uso. Crying or Very sad
Molto d'accordo. Ahimè!

chiaro ... ma si parla di scopi nobili dove il sacrificio rende.
In questo senso una macchina fotografica ormai parte della Normale Dotazione Alpinistica, non dovrebbe spaventare per quei pochi decigrammi in più (7/800g di una reflex con zoom contro i circa 150g di una compatta) ... lasciate a casa il prosecco, invece Laughing Cool Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 13:11    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
...non dovrebbe spaventare per quei pochi decigrammi in più (7/800g di una reflex con zoom contro i circa 150g di una compatta) ... lasciate a casa il prosecco, invece Laughing Cool Wink
Quando giravo con la reflex avevo il 50, il 28, il 70-210, borsa, filtri ... mi sa che ero vicino ai 2 Kg. Ovviamente dentro lo zaino quindi per ogni foto tempi lunghi, tutto rigorosamente manuale, ogni foto era un parto!!! Ora ho pochi etti, e se vedo qualcosa che mi piace in un attimo lo prendo. Lo so che ho sostituito la qualità con la quantità, ma la differenza di praticità è abissale. Infatti anche prima della digitale da anni giravo solo con la compattina analogica da taschino. Alla fin fine il mio scopo è portarmi a casa dei ricordi, tanto le opere d'arte non le ho mai fatte comunque, seppure la passione per la fotografia rimanga.

ps: ok per il prosecco a casa, ma allora cosa porto, verduzzo o cabernet?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 13:28    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
Ma 'sto topic qualcuno lo caga almeno di striscio????

Crying or Very sad Crying or Very sad

Forse sarebbe meglio spostarlo di sezione......

Confused Confused Confused

Andrea


Vedrei di buon occhio una sezione "Fotografia", nella quale ci potrebbe stare questo topic, ma forse anche quello dei foto reports. Sempre in quella sezione si potrebbe magari aprire anche un topic sulla tecnica di fotografia, e cosí via.

Che ne dite?
Top

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 14:48    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
quindi per ogni foto tempi lunghi, ogni foto era un parto

oltre che il peso il problema principale per me è questo: con la reflex mi devo fermare, togliere lo zaino, curare l'inquadratura, regolare le impostazioni...
alla fine decido: o parto per fare foto - e sacrifico la gita - o privilegio la gita e sacrifico le immagini.

per Vik: io credo che la sezione Report sia simile a un database, quindi senza topic con tecnica fotografica o foto sparse, che vedo meglio qui, nella sezione media.
Che poi ci venga poca gente non è un problema, per me l'importante è la qualità
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 14:59    Oggetto:
 
domani porto in ufficio un paio di foto, le scannerizzo al meglio possibile e poi le posto: vediamo se qualcuno mi sa spiegare perchè le vostre sembrano sempre "esplodere" di luce e le mie sembrano sempre mortine....
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 15:14    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
...vediamo se qualcuno mi sa spiegare perchè le vostre sembrano sempre "esplodere" di luce e le mie sembrano sempre mortine....
Credo che una (o la) risposta si chiami Photoshop o simili, lo sto provando per la prima volta proprio in questi gg sulle foto Norv.si, e devo dire che da risultati impressionanti. Mi rimangono i dubbi ... diciamo così "etici" ... su questa prassi, che ho già espresso in altro topic ... ma certo i risultati sono apprezzabili e da un po' ho cominciato a ritoccare anch'io... (ma conservo sempre anche la versione originale!!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 15:22    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
...vediamo se qualcuno mi sa spiegare perchè le vostre sembrano sempre "esplodere" di luce e le mie sembrano sempre mortine....
Credo che una (o la) risposta si chiami Photoshop o simili, lo sto provando per la prima volta proprio in questi gg sulle foto Norv.si, e devo dire che da risultati impressionanti. Mi rimangono i dubbi ... diciamo così "etici" ... su questa prassi, che ho già espresso in altro topic ... ma certo i risultati sono apprezzabili e da un po' ho cominciato a ritoccare anch'io... (ma conservo sempre anche la versione originale!!!)


beh, ad esempio cercando info sull'esposizione, ho letto diverse volte di sottoesporre in modo da poi poter mettere apposto le cose in "post-produzione", quindi la prassi sarebbe "normale" (con tutte le virgolette del caso).... volete dirmi che tutte le foto più belle sono editate?!? non è una polemica, è solo una domanda....
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 15:23    Oggetto:
 
skilav ha scritto:

per Vik: io credo che la sezione Report sia simile a un database, quindi senza topic con tecnica fotografica o foto sparse, che vedo meglio qui, nella sezione media.
Che poi ci venga poca gente non è un problema, per me l'importante è la qualità


Hai ragione, ho detto una cazzata, "Reportage fotografici" è già una sezione Embarassed

Quello che volevo proporre era la creazione di una sezione dedicata alla fotografia, da aggiungere appunto alle sezioni esistenti ( “Gite”, “Reports fotografici”, “Magazine”, ecc.)

All’interno della sezione “Fotografia”, si potrebbe aprire topics dedicati alla tecnica della fotografia e spostarvi magari questo topic, ecc.


Ecco, questo intendevo dire, scusa. (è che ho di nuovo bisogno di ferie Laughing )
Top

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 15:24    Oggetto:
 
skilav ha scritto:
Denali ha scritto:
quindi per ogni foto tempi lunghi, ogni foto era un parto

oltre che il peso il problema principale per me è questo: con la reflex mi devo fermare, togliere lo zaino, curare l'inquadratura, regolare le impostazioni...
alla fine decido: o parto per fare foto - e sacrifico la gita - o privilegio la gita e sacrifico le immagini.


C'è anche un altro "problemuccio" di peso:

Una buona reflex, oltre ad appesantire lo zaino, "alleggerisce" notevolmente il portafoglio!!!!!!!!!!!!!!

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Wink

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 15:27    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Mi rimangono i dubbi ... diciamo così "etici" ... su questa prassi, che ho già espresso in altro topic ... ma certo i risultati sono apprezzabili e da un po' ho cominciato a ritoccare anch'io... (ma conservo sempre anche la versione originale!!!)

da quanto e come 'ritocchi' ti dirò quanto etico sei ...

Se sono 'contributi' relativi alla luce, al contrasto e all'equilibrio dei toni direi che restiamo assolutamente sul tradizionale: niente di più di quanto già si è sempre fatto in camera oscura.

Ansel Adams col suo Sistema Zonale produceva delle stampe meravigliose che erano delle vere e proprie costruzioni:

"Molti ritengono che le mie immagini rientrino nella categoria delle "foto realistiche", mentre di fatto quanto offrono di reale risiede solo nella precisione dell’immagine ottica; i loro valori sono invece decisamente "distaccati dalla realtà". L’osservatore può accettarlo come realistico in quanto l’effetto visivo può essere plausibile, ma se fosse possibile metterli direttamente a confronto con i soggetti reali le differenze risulterebbero sorprendenti".

Tanto per rimanere nella foto tradizionale, naturalistica, di paesaggio ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 15:45    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
...da quanto e come 'ritocchi' ti dirò quanto etico sei ...

Se sono 'contributi' relativi alla luce, al contrasto e all'equilibrio dei toni direi che restiamo assolutamente sul tradizionale: niente di più di quanto già si è sempre fatto in camera oscura....
Per ora ho usato solo i ctrl automatici (ctrl-shift-L/B/alt-L) di photoshp, perchè sennò perdo troppo tempo. Questi intervengono pesantemente, ma riescono a rendere la foto più accattivante, "squillante".
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 15:49    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
...beh, ad esempio cercando info sull'esposizione, ho letto diverse volte di sottoesporre in modo da poi poter mettere apposto le cose in "post-produzione",...
Non mi torna, da quel poco che ho letto io invece meglio + chiaro nel digitale, in post-produzione dal chiaro riesci a tirare fuori i mezzi toni, dallo scuro meno.
Quella di sottoesporre qualcosina (mezzo o un diaframma) è una semplice tecnica da sempre usata, almeno sulle dia, per saturare un po' i colori...
Tanto normalmente le dia non le "post-produci".
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 17:02    Oggetto:
 
viktor ha scritto:

Quello che volevo proporre era la creazione di una sezione dedicata alla fotografia, da aggiungere appunto alle sezioni esistenti ( “Gite”, “Reports fotografici”, “Magazine”, ecc.)

nel frattempo, finchè l'argomento fotografia non diventa così autorevole da diventare 'sezione', propongo (ma l'avevo già fatto) che questo 3d divenga 'Importante' ... bello-fisso in alto Idea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 28, 29, 30  Successivo
Pagina 3 di 30

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: