FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Consultazione database gite
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Se qualcosa non funziona

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 9:36    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
@le ha scritto:
... non mi è ben chiara la ragione che ti ha allontanato quasi del tutto dal data base...

Non c’è una ragione precisa per cui non relaziono piú con costanza nel db; mi sono un po’ disaffezionato al db proprio perché, come hai detto tu, oramai Ott è per me soprattutto il forum, dove mi diverto a postare reports fotografici, che penso possano sostituire la relazione nel db. E su questo punto sarebbe interessante sentire il parere degli altri:

un reportage fotografico puó sostituire la relazione nel db?


Se non ricordo male tempo fa c'è stato un attacco provocatorio ad una tua relazione, da parte di chi non mi ricordo, per cui capisco la tua "separazione".
Devo dire che sul DB, molte pubblicazioni lasciano il tempo che trovano nel senso che l'itinerario è descritto in modo molto approssimativo mentre si da più risalto a sensazioni o peggio ancora (rari per fortuna) a performances che avrebbero più senso nel forum.
Il reportage fotografico invece, con le giuste didascalie e con l'indicazione grafica del percorso, come fanno sempre soprattutto Viktor e Paolo (e di questo bisogna rendergliene merito!), a mio parere, sono molto più utili.
Comunque una relazione descrittiva seria ed un reportage fotografico con foto indicanti l'itinerario sono il massimo, sono meglio di certe pubblicazioni.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 9:52    Oggetto:
 
menz ha scritto:
skilav ha scritto:
viktor ha scritto:
un reportage fotografico puó sostituire la relazione nel db?

secondo me si integrano: il database è riferito al giorno specifico, dà indicazioni sulle condizioni del momento, mentre i report hanno un carattere più permanente e illustrativo.


Sono completamente daccordo con Skilav. Il dB mi offre una idea, più o meno vaga, delle condizioni di neve sull'itinerario o in zona. Il foto-report può offrire quello che può essere visto come uno "schizzo di rotta" o almeno di quei passaggi più significativi.


anch'io la penso come skilav e menz.

DB e forum non hanno la stessa funzione.

il DB ha la funzione di indicare la condizione degli itinerari adesso. tant'è vero che nessuno si sognerebbe di informarsi per fare una data gita domani guardando un report di 1 mese fa. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
E' vero che qualche relazione sul DB (caso tipico quelle di viktor, soprattutto degli anni scorsi ... adesso posta nel forum...) ti dà spunti per gite nuove, ma sono casi limitati.
A tal fine mi pare più indicato il forum, dove, più che le condizioni attuali dell'itinerario, è bello descrivere le proprie impressioni (.. di settembre), dilungarsi nella descrizione, magari con foto, in modo da potere avere uno scambio anche con gli altri Idea Idea Idea Razz Razz Razz Razz Razz Razz

in sintesi: il DB lo guardo anche alle 4 di mattina prima di partire par la gita se no so convinto e, se del caso, cambia idea (già successo Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ), il forum no Exclamation Exclamation Exclamation

ho reso l'idea Question Question Question Confused Confused Confused Confused
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 10:00    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
...il DB ha la funzione di indicare la condizione degli itinerari adesso. tant'è vero che nessuno si sognerebbe di informarsi per fare una data gita domani guardando un report di 1 mese fa....
Per il resto sono abbastanza d'accordo, ma su questo punto invece non sottovaluterei l'importanza del DB come archivio di idee e spunti per gite. Io lo uso anche così, il venerdì seleziono Veneto o dintorni e mi scorro la lista degli itinerari per vedere se mi si accende qualche lampadina... e la relazione seppur di affidabilità da verificare è sempre meglio di niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 11:21    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
fluto ha scritto:
...il DB ha la funzione di indicare la condizione degli itinerari adesso. tant'è vero che nessuno si sognerebbe di informarsi per fare una data gita domani guardando un report di 1 mese fa....
Per il resto sono abbastanza d'accordo, ma su questo punto invece non sottovaluterei l'importanza del DB come archivio di idee e spunti per gite. Io lo uso anche così, il venerdì seleziono Veneto o dintorni e mi scorro la lista degli itinerari per vedere se mi si accende qualche lampadina... e la relazione seppur di affidabilità da verificare è sempre meglio di niente.


Sono abbastanza daccordo con voi anche se credo che il database serva principalmente per indicare le condizioni trovate e non per scrivere le relazioni delle gite.

Non possiamo pretendere di mettere relazioni di gite che poi magari troviamo in miriade di guide e non mi pare abbia molto senso, anche nel caso di gite inedite secondo me la relazione non dovrebbe essere troppo descrittiva è molto meglio che la gente si concentri e cerchi di dare delle informazioni sulle condizioni trovate.

Poi se mi incuriosisce e mi interessa la tal gita pubblicata prenderò contatti via mail con chi ha scritto il contributo e magari gli chiederò gentilmente qualche indicazione descrittiva se ne avrò bisogno.

Il data base e il forum hanno funzioni diverse ma ha ragione viktor quando dice che poi un report è molto più esaudiente di un contributo nel DB, il fatto è che il report non si esaurisce alla prima pubblicazione di foto ma accende un dibattito dove vengono fuori spesso le curiosità dei lettori che normalmente sono legate alle condizioni di neve trovate oppure alla descrizione dell'itinerario, quindi si probabilmente un report è molto meglio di un mero e sterile contributo nel DB.

ciao a tutti
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 11:51    Oggetto:
 
Comunque sarebbe bello che nei report fotografici - per renderli ancora più esaustivi - mettessimo anche:
dislivello
difficoltà
località partenza
e in quelli più complessi anche uno schizzo con l'itinerario (come ha fatto Paolo nell'ultimo suo)
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 13:27    Oggetto:
 
Il DB è un valido resoconto sulle momentanee condizioni.
Tante volte chi scrive il sabato, ha dato delle belle dritte a chi va la domenica. Anche se poi pochi ringraziano sul Forum. Sad
Comunque l'importante è scrivere, poi ognuno ne trarrà qualcosa.
Per quanto riguarda i report, devo dire che stanno continuamente migliorando, e restereranno come fonte di ispirazione anche nei prossimi anni, l'elenco di skilav è decisamente utilissimo (Complimenti per il lavoro e l'impegno!! Very Happy )
Il miglioramento sarà continuo e piano piano si potrà avere una base comune, da cosa nasce cosa.
Comunque ne stanno uscendo delle belle pagine di ricordi e di progetti per le prossime uscite!
Ciao e continuate!!
Wink Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 14:09    Oggetto:
 
grizzly ha scritto:
viktor ha scritto:
@le ha scritto:
... non mi è ben chiara la ragione che ti ha allontanato quasi del tutto dal data base...

Non c’è una ragione precisa per cui non relaziono piú con costanza nel db; mi sono un po’ disaffezionato al db proprio perché, come hai detto tu, oramai Ott è per me soprattutto il forum, dove mi diverto a postare reports fotografici, che penso possano sostituire la relazione nel db. E su questo punto sarebbe interessante sentire il parere degli altri:

un reportage fotografico puó sostituire la relazione nel db?


Se non ricordo male tempo fa c'è stato un attacco provocatorio ad una tua relazione, da parte di chi non mi ricordo, per cui capisco la tua "separazione".
Devo dire che sul DB, molte pubblicazioni lasciano il tempo che trovano nel senso che l'itinerario è descritto in modo molto approssimativo mentre si da più risalto a sensazioni o peggio ancora (rari per fortuna) a performances che avrebbero più senso nel forum.
Il reportage fotografico invece, con le giuste didascalie e con l'indicazione grafica del percorso, come fanno sempre soprattutto Viktor e Paolo (e di questo bisogna rendergliene merito!), a mio parere, sono molto più utili.
Comunque una relazione descrittiva seria ed un reportage fotografico con foto indicanti l'itinerario sono il massimo, sono meglio di certe pubblicazioni.


Non ricordo di un attacco provocatorio per una relazione sul db; ricordo invece - e come potrei dimenticarmene - di una recente provocazione in seguito ad una foto inserita in un foto report (boja kan quanto ero incazzato quella volta Laughing Laughing Laughing).

No, Grizzly, non mi sono disaffezionato al db per delle critiche alle mie relazioni, anzi, in un paio di occasioni mi sono addirittura arrivate delle mail da perfetti sconosciuti che si complimentavano per lo stile conciso ma esaustivo.

Molto piú semplicemente, ho deciso di dedicare quasi esclusivamente al forum quel poco tempo - solitamente la sera - a disposizione per il web, visto che Dina mi ha imposto dei limiti (della serie "sono stufa de pasar le serate a vardarme i film da soea con ti de fianco sempre su quea casso de tastiera... non soporto piú nianca el rumore del clik del mouse!!" ) Laughing Laughing


Comunque gli ultimi interventi in questo topic sono interessanti; riflettendoci é vero che il db dovrebbe servire principalmente (non esclusivamente) ad informare sulle condizioni trovate ed il foto report illustrare meglio l'itinerario e l'ambiente che lo circonda.
Top

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 16:05    Oggetto: Esempio
 
Qui ho postato un report che indica come li vorrei io

http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=1063
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 16:24    Oggetto: Re: Esempio
 
skilav ha scritto:
Qui ho postato un report che indica come li vorrei io

http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=1063


Visto e apprezzato
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 16:47    Oggetto:
 
viktor ha scritto:

No, Grizzly, non mi sono disaffezionato al db per delle critiche alle mie relazioni, anzi, in un paio di occasioni mi sono addirittura arrivate delle mail da perfetti sconosciuti che si complimentavano per lo stile conciso ma esaustivo.
Molto piú semplicemente, ho deciso di dedicare quasi esclusivamente al forum quel poco tempo - solitamente la sera - a disposizione per il web, visto che Dina mi ha imposto dei limiti (della serie "sono stufa de pasar le serate a vardarme i film da soea con ti de fianco sempre su quea casso de tastiera... non soporto piú nianca el rumore del clik del mouse!!" ) Laughing Laughing


Beh mi sembra un buon motivo, pòra putea Laughing Laughing Laughing
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Se qualcosa non funziona
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: