FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
giro pasquale in francia
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 9:05    Oggetto: Re: giro pasquale in francia
 
menz ha scritto:

nei comportamenti gli umani sono uguali a tutte le latitudini e longitudini... dire i francesi, gli inglesi, i bresciani o i bergamaschi va bene nelle barzellette, ma poi se uno ci ragiona tutte queste differenze non le trova..
Infatti a me gli umani danno fastidio in maniera proporzionale al loro numero, indipendentemente dalla loro origine Laughing Laughing


sono d'accordo che molti comportamenti tipici sono solo luoghi comuni da barzelletta, inoltre sono perfettamente d'accordo sulla tua ultima frase che condivido in pieno.

Però....

c'è un però. Io sono stato in Francia/Corsica più volte (da turista), in Svizzera, in Austria, in Olanda, in Danimarca, in Islanda, in Germania, in Slovenia, in Repubblica Ceca, in Algeria e in Svezia. Quindi posso dire che ho conosciuto (da turista ma spesso anche per lavoro, comunque sempre in maniera marginale) molti personaggi da barzeletta anche se non resterò nella storia come viaggiatore. Non mi si venga a dire che i francesi sono cordiali come lo può essere un tedesco o un danese o meglio ancora un arabo. Quasi tutta la loro scontrosità magari è legata al fatto della lingua, però è così.
Very Happy
Poi questa è stata la mia esperienza, ovviamente ognuno c'ha le sue e magari qualcuno ne ha avute di completamente contrarie alle mie.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 10:07    Oggetto:
 
i corsi sono corsi

se gli parli in francese si incazzano spesso. se parli in dialeto bisiaco vedrai che vai meglio

i francesi invece se parli in francese e ti sforzi ti trattano molto bene. basta nn dire: do you speak english? allora si incazzano come mi incazzo io se uno a trieste invece di sforzarsi con l'italiano mi chiede se parlo inglese Evil or Very Mad
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 10:19    Oggetto:
 
espo ha scritto:
i corsi sono corsi

se gli parli in francese si incazzano spesso. se parli in dialeto bisiaco vedrai che vai meglio

i francesi invece se parli in francese e ti sforzi ti trattano molto bene. basta nn dire: do you speak english? allora si incazzano come mi incazzo io se uno a trieste invece di sforzarsi con l'italiano mi chiede se parlo inglese Evil or Very Mad


i corsi sotto i 30 anni nella pratica non esistono quasi più, e i giovani neanche lo parlano più il corso, e comunque i vicini di tenda in campeggio in corsica spesso sono francesi. Quindi comunque anche in corsica hai a che fare con francesi dalla mattina alla sera.

I francesi se parli francese ti trattano bene, se non lo parli ti trattano male. Se cerchi di sforzarti a farti capire, loro non fanno un minimo sforzo dalla loro parte.
Io se uno mi parla italiano lo tratto bene, se mi parla qualsiasi altra lingua lo tratto bene uguale e mi sforzo di farmi capire, e so che lo faresti anche tu. E così fanno tutti gli altri "popoli" che ho avuto modo di conoscere. Piccola leggera differenza che mi fa dire che i francesi mi stanno antipatici Very Happy

Poi, comunque, i cafoni li trovi in tutto il mondo, idem per le brave persone.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: