FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Ponte di Legno - Passo Gavia - San Matteo - Progetto 2008
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 14:52    Oggetto: Ponte di Legno - Passo Gavia - San Matteo - Progetto 2008
 
Questo è un progetto nato da quattro chiacchiere in questo precedente topic:
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=1210&postdays=0&postorder=asc&start=15

L'idea è di continuare con il "Nuovo Movimento" di fare delle salite Scialpinistiche integrando e ridicendo l'uso dell'auto con la MTB! Shocked
Non si è inventato niente, preché sono in molti che già lo fanno.
Di per sè l'idea è da pazzi, ma se pensiamo a quanto carburante noi usiamo nel nostro peregrinare, per soddisfare la nostra meravigliosa passione! Cool
Ogni WE tantissimi di noi scorazzano sulle varie strade alla ricerca della miglior neve. Anch'io quest'anno ho allargato notevolmente le casse dell'Autobrennero Very Happy per andare dove si trovava la neve!! Rolling Eyes

Perciò l'idea è di fare la Punta San Matteo - arrivando al Rifugio Berni in MTB, dopo aver salito la Mitica Salita che parte da Ponte di Legno.
Tanti l'avranno già fatta, ma a me non interessa essere il primo, ne tantomeno parlare di impresa, ma sto semplicemente pubblicizzando questo modo di andar per Monti. Tutto qua!

Questo è il dettaglio della salita
Lunghezza 17.3 km - Quota di partenza 1258 m - Quota di arrivo 2621 - Dislivello 1363 m - Pendenza 7.9%


Poi Rifugio Berni - 2545 m - Punta San Matteo 3678 m
Dislivello 1133 m - Dislivello complessivo 2476 m.

Sicuramente un progetto ambizioso, magari il passo è più grande della gamba. Embarassed
Comunque c'è un anno davanti, e chissà cosa succederà.
Sicuramente qualcuno potrebbe anche provarci quest'anno, subito dopo l'apertura estiva del Passo. Per il momento sembra che la stagione non proceda nel migliore dei modi. Il fatto che il gestore del Rifugio Borletti all'Ortles, abbia annunciato la prematura chiusura della stagione, ci fa pensare al peggio. (vedi Topic)
Speriamo nella prossima stagione.
Ciao e chi vuole aggregarsi è ben accetto!! Wink
Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

giò Rispondi citando



Registrato: 29/01/07 00:11
Messaggi: 258
Luogo di residenza: valtellina

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 15:10    Oggetto:
 
belle idee..ma non penso d'avere il fisico!!!!! Laughing
il gavia l'ho fatto sia dal di qua sia dal di là..ma senza zaino, sci e scarponi sulle spalle!!!! Wink
comunque bella salita da ponte di legno
chissà che magari un giorno...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 18:15    Oggetto:
 
In annate migliori ho già provato l'accoppiata MTB/SCI, ma su dislivelli più ridotti.
L'idea è comunque interessante.

P.S. quanto manca alla fine del riposo forzato?

Loris
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 18:27    Oggetto:
 
Loris ha scritto:
In annate migliori ho già provato l'accoppiata MTB/SCI, ma su dislivelli più ridotti.
L'idea è comunque interessante.

P.S. quanto manca alla fine del riposo forzato?

Loris


Ho risposto qui:
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?p=21713#21713

Ciao ora sto proprio pensando alla bici!
Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 18:32    Oggetto:
 
Buona idea, ovviamente dormendo al rifugio, vero? O pensavi a partenze notturne con il frontalino? Mi interessa.
Magari, visto che sono passati già due anni dall'ultima volta, il giro d'Italia l'anno prossimo ripassa per il Gavia e quindi lo riaprono prima...
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 18:52    Oggetto:
 
Ma dal passo al Rif. Berni si arriva solo in MTB o anche in BDC?
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 18:56    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
Buona idea, ovviamente dormendo al rifugio, vero? O pensavi a partenze notturne con il frontalino? Mi interessa.
Magari, visto che sono passati già due anni dall'ultima volta, il giro d'Italia l'anno prossimo ripassa per il Gavia e quindi lo riaprono prima...

Questa è una bella domanda. Very Happy Very Happy Very Happy
Calcolando circa 2 ore per la salita fino al Passo.
Partendo alle 6 si arriverebbe alle 8.
Poi in 4 ore si potrebbe fare il San Matteo.
Questo in linea teorica.
Poi dato che fa sempre più caldo e la mattina si mettono gli sci sempre prima, forse sarebbe opportuno fare la salita con molta calma il sabato e poi fare la Cima la domenica.
Infatti io non cerco l'impresa, ma vorrei focalizzare la cosa sul minor uso dell'auto. Cool
Eventualmente partendo il sabato, avendo così molto più tempo, si potrebbe fare anche il Tonale.
Dopo però, la domenica si dovrebbe di nuovo fare il Tonale dal versante di Ponte di Legno. Shocked Shocked
Tante idee e tante soluzioni.
Comunque il fatto che ci passa il Giro d'Italia è un vantaggio, perchè come hai detto, si apre la strada molto prima.
Valuteremo, abbiamo un anno di tempo!! Wink
Avanti il prossimo!! Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 19:18    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Ma dal passo al Rif. Berni si arriva solo in MTB o anche in BDC?

Il Rifugio Berni è sulla Strada!!! Wink
Perciò si possono usare entrambe le bici!!
Ciao Simon.
Ti piace l'idea è? Cool Cool
Speriamo che vada meglio con la tua schiena!!
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 20:11    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
Ma dal passo al Rif. Berni si arriva solo in MTB o anche in BDC?

Il Rifugio Berni è sulla Strada!!! Wink
Perciò si possono usare entrambe le bici!!
Ciao Simon.
Ti piace l'idea è? Cool Cool
Speriamo che vada meglio con la tua schiena!!
Very Happy Very Happy Very Happy


ah beh, schiena o non schiena.... 16km di salita me li posso sopportare... a meno che tu non abbia intenzione di partire da TN in bici Very Happy Very Happy

poi comunque in salita posso stare tanto tempo sui pedali alleviando di molto il dolore Wink Wink

e secondo me, sul gavia con gli sci in spalla, tocca alzarsi sui pedali un po' Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 20:38    Oggetto:
 
OK ragazzi....ch efigata di giro! Bella idea Luca...
Diciamo che provare a farla in giornata partendo molto presto sarebbe ancora più entusiasmante....Oppure salire il S. Matteo in giornata sempre, dormire al Bivacco, fare il Vioz il giorno dopo (o altra cima lì intorno) e poi tornare al Gavia...."2 giorni di fuoco"...ha hahaha

Ho trovato la soluzione del carrellino, così ci si può alzare sui pedali!!! Laughing Laughing Laughing . Lo trovi nella'altro topic, quello di cima d'Asta in MTB.

Ciao a tutti....
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

luca74 Rispondi citando



Registrato: 03/04/07 20:18
Messaggi: 82
Luogo di residenza: foresta del carega

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 20:41    Oggetto:
 
ottima idea... ma prima del prossimo inverno proporrei un bel pellegrinaggio x abbondanti nevicate : Laughing Laughing Laughing
_________________
la vertigine non è paura di cadere ma...voglia di sciare!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 21:27    Oggetto:
 
Bebebeu ha scritto:
OK ragazzi....ch efigata di giro! Bella idea Luca...
Diciamo che provare a farla in giornata partendo molto presto sarebbe ancora più entusiasmante....Oppure salire il S. Matteo in giornata sempre, dormire al Bivacco, fare il Vioz il giorno dopo (o altra cima lì intorno) e poi tornare al Gavia...."2 giorni di fuoco"...ha hahaha
Ecco la Bozza di progetto!! Very Happy Very Happy Very Happy
Ho trovato la soluzione del carrellino, così ci si può alzare sui pedali!!! Laughing Laughing Laughing . Lo trovi nella'altro topic, quello di cima d'Asta in MTB.

Ciao a tutti....


Ecco la Bozza di progetto! Non male lo sviluppo dell'idea Idea Idea Idea
Bebebeu ha scritto:
Ecco ragazzi.....ho la soluzione!!!!

Ovviamente le mie bozze sono molto artigianali...e buffe...hahahahahhaa Laughing Laughing Laughing Laughing

Modello GAVIA




Modello MORTIROLO



Ovviamente bisognerebbe costruirli e collaudarli.... Laughing Laughing Laughing Laughing

Magari quest'estate ci provo....
Buon divertimento Very Happy Very Happy

L'idea è stata lanciata! Wink
Vedo che si sta sviluppando un modo per agevolare il trasporto dell'attrezzatura!
Bene bene e manca solo un Anno!! Shocked Shocked Shocked
Dai forza coi progetti! Wink
Ma tanto non c'è fretta! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 22:49    Oggetto:
 
Io vengo molto volentieri! Laughing
Si dorme al ponte di legno la sera prima, bisboccia, birra e donne.... Cool Cool .e poi via di buon ora sulla san matteo.
Proporrei di salire al gavia bici + sci in spalla e poi sulla san matteo sci + bici in spalla,
per scendere cosi dalla valle degli orsi (pejo) e rientrare in bici a Ponte di legno Very Happy ...che ne dite??? Very Happy Very Happy

Sulla san matteo e sulla dosegu ci sono gia stato con gli sci, quindi magari, in gergo ciclistico Very Happy
mi staccherei dal gruppo per andare in fuga sul Tresero.
Qualche mai foto della zona hiii
1 2 3 4
1] Gh dosegu dal pizzo val Umbrina (09-2005)
2] Bivacco battaglione Ortles al pizzo di val Umbrina (09-2005)
3] Biv battaglione Ortles e sullo sfondo, il pizzo di val Umbrina (06-06-2006)
4] In salita sul gh. dosegu con la punta S. Matteo (06-06-2006)
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2007 0:56    Oggetto:
 
yenkyy ha scritto:
Si dorme al ponte di legno la sera prima, bisboccia, birra e donne.... Cool Cool .e poi via di buon ora sulla san matteo.
Proporrei di salire al gavia bici + sci in spalla e poi sulla san matteo sci + bici in spalla,per scendere cosi dalla valle degli orsi (pejo) e rientrare in bici a Ponte di legno Very Happy ...che ne dite??? Very Happy Very Happy


Beh yenkyy...quando l'ho letto ho riso per un minuto!!!! Laughing Laughing Laughing

E comunque la cosa sarebbe quasi possibile se solo si evitasse di mettere la bici in spalla! Magari servirebbe di più una slitta di plastica di quelle da bimbi per caricarci la bici e trascinarla su...e giù dai pendii. Vi immaginate una foto in vetta al S. Matteo di un gruppetto di "defffffiicienti" con sci e BICI al seguito?....Ah l'alpinismo non ha confini....... Laughing Laughing Laughing

Ciao a tutti e come ha detto Luca: avanti con le idee e le adesioni! Manca solo un anno!!! Wink Wink
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2007 10:34    Oggetto:
 
Ciao yenkyy!! Very Happy Very Happy

Benvenuto nel gruppo dei Ciclo-Sci-Alpinisti di OTT. Cool Cool

La tua firma rende proprio l'idea su quello che stiamo proponendo!
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"

Allora avanti con i progetti.
Comunque ne stanno venendo fuori delle belle, ora che la neve sta sparendo, il caldo e la bici ci da alla testa!! Shocked Shocked
Ciao
Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: