FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
FOTOCAMERE: pareri e consigli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 8:29    Oggetto: FOTOCAMERE: pareri e consigli
 
Su proposta di Denali qui discutiamo di fotocamere, consigli per gli acquisti, pareri sull'utilizzo, opinioni, domande...

Comincio con la mia esperienza: dopo anni di diapositive (bellissime, ma ogni volta bisogna allestire lo schermo, caricare il proiettore...) sono passato al digitale. Volendola usare sempre, anche nelle situazioni più impegnative in cui al massimo si libera una mano per lo scatto e poi si riafferra la picozza o la roccia, ho scelto una compatta. Poi ho privilegiato il grandangolo al tele, e dando credito ai giudizi specialistici trovati in rete ho scelto la Kodak EasyShare V570, corredata da un 23 - 117 mm schneider (di cui avevo apprezzato in passato la qualità degli obiettivi).
I risultati sono però stati molto deludenti, perché il confronto con le foto fatte dagli amici con macchinette simili (nikon colpix) è impietoso. Evidentemente ha un sensore mediocre.
Pertanto il mio consiglio è puntare su una fotocamera di cui l'accoppiata obiettivo sensore sia apprezzata da chi ha avuto modo di provarla. Dalle foto che ho visto un'ottima resa la danno le nikon, e mi piace molto la resa cromatica della Canon di Viktor, ma quella non è più una compatta, e spero ne parli lui.
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 9:47    Oggetto:
 
buona idea! vorrei cambiare la macchinetta così leggo qualche opinione
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 10:56    Oggetto:
 
La mia esperienza.
Almeno una dozzina d'anni di reflex manuale, tra corpo macchina e obiettivi vari quasi 2 Kg in zaino, ogni foto un parto. Ho migliaia di diapo ad ammuffire negli armadi, magari la qualità è migliore ma sono lì a deteriorarsi.

Stufo di ciò già prima della rivoluzione digitale ero passato per molti anni ad una compattina a pellicola con la quale facevo stampe, praticissima ... stava in tasca e le stampe sono molto + fruibili delle dia. Ovviamente la qualità non è la stessa, ma il guadagno in praticità non mi ha mai fatto tornare alla reflex.
Poi l'avvento del digitale, un enorme passo avanti in termini di praticità e funzionalità. La pellicola ormai l'ho messa nel reparto "roba obsoleta", e penso si estinguerà a breve eccetto qualche nicchia.

Digitale vuol dire
- vedersi le foto già la sera stessa a casa, non dopo mesi quando sviluppi il rullino
- facilità di scambiarsi le foto via mail o altro
- duplicabilità (salvataggi) e trasportabilità (con una chiavetta usb o Ipod ecc ti porti dietro migliaia di foto)
- durata: niente usura, la foto non sbiadisce e non si riga/sporca, unica accortezza e salvarle su supporti sicuri (qui ci sarebbe molto da aggiungere...)
- possibilità di ritoccare, cosa che all'inizio trovavo poco corretta ma che ora comincio ad accettare come pratica lecita e anche opportuna
- costo circa zero il che significa fare tutte le prove che vuoi, ottimo sia per imparare che per immagazzinare molte immagini delle montagne utili per valutare future escursioni.
- funzionalità aggiuntive: filmatini video + audio... macro (che uso spesso) ... memorizzazione di utili info sulle foto (exif) quali diaframmi tempi e molto altro
Svantaggi sostanziali non saprei, direi nessuno di rilevante eccetto il maggior uso e dipendenza dalle batterie.

Ho preso nel 2004 una Olympus c-765 che mi ha soddisfatto per qualità delle foto, per lo zoom potente 10x. Il principale limite è la durata delle batterie ricaricabili che essendo propietarie (non stilo) costano un occhio e nonostante ne abbia diverse spesso mi lasciano a piedi o mi costringono a covarle per tenerle calde! Altro problema è la difficoltà di messa a fuoco in certe situazioni (e il fuoco manuale è scomodo), e una lentezza operativa irritante.
Per queste cose sto meditando di cambiarla ... e il dubbio è se andare su una piccolina e comoda o su qualcosa di intermedio come la canon s3 che però offre molto di più. Poi credo che gli obiettivi mignon delle compattine non abbiano la qualità di obiettivi un po' + grandi quali il mio o della canon. Infine (ma importante) il tele potente dà grosse soddisfazioni, e mi dispiacerebbe rinunciarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 19:34    Oggetto:
 
Sono il possessore di una Canon Ixus 400 da più di tre anni ormai: sto per compiere i 10 mila scatti, e l'ho maltrattata in ogni modo. Sono veramente soddisfatto della mia macchinetta. A suo tempo era una delle più compatte su mercato. Ha un obiettivo equivalente ad un 36-108, quindi non esagerato. La resa cromatica, come pure l'esposizione e la messa a fuoco, sono più che soddisfacenti. Buona anche la velocità dello scatto.

Visto che la macchinetta è datata, darei solo due consigli in generale:

- la macchina deve avere il mirino ottico: questo vi permette di riuscire ad inquadrare quando c'è tanta luce come sulla neve, o soggetti in movimento. Inoltre permette di ottenere panoramiche più accurate perchè avvicinano la macchina all'asse di rotazione (a meno di non usare un cavalletto...). Infine, mooolto importante in inverno, permettere di tenere il monitor spento e fare un sacco di foto anche al freddo senza consumare troppo le batterie!

- a proporito di batterie, io ne ho tre: due originali e una no. Le originali secondo me vanno molto meglio e valgono la spesa: non tanto all'inizio, ma dopo un certo numero di ricariche, il numero di scatti fatti con una ricarica cala drasticamente nelle batterie non originali. Io l'ho notato molto nella foto subacquea, dove il monitor è sempre acceso e ogni foto è fatta col flash.


Sono invece da poco possessore di una reflex Nikon D80, con vari obiettivi, tra cui il 18-135, che equivale ad un 27-200. Direi che è un buon compromesso: la macchina è ovviamente voluminosa, ma il tutto pesa solo 1.1 kg, quindi è trasportabile senza soffrire troppo. Riesco a tenerla in una borsa allacciata al fascione dello zaino, quindi è subito disponibile. Della qualità delle immagini non posso dire granchè, perchè dopo poche decine di scatti l'obiettivo si è scassato e l'ho appena ritirato dalla riparazione... Vi farò sapere!

Perchè ho (quasi del tutto) abbandonato le diapositive, anche se penso che una proiezione di dia abbia un fascino (al momento) inarrivabile?
Perchè non riuscivo più a trovare un laboratorio che mi garantisse sviluppi decenti, o almeno con una qualità costante! E vedere le dia migliori rovinati da gocce o aloni di sviluppo, o bombate all'inverosimile mi fa impazzire! Mad
E poi perchè una volta che hai UNA digitale, se non stai attento fai i multiscatti anche con l'analogica! Salasso! Crying or Very sad

Ah, ho migliaia di dia in attesa di passare nel mio scanner (e migliaia ci sono già passate), ma per questo magari val la pena di aprire un altro topic...

Ciao
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gioviben Rispondi citando



Registrato: 05/01/07 01:04
Messaggi: 251
Luogo di residenza: Verona

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2007 16:59    Oggetto:
 
Come ho già scritto in un altro topic, in montagna utilizzo una compatta analogica di indubbia qualità: Olympus Mju II con focale 35 mm, 2.8 luminosità. La uso con una pellicola a mio avviso straordinaria per nitidezza e resa cromatica: Fuji Velvia 100. Peccato costi SOLAMENTE Shocked 8 euro...

Nella vita di tutti i giorni, nei viaggi, utilizzo invece una Nikon D70, quindi conosco (ahimè) benissimo i vantaggi e le gioie del digitale. In alcune occasioni l'ho portata anche sulla neve, ma i risultati, rispetto alle diapo, sono stati sempre molto, molto deludenti. E stiamo parlando di una reflex, neppure di una compatta...

Detto questo, do il mio contributo alla disquisizione in corso semplicemente riportando quanto scritto sulle riviste del settore:

la miglior compatta digitale attualmente in commercio è la CANON POWERSHOT G7
Monta un sensore da 10 megapixel e uno zoom 35-210 mm.
Viene indicata perfino come alternativa valida alle reflex digitali.
Unico vero difetto: non supporta il formato raw!!! Shocked Shocked

Posto qui sotto un paio di link di approfondimento.

http://www.dpreview.com/reviews/canong7/
http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/g7.html


Ciao! Very Happy
_________________
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: