FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
POLONIA - Scialpinismo...e non solo!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 16:49    Oggetto: POLONIA - Scialpinismo...e non solo!
 
Bene bene,

dopo 4 anni di viaggi in Polonia, sia durante l’estate, che durante soprattutto l’inverno, ho sistemato le varie foto per raccontarvi un po’ di avventure…
Vi darò descrizione di alcuni itinerari di scialpinismo, trekking, e folklore…





Premessa
- Le montagne che ho frequentato in Polonia fanno parte dei Monti Carpazi. I monti Tatra rappresentano la massima elevazione delle montagne in Polonia (Rysy 2499m.), e costituiscono l’ossatura di confine a sud con la Slovacchia. Un po’ più a nord est (40km) si trova la catena dei Monti Beskidi, decisamente più collinari (1200m. max) e dove mi trovavo a soggiornare durante le vacanze. Mia moglie è di origini polacche….ecco il perché di questi viaggi…hehehehe…Ambienti comunque favolosi, gente ospitale e gran divertimento!

- Lo scialpinismo in Polonia è poco praticato. L’attrezzatura essendo tutta d’importazione costa un terzo più che da noi…e con i loro stipendi, comprare qualcosa di alpinistica significa fare un investimento…un mutuo!!!. Fate i conti che in circa una trentina di uscite, non ho mai incontrato nessuno…Solamente molta gente a piedi nei fondovalle. E pensate che ci sono rifugi splendidi che tengono aperto tutto l’anno…a cifre veramente da favola, rispetto ai nostri. (Con 10 euro al giorno te la cavi alla grande).

- Per i miei itinerari, vista la mancanza di notizie (almeno per i primi 2 anni) diciamo che mi ero inventato un simpatico modo per la scelta di dove andare…Avevo comprato un libretto fotografico dei Tatra, e guardando le foto delle cime, e da dove erano state scattate, andavo a confrontarle sulla cartina topografica, creandomi un itinerario…Altrochè GPS!...hahahaha. E comunque ho sempre fatto così ed è stato molto divertente, perché arricchiva ancora di più la mia avventura in ambienti sconosciuti…e da solo!

- La stagione invernale in Polonia, soprattutto durante le festività natalizie è spesso pessima! Nevica quasi ogni giorno…e quindi in alto visibilità 0. Fate i conti che di solito vi rimanevo 15-20gg, ma giornate di sole ne trovavo una o due al max!!! Bello, no? Quindi quando il tempo era brutto, ripiegavo spesso sui monti Beskidi, dove appunto vivevo, e partivo sci ai piedi dalla porta di casa, e via. Prima per strade forestali, e poi per boschi ripidi. Giretti mattutini o pomeridiani di 500-800m. di dislivello. Appena il tempo accennava a qualcosa che potesse assomigliare ad una schiarita, partivo per i Tatra…Era sempre una corsa, perché il tempo cambiava nel giro di un’ora…e quindi salivo sempre con il fiato corto…e anche le speranze di arrivare in vetta cadevano all’improvviso!

- In Polonia non viene utilizzata la scala di Blachere (MSA-BSA-OSA) da quel che mi risulta da un libretto guida di scialpinismo che ho comprato! Le difficoltà partono da un livello 0…fino a 5, con i relativi + e - . Adesso viene il bello: il livello 0 corrisponde al nostro MSA…l’1 al BSA ed il 2 all’OSA….Vi lascio immaginare i livelli successivi!!!...Ho visto fin che giravo sui Tatra alcuni di questi itinerari di elevata difficoltà…e sono veramente abominevoli. Non molto lunghi, ma decisamente impegnativi.

Bene, basta con le ciaccole…passiamo alle immagini e ai relativi commenti!



Beh cosa c'è di meglio che uscire dalla porta di casa, ed infilare subito gli sci? Laughing Laughing


Salendo lungo le stradine del paese di Sczcawnica dove vivevo durante la vacanza


Oh...bene bene...oggi dove si và???


Paesaggio boscoso gelido...Il massimo che ho visto: -23° Shocked Shocked



Nel silenzio dei boschi...che bello!



A volte la meta era un semplice tramonto...



A volte invece, la meta era un rifugio perso in questi boschi...Una pausa per un caffè, o una birra, e poi giù... Very Happy Very Happy


A volte l'unica cosa visibile...era il rifugio! Wink Wink


E a volte l'unica cosa visibile era me stesso...



Solo come un cane???...no, no dai....stavo molto bene!


Alla sera, si usciva a volte con amici...e amiche nel bosco con slitta e cavallo, per andare in rifugio... Very Happy Very Happy Cool Cool


...aahhh...la mia attività preferita!!! Laughing Laughing


...e ora paga...brutto por..! Laughing Laughing


TATRA - Itinerari di Scialpinismo.

Starorobocianski Wierch 2176m - MSA - Dislivello: 1300m.




Zaprasza= Benvenuti!!!

Luogo di partenza: Siwa Polana 900m (vicino a Zakopane, il maggior centro turistico di montagna in Polonia


Si percorre prima una strada forestale quasi pianeggiante di 6km, con indicazioni rif. Chocholowska. Da qui si vede la lunga dorsale da risalire costituita da 3 cime.


In prossimità della seconda cima... Wink


In vetta finalmente....Queta è la cima più alta dei Tatra Ovest.


Vista verso sud: i tatra slovacchi.


Vista verso est: gli Alti tatra Very Happy Very Happy


Panoramica durante la discesa. Come si può notare, lungo la dorsale ci sono tracce che scendono nel vallone di sinistra. Io ho percorso questa variante, portandomi poi al rifugio, e tornando giù fino a Siwa Polana poi... Very Happy Very Happy . Discesa su neve fantastica: sembrava polistirolo.. Razz Razz Razz Razz


Prime curve scendendo da Konczysty, ovvero la senconda cima di questo itinerario.


Gladki Wierch - BSA - Disl: 1200m. - (ALTI TATRA)
Partenza da Lysa Polana, salendo la valle dei 5 laghi.


...soliti cartelli...Pronti via!!!


La bellissima pala di Kozi Wierch (OSA), meta originaria Wink Wink


...ah l'emozione per l'attesa di provare a salirla... Wink Wink


...In prossimità del rifugio nella valle dei 5 laghi. Il tracciato di salita.


La pala di Kozi Wierch dal davanti (est)...Purtroppo canaloni di discesa con parecchia neve ventata... Crying or Very sad Crying or Very sad Meglio cambiare itinerario e salire tutta la valle fino a Gladki Wierch.


In vetta...salita fantastica! Dietro la mia mano tracciato di salita e poi di discesa, scavalcado la cornice. Pendio a 40° favoloso... Shocked Shocked Very Happy Very Happy


Dalla vetta, vista su parte dell'itinerario. Impegnativo anche il tratto che porta dalla valle in basso, al rifugio. Staw=lago.


Sempre in vetta, vista verso sud, sui Tatra slovacchi. Giornata splendida. La migliore in 4 anni di scialpinismo sui Tatra. Shocked Shocked Very Happy Very Happy


POLONIA d'estate...


Panorama da nord verso i Tatra, lungo la strada che porta sui Monti Beskidi


...paesini immersi nel verde...e nella pace. Smile Smile


Il fiume Dunajc, scava un canyon tortuoso per circa una 20 di km. Qui siamo vicini al paese di Sczcawinica dove ero in vacanza. E' anche parco naturale.


Il fiume è spesso percorso da zattere, dove persone salgono pagando il tragitto. Dal fiume si gode un panorama unico, visibile anche lungo la ciclabile che lo costeggia.


Il famoso albero con vista sul fiume, ripreso in moltissime cartoline della zona......E pensare che mia moglie è venuta via da questi posti incantevoli, molti anni fa, per lavorare in Italia... Shocked Shocked Wink Wink ...mah...


Altra valle dei Tatra, che porta nella zona dei laghi e della bella cima di Swinica, una delle più elevate.


...Trekking "mistico"???...2 Suore in gamba, eh? Cool Cool


La targa dedicata a Giovanni Paolo II al rifugio dove lui spesso veniva a sciare da giovane.


...C'è chi medita...chi prega...e chi magna!!!! Ah ch ebuona questa tipica barretta energetica polacca: Zapikanka il nome Shocked Shocked Laughing Laughing


Una bella cosa: qua non esiste la birra piccola!!!...Da 50cl in sù....e vaiiiiiiii Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Il bel sentiero che porta sotto le pareti di Swinica, poi tratti di ferrata e qualche passo di 1° per la cima.


Altra valle dei Tatra, con la caratteristica dei due laghi comunicanti attraverso una cascata. Qui sto salendo a Rysy, la cima più alta degli Alti Tatra..


In vetta a Rysy, nel 2003...uuhhmm che spettacolo!



Ciao...ciao..... Laughing Laughing Cool Cool
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 17:02    Oggetto:
 
che dire...Maurizio...sei veramente unico...e simpatico... Wink

il report è molto interessante. Mai avrei pensato che in Polonia...

ciao
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Comelian Rispondi citando



Registrato: 10/04/07 19:42
Messaggi: 301
Luogo di residenza: Dosoledo

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 17:08    Oggetto:
 
WOW Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Che bei posti! Nessun OTTiano in vista Question Question Question Un bel report con posti nuovi da visitare senza lotta per il parcheggio della macchina.
Complimenti e sani.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 17:54    Oggetto:
 
Bravo,bravo,bravo!! Che bel report che hai fatto, e sei pure un gran simpaticone Very Happy Posti bellissimi....ecco perche'alla mia amica Magdalena che e' di Zakopane ogni tanto gli prende la "saudade"..adesso capisco Smile
Grazie Bebebeu.
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 18:20    Oggetto:
 
Complimenti Maurizio!
I tuoi report sono sempre "ZAPRASZA" - BENVENUTI!! Wink
Decisamente oggi hai riempito la mia giornata!!
Bellissimo quest'ultimo report!!
Ma.................. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Stamattina nella bussola della Posta c'era un grande busta e dentro
due fantastici DVD di "BEBEBEU"!! Cool Cool Cool
Il filmato della Traversata del Brenta.
E quello relativo ai Tatra!!! Cool Cool
Una graditissima e piacevolissima sorpresa.
E questo pomeriggio me li sono guardati!!
Complimenti ancora per la Qualità!!
Grazie per il bellissimo regalo!!
Ciao Luca.
P.S. Naturalmenbte se qualche OverToppista vicino alle mie Zone - (Arco-Trento) volesse vedere i filmati. Basta che mi venga a trovare e con opportuna cauzione! Shocked
(Non vorrei mai perdere queste "Chicche")
A parte gli scherzi sono felice di prestarli, come sicuramente lo sarà Maurizio!!
Grazie Ancora!
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 22:57    Oggetto:
 
Molto interessante. Grazie mille Maurizio! Very Happy
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2007 10:26    Oggetto:
 
Gran report, Maurizio... ma com'è capitata questa scoperta della Polonia??? Te la sei sognata di notte come un terno al lotto??? Laughing

Embarassed Scusa, sono curioso!
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2007 14:50    Oggetto:
 
Grande Maurizio, hai aggiunto alle mie mete sognate, un'altra. Questo è un bel modo di descrivere le nostre visioni. Un affettuoso saluto a te e alla tua simpaticissima famiglia.
Grazie ancora
Maurizio - casmau
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2007 16:42    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Gran report, Maurizio... ma com'è capitata questa scoperta della Polonia??? Te la sei sognata di notte come un terno al lotto??? Laughing

Embarassed Scusa, sono curioso!


No no.. Laughing Laughing Laughing nessun terno al lotto Nicola. Come un pò accennato nel report, i miei suoceri sono da là, e quindi con mia moglie magari più d'inverno ci facciamo un giro là. Sapevo qualcosa dei Tatra, e che molti alpinisti Himalayani polacchi tra i più forti, si allenavasno durante l'inverno lì. In effetti per quello che ho visto le condizioni ambientali sono davvero più difficile che qui da noi...E così tra una cosa e l'altra ho cominciato questa mia scoperta di questo angolo montano, che per molti aspetti si avvicina alle nostre alpi centrali.
Ciaooo
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2007 21:31    Oggetto:
 
Grazie del tempo che dedichi al forum!!! interessantissime le foto!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: