FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Come fare un Videoclip: prova, commenti e suggerimenti?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 8:46    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:


Dài timidoni, fatevi sotto con i commenti, mi interessano anche quelli dei non "tecnici"!!!!!!
Wink Wink

Andrea


Ecco il primo timidone Embarassed Embarassed Embarassed Wink Wink
Anch'io ho fatto qualcosa con lo stesso tuo programma e devo dire che a forza di dai e dai si riesce a combinare un qualcosa di piacevole che, fra parentesi, in tv rende meglio.
Da incompetente quale sono, il tuo lavoro è gradevole anche perchè alcune immagini sono molto belle. Sono daccordo con Casmau per quanto riguarda le zoomate nel filmato. Forse si può anche tagliare, boh.
La colonna sonora è molto rilassante, premetto che non sono un intenditore di musica, e soprattutto in salita dà l'idea di uno che sale con calma guardandosi attorno assaporando pienamente tutto ciò che lo circonda. Per la discesa io preferisco una musica più "movimentata", tipo filmati di Bebebeu per intenderci, ma non vuole essere assolutamente una critica. Ciao e complimenti per aver avviato questo topic. Wink Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 8:50    Oggetto:
 
Beh, per essere il tuo primo filmato non è niente male ! Wink Very Happy

certo che Maurizio sta facendo scuola: pure io vorrei cimentarmi, ma non so neppure da dove cominciare...
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 8:56    Oggetto:
 
grizzly ha scritto:
Andrea ha scritto:


Dài timidoni, fatevi sotto con i commenti, mi interessano anche quelli dei non "tecnici"!!!!!!
Wink Wink

Andrea


Ecco il primo timidone Embarassed Embarassed Embarassed Wink Wink
Anch'io ho fatto qualcosa con lo stesso tuo programma e devo dire che a forza di dai e dai si riesce a combinare un qualcosa di piacevole che, fra parentesi, in tv rende meglio.
Da incompetente quale sono, il tuo lavoro è gradevole anche perchè alcune immagini sono molto belle. Sono daccordo con Casmau per quanto riguarda le zoomate nel filmato. Forse si può anche tagliare, boh.


Sisi, la qualità del primo filmatino è pessima, colpa della mia macchinetta e della povera operatrice che la prendeva in mano per la prima volta.....
inizialmente non l'avevo messo, poi l'ho aggiunto perchè movimenta un po' la discesa, alla fine il tutto non mi sembrava così male, rende un po' l'idea della discesa....

A.
Top
Profilo Invia messaggio privato

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 10:08    Oggetto:
 
Bravo Andrea ... aggiungo qualche considerazione.

L’accompagnamento musicale è una cosa molto personale, è chiaro ma ci sono degli elementi oggettivi che si possono valutare.
Penso sia scontato ma è sconsigliabile a mio parere usare musiche troppo alla moda o gli hit pubblicitari.
L’uso di musiche alle quali si è molto legati, poi, può generare aspettative senza alcun ritorno da parte dello spettatore. Ad esempio, nel mio caso, Coltrane, mi riporta a situazioni ed esperienze cool, così marcatamente ‘metropolitane’ o a inquietanti esperienze ‘mistiche’ che difficilmente riesco ad associare alla pacatezza rassicurante dei nostri ambienti naturali.
Meglio quindi le associazioni non consuete di certa ECM come già consigliava casmau, fusion, new age o minimalista, o di tessuti musicali addirittura banali della musica ‘applicata’ o le parti meno note di colonne sonore alla Sakamoto o Williams …

Per la durata e le transizioni, bene sarebbe non superare i 5 minuti di presentazione; buoni i 5 secondi per ogni scatto, si può scendere a 3 in una foto di passaggio.
Non si diceva che se alla fine la platea sarà delusa perché la presentazione è stata troppo breve, allora hai avuto successo??

Bene per la dissolvenza incrociata. Per ravvivare sequenze noiose, interessante potrebbe essere affiancare due o più immagini con lo ‘split screen’, frazionando lo schermo in diverse porzioni.

Insomma, il montaggio è un'arte... se fatto bene.
Altrimenti potrebbe 'assassinare' anche le più belle immagini del mondo. Idea

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 10:35    Oggetto:
 
un'altra cosa che si è rivelata interessante, è che il montaggio può anche non limitarsi a mettere in sequenza cronologica le immagini, cioè partenza, cima, discesa, ma rompere lo schema e movimentare il racconto partendo da una immagine qualsiasi, che personalizza meglio lo stato d'animo vissuto nella storia.
ciao
Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 22:01    Oggetto:
 
ezy!..che piacere risentirti.... Very Happy

mi piacerebbe provare a montare un video; a spanne quanto ci si impiega per un video di 3/5 minuti?
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 22:21    Oggetto:
 
skilav ha scritto:
ezy!..che piacere risentirti.... Very Happy

mi piacerebbe provare a montare un video; a spanne quanto ci si impiega per un video di 3/5 minuti?


Provo a risponderti, ma è tutto molto soggettivo. Un montaggio semplice, consiste appunto nel mettere in sequenza cronologica dei clip, cosa semplicissima. Diverso, se provi a montarlo dandogli una tua diversa costruzione, aggiungendo immagini che hai in archivio, che trovi pertinenti con la storia. Poi c'è la musica, puoi provare un brano, vedertelo in fase di montaggio, e poi tagliarlo e provarne un'altro, ecc.
Insomma, puo succedere che impieghi poco perchè azzecchi tutto subito (1 ora), oppure ti perdi alla ricerca di qualcosa, e allora il tempo vola.
Ciao
Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 23:45    Oggetto:
 
Il montaggio, Andrea, per essere il primo va più che bene direi.

Personalmente sulle musiche terrei buono il consiglio di ezy di non usare quelle troppo inflazionate ma allo stesso tempo non metterei paletti sul genere: qualunque cosa si accompagni bene e renda perchè no!
Sicuramente per la discesa ci vuole un cambio di ritmo con una musica più veloce tenendo conto che la discesa il più delle volte esprime gioia, la musica deve far capire ciò!


NB: non sono un tecnico, ho fatto solo qualche piccolo montaggio ma giusto un unione di pezzi di filmato, niente di che...
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 0:36    Oggetto:
 
Ciao Andrea...

proverò un pò a rispondere...anche se visto l'orario e l'alzata bonoriva di domattina (6 e mezza) non so cosa riuscirò a scrivere di utile. Magari sarò più esauriente domani sera.

Allora anch'io come Casmau adopero Pinnacle studio 8. Per i filmati che devi realizzare è il migliore per molte cose. Soprattutto hai la possibilità di intervenire sui volumi in ogni momento, sia quello dell'accompagnamento musicale...sia quello dell'eventuale commento con voce fuori campo, che il sonoro originale. Nel senso che puoi valorizzare ognuno di questi 3 volumi in ogni momento, abbassando gli altri 2 in sottofondo.

Diciamo che per le musiche io ho un numerossimo bagaglio musicale (per 10 anni ho fatto il DJ, e anche composto e suonato pezzi musicali pop-rock)...ma questa è un'altra storia Wink Wink ...Quindi il fatto di avere moltissimi dischi e cd (circa un migliaio) di moltissimi generi mi aiuta molto nella scelta delle musiche. A dirti la verità comunque per le scene di montagna, a seconda che si tartti di avventura su roccia, o di scialpinismo la colonna sonora cambia di parecchio.
Generalmente utilizzo molti pezzi dei vari gruppi, o solisti del periodo che va dal 1967 al 1980...Soprattutto parecchi pezzi rock, ballate e varie della metà degli anni 70. Le trovo veramente adatte...e anche chi ha visto i filmati mi ha sempre dato un parere molto positivo sulla scelta musicale (ho utilizzato moltissimo: i Jethro Tull, Jefferson Airplane, Jimi Hendrix, The Who, Creedence Clearwater revival, Dire Straits...fino ai più recenti U2, Alanis Morrisette e Zucchero)...questi i primi che ricordo. Ma amo spulciare anche tra molti musicisti blues...insomma la musica buona si trova un pò dappertutto...

Poi per la lunghezza, direi che se ci sai fare, per 5 minuti di montaggio, se hai tutto il materiale e le idee chiare in qualche ora fai tutto (dallo scarico delle immagini, al montaggio finito)

Ti posso dire che per un mio filmato di solito di circa 30 minuti mi occore un mese per realizzarlo. Fai conto che prima mi guardo varie volte tutte le immagini a mia disposizione. Poi in base alle immagini devo capire cosa voglio raccontare...insomma il messaggio...l'anima del filmato. Trovato questo, passo ore e ore fin che sono in furgone al lavoro durante le consegne ad ascoltare tutti i cd che penso possano andare bene per le immagini. Questo di solito mi occupa un paio di settimane!...Poi passo alla fase successiva. Scarico le immagini nel PC e le musiche scelte.

Successivamente comincio il montaggio, tagliando quello che non serve ed inserendo la musica...anzi provando varie musiche per capire la più adatta in quel particolare momento. Tutto deve essere fluido ed inerente a ciò che vedi...e senti.

Fatto questo passo a scrivere il commento, poi lo registro e lo carico nel filamto nei punti dove occorre. Alla fine regolo tutti i volumi alternando il sonoro originale, e combinandolo con la colonna sonora ed il commento fuori campo. Lascio passare alcuni giorni, per svuotare la testa e gli occhi (molto importante, perchè senno rischi di assuefarti a quello che stai facendo e non ti accorgi degli errori)...e me lo rigurado successivamente, andando a correggere ciò che mi sembra che stoni. Quando è tutto a posto e scorre bene lo masterizzo.

Fai i conti che per un apioidi filmati che durano 45 minuti, ci ho impiegato 2 mesi!!!...ma ne è valsa la pena. Non ti mettere mai fretta...e sii molto puntiglioso in ogni piccolo particolare del filmato. Questo fa la differenza Wink Wink

Nel tuo caso, io purtroppo non ho l'ADSL e non riesco a vedere e darti un consiglio sul tuo filmato...mi spiace! Crying or Very sad Crying or Very sad Wink Wink ...Spero di esserti stato utile lo stesso...
E comunque se hai foto da montare...segui e lasciati guidare dalla musica, nei cambi delle strofe, nel ritornello...e cambi le immagini, a volte con uno stacco secco, altre volte con dissolvenza...in modo da non creare una cosa continua e ripetitiva che stanca l'occhio e l'interesse. Ci deve essere continuamente una novità, anche piccola...ma qualcosa deve cambiare per tenere alta l'attenzione...

Ciaoooo...e se hai qualche altra doomanda fai pure
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: