FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Valanga sul Tàmer ieri

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2006 14:30    Oggetto: Valanga sul Tàmer ieri
 
Ciao, ancora della serie info utili, dal sito del gazzettino copio e incollo:

"Travolto dalla slavina, salvo per miracolo. È accaduto ieri, attorno alle 12, allo scialpinista Bruno Brustolon, 64 anni, di Forno di Zoldo, raggiunto dalla massa nevosa mentre stava seguendo un percorso per la Val de le Forzele. La valanga è discesa dal monte Tamer, nel gruppo del San Sebastiano. Brustolon, appassionato ed esperto di montagna, è riuscito a galleggiare sulla cascata nevosa, senza esserne sepolto, per circa 150 metri. «Non ho fatto a tempo a girare gli sci, che mi era già addosso», ha raccontato. «Mi ha sommerso e mi sono ritrovato sotto mezzo metro. Raccogliendo le forze e con movimenti adeguati, mi è stato possibile riemergere». Le sequenze del dramma, appena sfiorato, erano state seguite casualmente da un tecnico del soccorso alpino che ispezionava la zona col binocolo. Raggiunto dall'elicottero del 118, Brustolon ha assicurato di star bene e di essere in grado di scendere a valle da solo. «Mi mancavano pochi metri per arrivare - ha spiegato - quando invece di andare a sinistra ho proseguito a destra». Troppo tardi si era reso conto che da quella parte la neve in battuta di sole si era riscaldata e incombeva il rischio valanga."

Sembrerebbe quindi un distacco spontaneo causato dall'appesantimento della neve, e non un lastrone.

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: