FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
suunto vector
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 9:03    Oggetto: Re: Suunto Viktor
 
Nicola ha scritto:
Caro Fluto, ho trovato l'orologio per te... si chiama Suunto Viktor!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green



Laughing Laughing Laughing


Bellissimo Nicola!

Comunque si vede che è l'Orologio di Viktor! Cool Cool Cool
Sul quadrante si vede 2430!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Praticamente il dislivello medio delle sue gite!!
Shocked Shocked Shocked
Siete tutti Fortissimi!
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2007 13:20    Oggetto:
 
Non intendo farmi pubblicità ma se vi iteressa posso darvi qualche dritta:
Vendo sia Suunto che Polar
A parità di prezzo concordo con Espo: il Polar da qualcosa in +(e secondo me è anche + bello), in un paio di casi ho avuto problemi (risolti in garanzia) con il cinturino dell'AXN300 che si rovinava all'altezza della cassa, qualcuno si lamenta che sono pesanti (cassa in acciaio) ma nell'economia del materiale che si porta in gita 25 gr di differenza sono ridicoli.
Per contro Suunto ha una gamma più varia e articolata e se hai esigenze particolari (loock ... funzioni particolari ... GPS ....) difficilmente rimarrai deluso.

PS i 158 euri di klettermaus per il Vector sono un gran prezzo! sempre che nn si tratti dell' Altimax

Non rubo altro spazio (che potrebbe sembrare pubblicitario) se qlc ha bisogno di maggiori info su quel genere di articoli non ha che da contattarmi in PM
Ciao
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2007 14:01    Oggetto:
 
Luciano ha scritto:
Non intendo farmi pubblicità ma se vi iteressa posso darvi qualche dritta:
Vendo sia Suunto che Polar
A parità di prezzo concordo con Espo: il Polar da qualcosa in +(e secondo me è anche + bello), in un paio di casi ho avuto problemi (risolti in garanzia) con il cinturino dell'AXN300 che si rovinava all'altezza della cassa, qualcuno si lamenta che sono pesanti (cassa in acciaio) ma nell'economia del materiale che si porta in gita 25 gr di differenza sono ridicoli.
Per contro Suunto ha una gamma più varia e articolata e se hai esigenze particolari (loock ... funzioni particolari ... GPS ....) difficilmente rimarrai deluso.

PS i 158 euri di klettermaus per il Vector sono un gran prezzo! sempre che nn si tratti dell' Altimax

Non rubo altro spazio (che potrebbe sembrare pubblicitario) se qlc ha bisogno di maggiori info su quel genere di articoli non ha che da contattarmi in PM
Ciao


grazie delle info luciano Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 21:52    Oggetto:
 
Io possiedo mun vector da diversi anni.
Non sono aggiornato sui cambiamenti software (piu che estetici)
ma personalmente una pecca la segnalo.

Rispetto all` altimax manca della lettura istantanea del dislivello cumulativo.
Mi spiego:se fai un tour di piu giorni, con quindi diverse ascesa-discesa a giorno, puo essere interessante sapere il dislivello cumulativo in salita e discesa per ogni giorno. Cool
Ebbene, basta avviare il LOG BOOk in registrazione e il gioco e' fatto Laughing .Ma se durante il giorno mi dovessi sentire affaticato e volessi dare un occhio al dislivello cumulato Confused (non si sa mai..magari ho gia percorso 3200m di dislivello...quindi si spiegherebbe la stanchezza) Very Happy
ebbene NON POSSO FARLO.Posso vedere solo i cumulativi spegnendo il loog book e interrompendo la registrazione.Posso si avviare una seconda registrazione, ma poi la sera devo farmi i conti a mano e sommare i cumulativi di tutte le registrazioni avviate.
So che l` altimax aveva la possibilit'a di leggere il cumulativo in diretta.
NON SO SE HANNO RISOLTO QUESTO BACO!! Laughing Laughing

Io avevo uno splendido AVOCET, lasciato su un sasso di ur rigoglioso ruscello del Brenta, dopo un mega tour massacro in qusto sempre splendido gruppo dolomitico
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 20:58    Oggetto:
 
yenkyy ha scritto:
Io possiedo mun vector da diversi anni.
Non sono aggiornato sui cambiamenti software (piu che estetici)
ma personalmente una pecca la segnalo.

Rispetto all` altimax manca della lettura istantanea del dislivello cumulativo.
...
So che l` altimax aveva la possibilit'a di leggere il cumulativo in diretta.
NON SO SE HANNO RISOLTO QUESTO BACO!! Laughing Laughing

Io avevo uno splendido AVOCET, lasciato su un sasso di ur rigoglioso ruscello del Brenta, dopo un mega tour massacro in qusto sempre splendido gruppo dolomitico


Hai ragione il dislivello cumulativo su Vector, X-Lander, Advisor e simili (mi pare anche observer) non è visualizzabile durante la registrazione. Come giustamente dici tu, devi interrompermperla e poi eventualmente riavviarne un'altra. Con l'altimax e S-Lander invece è possibile.
La cosa è anche possibile con tutta la serie X (X3HR, X6. X6hr escluso X-Lander) nonchè T6.

Per quanto riguarda il tuo ex "splendido" Avocet non ti crucciare più di tanto Wink probabilmente a quest'ora sarebbe comunque a riposo in qualche vecchia soffitta Cool avevano infatti una vita media piuttosto corta Sad
Ci sono le eccezioni (un mio amico ce l'ha ancora e funziona) ma sono appunto eccezioni Wink

Ho lasciato in giro ben di peggio Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ciao
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 14:37    Oggetto: Re: suunto vector
 
fluto ha scritto:
purtroppo il mio vecchio orologio/altimetro/bussola ecc. casio protrek pare essersi sbampato Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Mad Mad Mad



Anch'io ho un orologio (del) Casio...
Non so dirti ora il modello, ma c'ha tutto quello che un casio di quattro anni fa poteva avere: altimetro, barometro, profondimetro, cronometro... etc. Fatto stà che dopo una mezza dozzina di riparazioni in garanzia e la sostituzione con modello identico (sempre in garanzia, attualmente ormai scaduta) lo stesso continua ad avere il simpatico vizietto di appannarsi in condizioni di sbalzo termico (tipicamente polso caldo e sudato e temperatura rigida). Poichè tale condizione sovente non si verifica all'interno di un negozio di oreficeria i venditori non hanno mai potuto apprezzare il difetto, dubitando dopo il quarto accesso della mia buona fede... ma si può?! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Poichè anche il modello in sostituzione continua ad avere lo stesso problema deduco che si tratti di difetto di progettazione (?).
Morale: non acquisterò più un modello (del) Casio!
Ciao, doc.
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 15:38    Oggetto: Re: suunto vector
 
doc.tor ha scritto:
fluto ha scritto:
purtroppo il mio vecchio orologio/altimetro/bussola ecc. casio protrek pare essersi sbampato Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Mad Mad Mad



Anch'io ho un orologio (del) Casio...
Non so dirti ora il modello, ma c'ha tutto quello che un casio di quattro anni fa poteva avere: altimetro, barometro, profondimetro, cronometro... etc. Fatto stà che dopo una mezza dozzina di riparazioni in garanzia e la sostituzione con modello identico (sempre in garanzia, attualmente ormai scaduta) lo stesso continua ad avere il simpatico vizietto di appannarsi in condizioni di sbalzo termico (tipicamente polso caldo e sudato e temperatura rigida). Poichè tale condizione sovente non si verifica all'interno di un negozio di oreficeria i venditori non hanno mai potuto apprezzare il difetto, dubitando dopo il quarto accesso della mia buona fede... ma si può?! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Poichè anche il modello in sostituzione continua ad avere lo stesso problema deduco che si tratti di difetto di progettazione (?).
Morale: non acquisterò più un modello (del) Casio!
Ciao, doc.


fortunatamente l'orologio è risorto Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
tuttavia il difetto che riferisci ce l'ha anche il mio. non sono mai andato a lamentarmi perché ho subito intuito, da come è costruito l'orologio, che me la dovevo mettere via.

comunque i consigli che mi avete dato sono buoni per un regalo che dobbiamo fare ad un collega che va in pensione.

sono indeciso fra il suunto e il polar. Confused Confused Confused Confused
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 16:35    Oggetto: Re: suunto vector
 
doc.tor ha scritto:
fluto ha scritto:
purtroppo il mio vecchio orologio/altimetro/bussola ecc. casio protrek pare essersi sbampato Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Mad Mad Mad



Anch'io ho un orologio (del) Casio...
Non so dirti ora il modello, ma c'ha tutto quello che un casio di quattro anni fa poteva avere: altimetro, barometro, profondimetro, cronometro... etc. Fatto stà che dopo una mezza dozzina di riparazioni in garanzia e la sostituzione con modello identico (sempre in garanzia, attualmente ormai scaduta) lo stesso continua ad avere il simpatico vizietto di appannarsi in condizioni di sbalzo termico (tipicamente polso caldo e sudato e temperatura rigida). Poichè tale condizione sovente non si verifica all'interno di un negozio di oreficeria i venditori non hanno mai potuto apprezzare il difetto, dubitando dopo il quarto accesso della mia buona fede... ma si può?! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Poichè anche il modello in sostituzione continua ad avere lo stesso problema deduco che si tratti di difetto di progettazione (?).
Morale: non acquisterò più un modello (del) Casio!
Ciao, doc.


Che tu nn compri + un Casio ci puo' anche stare.
In condizioni analoghe pero' temo che ti ritroverai con lo stesso problema.
Se infatti la condensa di cui parli sparisce regolarmante appena scendi a temperature + miti e sempre mantenedo l'orologio al polso, allora altro nn e' che condensa dell'umidita' dell'aria contenuta all'interno dello stesso.
Come tu ben sai l'umidita' relativa dell'aria cresce al diminuire della temperatura: esiste un limite (temperatura di rugiada) oltre al quale l'umidita' contenuta in un certo volume d'aria comincia a condensare. (tanto + elevata e' l'umidita' assoluta tanto + alta sara' la temperatura di rugiada).
Ora, anche ammesso che in fabbrica abbiano ambienti a umidita' controllata, (per gli orologi meccanici di pregio questo e' sempre vero) la prima volta che vai in negozio per la sostituzione della pila, difficilmente la sostituzione avverra' in condizioni analoghe, ma quasi sicuramente in ambienti normali con umidita' normale ( a 20 e passa gradi l'umidita' assoluta potrebbe essere anche elevata senza che cio' comporti condensa).
La prima volta che ti recherai in alta montagna con il tuo bel orologio al polso se la tempreratura all'interno dello stesso si abbassera' oltre al limite di cui prima, l'umidita' comincera' a condensare .... dove? ... nel punto +freddo che e' quello + lontano dalla fonte di calore che e' il polso. Il vetro
Ricapitolando: per evitare il problema o tieni sempre caldo l'orologio (ad es sotto la manica del pile) perdendo cosi' la possibilita' di misurare la temp esterna (per gli orologi che lo prevedono)
o completamente all'esterno, nel qual caso l'umidita' condensera' un po' ovunque limitando l'effetto appannamento, provocando pero' alla lunga fenomeni corrosivi sulle parti metalliche (contatti nn dorati e eventuali ruote per gli inicatori analogici)
Oppure cambi negozio e ti affidi a qualcuno che, conoscendo il problema, adotti le necessarie precauzioni Wink
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 18:04    Oggetto:
 
mah luciano io uso il suunto da una vita e non ho mai avuto problemi del genere , neanche in quota alta.
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 19:36    Oggetto:
 
espo ha scritto:
mah luciano io uso il suunto da una vita e non ho mai avuto problemi del genere , neanche in quota alta.

Ed in effetti non e' detto che cio' debba accadere per forza.
A parita' di condizioni di utilizzo (temperatura effettiva dell'orologio e contatto con il polso), dipende dall'umidita' assoluta dell'aria contenuta nello stesso (nessun orologio e' sotto vuoto).
Dipende in sostanza dall'ambiente nel quale e' avvenuto per l'ultima volta lo scambio d'aria (generalmente il cambio della pila).
Se cio' avviene in ambiente asciutto ... nessun problema. Ma se al contrario avviene in una afosa giornata estiva (umidita' assoluta molto alta), in ambiente a umidita' non controllata, allora vedrai che anche il tuo Suunto, in condizioni estreme, si appannera'.
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 20:04    Oggetto:
 
il cambio della pila lo devi fare da un rivenditore che lo fa in atmosfera controllata. io l'ho portato sempre là e nn ho mai avuto problemi di sorta. sono anni che ce l'ho sempre al polso quando scio e quando sono in quota e pure quando faccio escurisioni di solito. tutte le stagioni. è arrivato fino a 5.500.

il cambio pile è giustamente il problema di questi orologi.

i polar ad esempio il cambio pile lo fai solo presso il concessionario dove spedisci l'orologio
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 17:17    Oggetto:
 
espo ha scritto:
il cambio della pila lo devi fare da un rivenditore che lo fa in atmosfera controllata. io l'ho portato sempre là e nn ho mai avuto problemi di sorta. sono anni che ce l'ho sempre al polso quando scio e quando sono in quota e pure quando faccio escurisioni di solito. tutte le stagioni. è arrivato fino a 5.500.

il cambio pile è giustamente il problema di questi orologi.

i polar ad esempio il cambio pile lo fai solo presso il concessionario dove spedisci l'orologio


Alcuni orologi (penso a quelli subacquei ad esempio) prevedono che la pila sia alloggiata in un comparto separato dal resto dell'orologio, in tal modo il problema dovrebbe essere superato.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Nik85+ Rispondi citando



Registrato: 16/06/07 11:17
Messaggi: 207
Luogo di residenza: Venezia

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 20:05    Oggetto:
 
Io ho il suunto observer! Ottimo orologio, ma la bussola non è molto precisa. Se ruoto l'orologio in modalità bussola, il puntino che segna il nord, si sposta di qualche grado! Ho provato a tararlo, il fenomeno diminuisce, ma non del tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2007 15:20    Oggetto:
 
Nik85+ ha scritto:
Io ho il suunto observer! Ottimo orologio, ma la bussola non è molto precisa. Se ruoto l'orologio in modalità bussola, il puntino che segna il nord, si sposta di qualche grado! Ho provato a tararlo, il fenomeno diminuisce, ma non del tutto.

Non sono sicuro di aver capito bene il problema. Ma se è come penso e cioè che il nord non è indicato sempre sulla stessa direzione al variare della posizione dell'orologio; potrebbe dipendere da una posizione non perfettamente orrizzontale dell'orologio stesso. Il Vector e l'Advisor hanno una piccola "bolla" ricavata sul vetro per controllare questa posizione mentre l'observer, l'Altimax e in generale tutti quelli con vetro minerale no. Purtroppo nessuno di questi ha una bussola 3D e quindi risultano (molto) sensibile alla posizione dello strumento.
Prova a fare questa verifica e se anche questo non dovesse essere sufficiente portalo da un rivenditore autorizzato che lo manderà all'assistenza.
In ogni caso rimane uno strumento che può darti indicazioni di massima, anche relativamente precise, ma non potrà mai sostituire una bussola seria in caso di situazioni impegnative (marcia strumentale, punto stazionamento affidabile ...)
Se non ho centrato il problema fammi sapere
Ciao
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nik85+ Rispondi citando



Registrato: 16/06/07 11:17
Messaggi: 207
Luogo di residenza: Venezia

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 11:59    Oggetto:
 
Citazione:
Ma se è come penso e cioè che il nord non è indicato sempre sulla stessa direzione al variare della posizione dell'orologio; potrebbe dipendere da una posizione non perfettamente orrizzontale dell'orologio stesso


Esatto, mi spiego meglio: metto in modalità bussola, lui segna il nord in una certa direzione. Comincio a ruotare l'orologio tenendolo ben dritto, e la freccia del nord segue la direzione iniziale. Ad un certo punto della rotazione però, la freccia del nord, da un'accelerata e segna un nord di qualche grado diverso rispetto a prima.
Comunque appena tarato, questo gioco è abbastanza insignificante. Come dici te, ma non potrà mai sostituire una bussola seria.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: