FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Arrampicate...alternative 3: via Elisa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2007 0:43    Oggetto: Arrampicate...alternative 3: via Elisa
 
Via Elisa

Rieccomi qui…quo…qua…per proporvi un’altra bella viotta su roccia, alternativa alle superclassicheiperfrequentate delle alpi. Scherzi a parte è l’ultimo itinerario aperto dal sottoscritto…e soprattutto dal grande amico Nico Rizzotto, compagno di tante avventure, prevalentemente di qualche annetto fa. Infatti, erano ben 5 anni che non facevamo una via su roccia insieme…e stavolta si è creata una bella occasione per ritrovarsi. Il luogo è il solito (sottogruppo della Campa - Gruppo di brenta), con partenza dal lago di Tovel ore 20:00 di sabato scorso, salita e arrivo al bivacco di Malga Flavona ore 21:50…carichi come i muli di tanta ferraglia del mestiere!
Cenetta intima con pane, salame, e formaggio e dolcetti. Il tutto condito da buon Barbera d’alba portato dal sottoscritto e custodito nello zaino come un tenero pargolo. A letto alle 23:30, e svegli alle 04:32 Wink Wink

Ma veniamo a cose più serie….o forse no? La via percorre una linea bellissima, osservata alcuni anni fa, ma rimasta fino ad ora un vero Sogno, per le difficoltà e l’impegno. Quest’anno pochissimo allenamento….prima uscita in montagna…prima via…e subito na gran bela tirada!!!...Ma col compagno forte, se va dappertutto! Comunque la via sale l’evidente fessura centrale del bel pilastro di fronte alla malga. Nella parte bassa percorre un tratto dell’itinerario “via dell’incertezza”, aperto lo scorso anno. Very Happy Very Happy

Sviluppo 400m. circa. Difficoltà: 6°+/A1 continue. 10 ore di fila in parete per aprirla. Piantato dai 10 ai 15 chiodi per tiro!...Tutti levati, a parte 6 che non ne hanno voluto sapere…he he…40 euri “donati “ alla parete.
Di seguito alcune foto della via, veramente bella e dura. Roccia molto buona nel complesso. Solo un paio di brevi tratti un po’ marciotta, ma ben proteggibile.
Il Nico ha voluto dedicare la via…alla mia primogenita. Oooeeeh, grasssie Nico!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy



Ore 05:00 in salita verso la parete avvolta nell’oscurità…Speriamo bene…



Dietro di noi albeggia sulla bella vallata della Flavona.



Tratto di giunzione friabilotto tra il primo ed il secondo tiro. In basso Nico in sosta. I primi tiri li ho fatti io, poi in alto Nico.



Ed ecco Nico impegnato sull’ultimo tiro della parte bassa. Una bella placca di 6°…non alcolico



Sulla cengia mediana, alla base della parte più impegnativa. Ore 08:30



Si comincia il ballo dei chiodi da piantare…e io da levare!



Nico impegnato sul primo tiro…e la tensione sale



Sempre sul primo tiro



E la parete strapiomba sempre di più. Non vi dico io da secondo con lo zainone di materiale su questi traversi! Non so chi abbia più tribolato, tra i due: se Nico a piantare chiodi, o io a levarli con uno zaino da suino



Le nostre belle soste, rigorosamente classica a chiodi..he he



Nico impegnato a chiodare un tratto del secondo tiro, forse il più duro come continuità e lunghezza.



In spaccata sul diedro-camino prima del primo tettino.



Altra bella partenza strapiombante sul terzo tiro…



Ah ogni tanto, uno sguardo verso il basso, tanto per staccare un po’ la tensione…ed il freddo! Ragazzi, la parete è esposta ad ovest, e non vi dico quanto abbiamo battuto i denti dal vento freddo che tirava ogni tanto…Il sole è arrivato soltanto verso le 14!




Nico sulle placche fessurate del penultimo tiro.




Parte alta dello stesso tiro…Una vera incognita l’uscita, perché la prospettiva di visibilità in parete, cambia in continuazione. Ciò che sembra appoggiato è in realtà verticale. Quello che appare verticale…è strapiombante!



Ed ecco di nuovo il Bebebeu in azione sull’ultimo tiro. Nella parte bassa Nico non mi ha fatto foto, in quanto il tipo è allergico agli apparecchi video fotografici! E’ una grazia che mi abbia fatto un paio di foto!!! Comunque la salita è stata ripresa soprattutto in video. Chissà magari tra qualch emese ne farò un filmato...vedremo! Wink



Ancora mi…Ultimi metri e poi la cima.



E finalmente in vetta. Vista verso il basso. Che vi devo dire? Bellissima avventura, assieme ad un grande amico, con il quale 12 anni fa abbiamo iniziato ad arrampicare. Avevamo voglia entrambi di una bella uscita stile le nostre di qualche anno fa…e questa ne entra a pieno merito tra le più belle. Grazie Nico, sei proprio forte!



Tratto del bel sentierino esposto di discesa. Un paio d’ore per tornare alla malga.



E finalmente con i piedi a terra, sul bel prato in fiore della Flavona, con annesso laghetto…Bello bello…



La siesta…




Ed ecco la via…




Le vie aperte negli ultimi anni…Beh dai, ce ne sono ormai un bel po’ da divertirsi!

Ciao ragazzi!!! E buon divertimento
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2007 9:03    Oggetto:
 
ULLALLA'........ Exclamation
GRANDI Exclamation
Come sempre....
Laughing CIAO!
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2007 14:26    Oggetto:
 
Arrampicare non è il mio forte, anzi direi proprio che non fà parte della mia storia, ma è intuibile anche ad un profano la bellezza e la difficoltà della via Elisa. Bravissimi, e grazie a te e Nico.
Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2007 22:26    Oggetto:
 
complimenti Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Razz Razz Razz

una bella tribolada Wink Wink Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2007 23:24    Oggetto:
 
Complimenti Maurizio!!! adesso c'è ancora quello spigolo sulla Sx......e vai!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2007 23:34    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Complimenti Maurizio!!! adesso c'è ancora quello spigolo sulla Sx......e vai!!


Seeeee...de sicuro! Laughing Laughing Laughing ....è giallo e moooolto strapiombante!...Te prenoto allora Leo. Ci alleniamo bene, e andiamo a tirarlo fuori Laughing Laughing Cool Cool
Ci sarebbe anche lo spigolo di destra, che è su roccia più sana e abordabile... Wink Wink Rolling Eyes Rolling Eyes ............Manca il tempo quest'anno...Anzi manca da alcuni anni ormai il tempo. Ma va ben così Wink Wink

Stammi bene!
Dai magari si fa una spedizione OTTiana e si va ad aprire o ripetere qualche via Cool Cool Very Happy Very Happy
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2007 23:38    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
complimenti Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Razz Razz Razz

una bella tribolada Wink Wink Wink


Puoi dirlo forte Fluto! Era un pezzo che non mi demolivo in parete per le difficoltà. Anzi più per il peso sulle spalle. I 2 tiri che sono riuscito a levarmi lo zaino, arrampicando solo con una corda (all'altra avevo legato lo zaino e lo tirava su Nico), stavo decisamente meglio e mi son proprio divertito. Quando ero bello caldo...è finita la via! Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciaoooo
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 0:00    Oggetto:
 
[quote="Bebebeu"]
Leo ha scritto:
Complimenti Maurizio!!! adesso c'è ancora quello spigolo sulla Sx......e vai!!


Seeeee...de sicuro! Laughing Laughing Laughing ....è giallo e moooolto strapiombante!...Te prenoto allora Leo. Ci alleniamo bene, e andiamo a tirarlo fuori Laughing Laughing Cool Cool
Citazione:


Very Happy Very Happy me vien in mente.... che forse posso tirarlo fuori eventualmente per fare la pipì Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy per me ormai il IV+ in montagna è purtroppo il mio limite....stame ben anca ti Exclamation Exclamation Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 9:09    Oggetto: Re: Arrampicate...alternative 3: via Elisa
 
Bebebeu ha scritto:
Via Elisa


Bellissima Via e OTTima la dedica alla figliola!

La foto con le nebbie la rende ancora più magica!

Ciao Luca.
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 22:43    Oggetto:
 
Weeee Babau... Very Happy

Propio una bella via... Complimentissimi!!


Per la spedizione OTTiana mi prenoto ( Wink ) potrebbe uscirne uno spigolo OTTuso... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Ancora bravi...!!
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 1:18    Oggetto: Re: Arrampicate...alternative 3: via Elisa
 
Bebebeu ha scritto:
Via Elisa

Sviluppo 400m. circa. Difficoltà: 6°+/A1 continue. 10 ore di fila in parete per aprirla. Piantato dai 10 ai 15 chiodi per tiro!...Tutti levati, a parte 6 che non ne hanno voluto sapere…he he


etici al 100%

complimenti a te e nico

x il gesto

x il talento

x saper passare dove nn è passato nessuno

grandi !

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 23:40    Oggetto: Re: Arrampicate...alternative 3: via Elisa
 
fabbrissimo ha scritto:

etici al 100%

-,,,


Eh si Fabbrissimo...più che etici, alla sera prima eravamo più "etilici" Laughing Laughing Laughing Laughing .......


Per Gino: Ok per lo spigolo OTTuso, e la spedizione OTTiana... Laughing Laughing Cool Cool
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: