FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
altezza talloniera

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2007 17:13    Oggetto: altezza talloniera
 
Ho preso (qui nel mercatino) un paio di sci con il vecchio attacco silvretta Easy Go. L'altezza della talloniera (che non mi pare regolabile) non torna con gli scarponi per cui l'ho adattata usando i feltrini che si mettono sotto le gambe delle sedie. Secondo voi, si modificano i valori di sgancio?

Thanks.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 9:22    Oggetto:
 
nessuno che risponda? I legamenti altrui vi stanno così a cuore? Bene bene, prendo nota a futura memoria... Evil or Very Mad
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 9:34    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
nessuno che risponda? I legamenti altrui vi stanno così a cuore? Bene bene, prendo nota a futura memoria... Evil or Very Mad

ci sono messaggi che restano sospesi nel vuoto, tra le piccole onde del mare di bonaccia ... ma non vanno mai a fondo, no.
Restano lì, nella borsa delle cose perdute: quanto preziosi sono i doni dell'inutilità. Laughing Laughing Laughing Shocked Confused Rolling Eyes

Eztiqaazy ... non ha proprio qaazo da fare, oggi Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 9:54    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
enrico r. ha scritto:
nessuno che risponda? I legamenti altrui vi stanno così a cuore? Bene bene, prendo nota a futura memoria... Evil or Very Mad

ci sono messaggi che restano sospesi nel vuoto, tra le piccole onde del mare di bonaccia ... ma non vanno mai a fondo, no.
Restano lì, nella borsa delle cose perdute: quanto preziosi sono i doni dell'inutilità. Laughing Laughing Laughing Shocked Confused Rolling Eyes

Eztiqaazy ... non ha proprio qaazo da fare, oggi Laughing Laughing Laughing


Un poeta. Gozzano al tuo cospetto si sarebbe già andato a nascondere nel ripostiglio delle scope.

Va lavorare, peandron!
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 10:05    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:

Va lavorare, peandron!

vaben paron Mad Evil or Very Mad ...

riconosci almeno che ti tengo a galla l'interessantissimo topic Twisted Evil Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 10:12    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
riconosci almeno che ti tengo a galla l'interessantissimo topic Twisted Evil Rolling Eyes


Riconosco che il topic è oltre la soglia dell'irrilevanza per i più. Ma, insisto, è interessantissimo per i legamenti di colui (mio figlio) che deve usare quegli sci. Cool
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 10:29    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:
riconosci almeno che ti tengo a galla l'interessantissimo topic Twisted Evil Rolling Eyes


Riconosco che il topic è oltre la soglia dell'irrilevanza per i più. Ma, insisto, è interessantissimo per i legamenti di colui (mio figlio) che deve usare quegli sci. Cool

Embarassed Embarassed Embarassed

facciamo così: cambia il titolo del 3d in modalità Madeleine, tipo:

Fate presto: salvate i legamenti di mio figlio...

vediamo cosa succede Question Rolling Eyes Smile Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 10:46    Oggetto:
 
..qui solo 2 persone possono dare una risposta al tuo dubbio: Menz e @le !!

...aho..'ndo state?
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 11:19    Oggetto:
 
Very Happy onestamente non ho risposto perché non sapevo cosa dire... non ho idea di come i feltrini potrebbero modificare lo sforzo necessario per aprire l'attacco.

In ogni caso, al di là dei feltrini la taratura ottimale delle molle cambia a seconda della casa, dell'attacco, dell'usura, del tipo di sciata, di quanto si ha mangiato la sera prima... Smile

Io, prudenzialmente, proporrei questa soluzione... regolali molli e fai un giretto, facile facile, portandoti appresso il cacciavite... alla terza volta che in 5 minuti il puero è finito con la faccia nella neve perché l'attacco si è aperto, aumenta la taratura... Wink

Scherzi a parte, secondo me, a meno che tuo figlio non voglia esordire con lo sci ripido, meglio che si apra in più che una in meno...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 13:23    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Very Happy onestamente non ho risposto perché non sapevo cosa dire... non ho idea di come i feltrini potrebbero modificare lo sforzo necessario per aprire l'attacco.

In ogni caso, al di là dei feltrini la taratura ottimale delle molle cambia a seconda della casa, dell'attacco, dell'usura, del tipo di sciata, di quanto si ha mangiato la sera prima... Smile

Io, prudenzialmente, proporrei questa soluzione... regolali molli e fai un giretto, facile facile, portandoti appresso il cacciavite... alla terza volta che in 5 minuti il puero è finito con la faccia nella neve perché l'attacco si è aperto, aumenta la taratura... Wink


Grazie Davide, la vecchia regola 'imparare dagli errori' attraeva anche me, ma adesso che ho il conforto di un ingeniere mi sento molto più tranquillo. Nel senso che se anche si spaccasse un legamento avrebbe il conforto di esserselo spaccato applicando un metodo razionale. Il chè, non v'è chi non veda, fa una bella differenza. Laughing

menz ha scritto:
a meno che tuo figlio non voglia esordire con lo sci ripido


no, niente ripido per il momento, si continua con le gite tranquille. Quando sarà l'ora del ripido di sicuro non ci andrà con me. Cool
_________________
enrico r.


L'ultima modifica di enrico r. il Gio Set 13, 2007 10:21, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 13:52    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Nel senso che se anche si spaccasse un legamento avrebbe il conforto si esserselo spaccato applicando un metodo razionale.


Laughing Laughing l'importante è avere metodo Laughing Laughing
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 21:50    Oggetto: Re: altezza talloniera
 
enrico r. ha scritto:
Ho preso (qui nel mercatino) un paio di sci con il vecchio attacco silvretta Easy Go. L'altezza della talloniera (che non mi pare regolabile) non torna con gli scarponi per cui l'ho adattata usando i feltrini che si mettono sotto le gambe delle sedie. Secondo voi, si modificano i valori di sgancio?

Thanks.


Scusa, ho scoperto solo oggi che il modello easy go è quello montato sugli sci di Chiara.



Il sistema di sgancio dell'attacco in questione si regola in questo modo:

La vite 1 regola lo sgancio in senso verticale, la 2 in senso laterale, mediante una "slitta" che scivola lateralmente (la trovo una pessima soluzione, se poi ti trovassi a dover ricomporre l'attacco in situazione scomoda..)
Tornando alla domanda, se lo scarpone non aderisce bene alla base questo primitivo sistema di sgancio laterale potrebbe non funzionare correttamente.
Ti consiglio di effettuare dei test, mi spiacerebbe che il pargolo perdesse qualche lezione della gloriosa scuola "Eroi del Campanile" causa infortunio.

Loris
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 22:53    Oggetto: Re: altezza talloniera
 
Loris ha scritto:
Scusa, ho scoperto solo oggi che il modello easy go è quello montato sugli sci di Chiara.



Il sistema di sgancio dell'attacco in questione si regola in questo modo:

La vite 1 regola lo sgancio in senso verticale, la 2 in senso laterale, mediante una "slitta" che scivola lateralmente (la trovo una pessima soluzione, se poi ti trovassi a dover ricomporre l'attacco in situazione scomoda..)
Tornando alla domanda, se lo scarpone non aderisce bene alla base questo primitivo sistema di sgancio laterale potrebbe non funzionare correttamente.
Ti consiglio di effettuare dei test, mi spiacerebbe che il pargolo perdesse qualche lezione della gloriosa scuola "Eroi del Campanile" causa infortunio.Loris


Sì, gli attacchi sono proprio quelli. Il sistema di regolazione l'avevo capito, il mio dubbio è proprio quello che dici tu: cosa succede allo sgancio laterale se tra il tacco dello scarpone e la placca dell'attacco (dove dovrebbe poggiare il tacco) frappongo uno spessore di feltro?

Alla gloriosa scuola 'EdC' non me l'hanno saputo dire, avanti tutta con il test sul campo!

Grazie Loris.

P.S.: gli sci non sono per Chevin, quello che frequenta le elementari 'EdC', sono per il fratello maggiore Riciard. Ha finito le scuole medie a giugno e adesso è iscritto al primo anno del Liceo Scientifico 'Giorgio Panto'.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: