FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
tenda

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 15:02    Oggetto: tenda
 
forse mi prendo una tenda e in tal caso sarei orientato ad una ferrino monster lite 3.

qualcuno ce l'ha e sa dirmi se è bbona e a quanto circa l'ha pagata Question Question Idea Idea

io la trovai in rete per 270 euri che sono un capitale Shocked Shocked Shocked

grassssssssie
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 16:07    Oggetto:
 
non conosco il modello... ma personalmente non nutro gran simpatia per le tende della Ferrino...solo un consiglio... controlla bene la superfice dell'abside prospicente l'entrata e l'uscita! Più è grande e maggiore sarà la qualita della vita , specie con il maltempo...Da un occhiata anche al catalogo Vaude...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2007 12:17    Oggetto: Re: tenda
 
fluto ha scritto:
forse mi prendo una tenda e in tal caso sarei orientato ad una ferrino monster lite 3.

qualcuno ce l'ha e sa dirmi se è bbona e a quanto circa l'ha pagata Question Question Idea Idea

io la trovai in rete per 270 euri che sono un capitale Shocked Shocked Shocked

grassssssssie


io ho appena preso una Camp XP2 plus. E' geodetica con abside grande davanti e abside più piccolo dietro (comunque abbastanza da farci stare uno zaino/scarponi). 2 posti larghi, peso 4kg. Da domani la testo in norvegia.

@fraccaroski: le tende che mi avevi consigliato sono proprio fuori budget, anche se bellissime.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2007 12:22    Oggetto: Re: tenda
 
SimonRussi ha scritto:
fluto ha scritto:
forse mi prendo una tenda e in tal caso sarei orientato ad una ferrino monster lite 3.

qualcuno ce l'ha e sa dirmi se è bbona e a quanto circa l'ha pagata Question Question Idea Idea

io la trovai in rete per 270 euri che sono un capitale Shocked Shocked Shocked

grassssssssie


io ho appena preso una Camp XP2 plus. E' geodetica con abside grande davanti e abside più piccolo dietro (comunque abbastanza da farci stare uno zaino/scarponi). 2 posti larghi, peso 4kg. Da domani la testo in norvegia.

@fraccaroski: le tende che mi avevi consigliato sono proprio fuori budget, anche se bellissime.


da sportler c'è questa che pare interessante:

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/541/5483917
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2007 16:02    Oggetto: Re: tenda
 
fluto ha scritto:
da sportler c'è questa che pare interessante:

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/541/5483917

Dovrebbe essere un'ottima tenda. Poi é chiaro che dipende da come/dove/quando uno la usa.

Come ha detto fraccaroski, anche secondo me é molto importante che l'abside sia grande, specie col maltempo.

Io, per esempio, ho questa:

http://www.robens.de/Tent.aspx?b=Robens&bid=1&lid=1&l=en-GB&ID=97&pid=1
Top

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2007 16:19    Oggetto: Re: tenda
 
fluto ha scritto:


da sportler c'è questa che pare interessante:

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/541/5483917


se riesci, fatela vedere montata. Come vedi, quella Vaude li non ha l'abside con il palo aggiuntivo (come invece ha la mia, quella di frakkaroski e quella di Viktor). Se l'abside viene giu diretto dal tetto lo spazio è molto minore, ti ci sta uno zaino, ma sicuramente non ci fai da mangiare.
Inoltre, vedo che c'è abbastanza differenza di "catalogazione" fra 2 e 3 posti. Ad esempio quella di viktor è data come 3 posti e la mia come 2, ma lo spazio interno (dato il disegno) è uguale centimetro più centimetro meno.

Ciao, a fra 2 settimane!

Simon
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2007 16:56    Oggetto: Re: tenda
 
SimonRussi ha scritto:
fluto ha scritto:


da sportler c'è questa che pare interessante:

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/541/5483917


se riesci, fatela vedere montata. Come vedi, quella Vaude li non ha l'abside con il palo aggiuntivo (come invece ha la mia, quella di frakkaroski e quella di Viktor). Se l'abside viene giu diretto dal tetto lo spazio è molto minore, ti ci sta uno zaino, ma sicuramente non ci fai da mangiare.
Inoltre, vedo che c'è abbastanza differenza di "catalogazione" fra 2 e 3 posti. Ad esempio quella di viktor è data come 3 posti e la mia come 2, ma lo spazio interno (dato il disegno) è uguale centimetro più centimetro meno.

Ciao, a fra 2 settimane!

Simon


buone vacanze. Razz Razz Razz Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2007 18:34    Oggetto:
 
A'mmia la Vaude piace ...e vero però anche quello che ha detto simon sull'abside ... Mah , è un bel dilemma! Faccai sapere cosa ti sei comprato!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2007 18:39    Oggetto:
 
Dimenticavo!!!! Gran bella storia quella di avete la paleria esterna ,e la tenda interna semplicemente appesa alla tenda portante!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Sab Ago 18, 2007 18:24    Oggetto:
 
Non le ho mai provate, ma per quel che ne so le monotelo hanno problemi di condensa, i tessuti traspiranti funzionano bene solo con forte differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno (alta quota o stagione invernale, solo per tende piccole). Senza abside sono poco pratiche per un uso normale. Sono ottime per un alpinismo d'alta quota (vie di più giorni) ma decisamente scomode per tutti gli altri utilizzi.

Io ho una tenda della Vaude, la space I (simile a quella postata da Fluto ma senza falde a terra). Ora non è più in catalogo.

Ha di buono che è leggera (3 kg), pratica e veloce da montare e stabile al vento. Da solo la monto in meno di tre minuti, anche con il vento. Telo interno ed esterno li lascio sempre collegati, basta infilare i due pali nelle corsie e la tenda è montata, non ci sono altri pezzi da attaccare o procedure strane da seguire. A questo punto si può cercare la posizione migliore e pichettarla.
Quando devo asciugarla scollego i due teli per il tempo necessario.

Per contro, come hanno già detto altri, la leggerezza si paga con un abside piccolo e scomodo, appena sufficiente per due zaini e scarpe (una parte del materiale sta comunque dentro). In due persone può anche andare, ma se si è in tre (ci si sta bene) uno zaino deve stare fuori. Se si vuole fare da mangiare se ne lasciano fuori due, e si è comunque scomodi... io preferisco comunque cucinare fuori, per evitare odori ed umidità dentro la tenda. Se piove troppo non cucino.

Viceversa un abside di dimensioni adeguate è una gran comodità, sopratutto in caso di pioggia ma anche in caso di bel tempo. Di solito si paga con un pò di peso in più e forse un montaggio un pò più complicato (ma quest'ultimo è un problema da poco).

Un buon compromesso tra peso e spazio solo le tende a tunnel, ma hanno meno resistenza al vento di quelle ad igloo.
Vedi queste per esempio: Robens Cloud 2 Plus (la vendono qui), Robens Big Voyager (questa la trovi anche da sportler)
Interessanti queste tende, non le avevo mai prese in considerazione!

Un piccolo problema della mia Vaude è la condensa, la mancanza di aperture per la ventilazione in alto si fa sentire.
Le falde a terra invece non le trovo utili, se non in caso di nevicate con vento (la pioggia al massimo sporca la parte esterna del catino). Anzi se tenute basse aumentano il problema della condensa. Inoltre aggiungono peso alla tenda!
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 18:08    Oggetto:
 
ma allora, te la sei presa 'sta tenda o no!?!?

io ho sottoposto la mia Camp a un trattamento d'urto con giorni interi di pioggia in Norvegia e ho dormito perfettamente asciutto o quasi. Ho incontrato anche una notte di vento fortissimo e la tenda non ha fatto una piega.

Però c'è un punto (per questo ho detto QUASI asciutto) sulla cerniera dell'abside posteriore, da cui entra acqua da subito, alle prime goccie di pioggia. Lo considero un difetto di fabbricazione e non un problema progettuale. Il problema nasce dal fatto che la proiezione del punto cade sulla porta interna che è a zanzariera quindi qualche goccia entra (poca roba comunque). Devo portare la tenda in negozio e vedrò se è possibile farlo cambiare: se riconoscono il problema e me lo cambiano, allora posso dire di avere una gran tenda visto che tolto quel problema lì il telo ha resistito benissimo a quintalate di acqua.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 18:20    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
ma allora, te la sei presa 'sta tenda o no!?!?
...


no, non la presi. se avessi avuto il grano avrei beccato quella della vaude Idea Idea Idea Idea

in cambio mi son preso un sacco a pelo

mannaggia quanti euri che spesi Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: