FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padana
Vai a 1, 2, 3 ... 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 11:35    Oggetto: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padana
 
[Quasi tutti i personaggi di questa storia, al pari di molti nostri conterranei, si esprimono solo in dialetto. Non riuscirebbero a superare il test di conoscenza della lingua italiana al quale molti sindaci veneti vorrebbero sottoporre gli immigrati per dargli la residenza (per non parlare del test di conoscenza della Costituzione, ma questa è un'altra storia). Così, per consentire la lettura anche ai non veneti, ho attivato un servizio di traduzione simultanea.]

Accanto alla scuola elementare ‘Eroi del campanile di S.Marco’ c'è la scuola media del paese, fino a domenica scorsa intitolata a Guido Guinizzelli. Nessuno di noi sa bene chi fosse, un poeta pare. Di sicuro non è del paese perché nessuno ricorda di averlo mai visto, nemmeno i più anziani. Comunque, non ci badavamo più di tanto fino al giorno in cui l’Assessore alla Cultura – l’unico in giunta che conosce un po' di italiano - ha trovato nei baci perugina il seguente verso:

"Al cor gentil rempaira sempre amore
come l'ausello in selva a la verdura"
(G.Guinizzelli)

Ci ha messo un istante a mettere a fuoco il problema:
‘’Naltro recion!’.
[trad.: ‘Questo signore deve essere gay!’]
La sera stessa l’odg della riunione di giunta riportava aggiunto a mano il punto ‘Intitolazione della locale Scuola Media – Provvedimenti urgenti’. L’Assessore alla Cultura ha sinteticamente illustrato ai colleghi la questione:
‘I comunisti hanno intitolato la Scuola Media a un pervertito. E i nostri figli vanno in quella scuola. Urge cambiare nome. Contrari? Astenuti?’.
Approvato all’unanimità.
‘Propongo di intitolare la scuola all’eroe della lotta per l’indipendenza scozzese del quale in questo momento non ricordo il nome ma hanno fatto anche un film con quell'attore famoso di Hollywood’.
Il tempo di spiegare all’Assessore all’Urbanistica dove è la Scozia e la delibera viene approvata. Ampio mandato all’Assessore di provvedere ai dettagli inclusa l’organizzazione della cerimonia di inaugurazione. In tutto neanche cinque minuti, noi siamo fatti così: se c'è un problema da risolvere non si sta lì a perdere tempo con le chiacchiere.

Il pomeriggio del venerdi precedente alla cerimonia l’Assessore passa a controllare che tutto sia a posto. Nel giardino davanti alla scuola sono ben disposte panche e tavoli. File di bottiglie di whisky torbato arrivato direttamente dalla Scozia per il gemellaggio alcolico con la grappa del contadino. Per la domenica è previsto anche l'arrivo di un gruppo folkloristico scozzese con le cornamuse e i gonnellini. Ecco, questa cosa dei gonnellini sulle prime aveva suscitato qualche perplessità. Ma quando ci hanno spiegato che sotto il gonnellino battono virili cuori scozzesi, per così dire, tutto si è risolto. Sopra l'ingresso c'è la nuova insegna della scuola coperta da un telo che cade non appena l’Assessore tocca il filo che la trattiene. Bellissima! Una scritta fiammante in caratteri verdi su campo bianco:

Scuola media “Uollas”

e sotto, più in piccolo,

Eroe dell’indipendensa dal giogo romano

Questa del giogo romano era stata una sua idea della quale era molto orgoglioso: chi vuoi che capisca se scrivi ‘eroe dell’indipendensa dal giogo inglese’? In queste cose bisogna guardare alla sostanza senza curarsi dei dettagli tecnici.

Soddisfatissimo l’Assessore sta per andarsene quando vede in un angolo del giardino un gruppo di ragazzini che sghignazzano indicando la scritta. Si avvicina per chiedere spiegazioni e il più intraprendente del gruppo gli fa:
‘Asesore, zeo semo? El varda che se scrive vallace col vi-dopio, el ze inglese!’.
[trad.: ‘Signor Assessore, le facciamo rispettosamente osservare che trattandosi di persona britannica la grafia corretta del nome è vallace con il v doppio’]
Lui li guarda perplesso: è sicuro di quello che ha fatto, per non sbagliare si è guardato e riguardato il film in dvd e il protagonista si chiama Uollas, poche storie. Comunque, senza fare un plissè, l’Assessore sfodera il telefonino e chiama la professoressa di inglese. Che conferma:
‘Hanno ragione i ragazzi, Assessore. Le faccio lo spelling: W-A-L-L-A-C-E’.
Tolta questa cosa dello spelling che rimane misteriosa, tutto il resto è chiaro. Bel guaio.

La sera stessa in giunta l’Assessore spiega l’accaduto e chiede l’autorizzazione ad intervenire urgentemente per modificare la scritta: mancano due giorni all'inaugurazione. Neanche il tempo di finire che l’Assessore ai Lavori Pubblici, più uomo d’azione che di penna, salta su:
‘Vallace col vi-dopio un casso! I veneti ga bisogno de ragionamenti semplici, no i ga tempo da perdare. Se se dise Uollas ga da esserghe scrito Uollas!’.
[trad.: ‘Questa idea non mi piace, accipicchia! I nostri concittadini non possono perdere tempo con questioni prive di importanza, la parola deve essere scritta come va letta!’]
L’Assessore alla Cultura, pur comprendendo il punto di vista del suo collega, gli fa presente che scrivendolo così si farebbe brutta figura con gli illustri ospiti che frequentemente invitano in paese. Per dire, l’anno prima era venuto alla loro festa Georg Haider, cosa gli rispondi se ti chiede chi è Uollas? Molti dei presenti fanno ampi cenni di consenso. L’Assessore ai Lavori Pubblici, capito che gira male, cala l'asso:
‘Se ciava anca Aider, l’insegna ze za fata, no podemo miga butare via i schei!’.
[trad.:’Mi spiace per il Governatore Haider, ma le ristrettezze di bilancio in cui versiamo ci obbligano a considerare con attenzione se sia il caso di spendere ulteriori soldi per quella scritta’]
Anche questo è un argomento che riscuote consenso, ma alla fine vincono di un voto i favorevoli alla modifica.

L'Assessore alla cultura provvede immediatamente a contattare l'operaio comunale per impartirgli le disposizioni. Gli spiega la situazione e concorda l'intervento:
‘Me racomando Gino, ea profesoresa de inglese ga dito de stare 'tenti col spelling’.
[trad.: ‘Mi raccomando signor Gino, la professoressa di inglese ha detto di fare molta attenzione allo spelling’]
‘I spei cossa, asesore? No ierimo drio parlare de scrite?’.
[trad.: ‘ Quali spiedini, signor Assessore? Non si stava parlando di una scritta?’. NdT: è un gioco di parole non traducibile tra ‘spei’ e ‘spelling’]
‘Te si 'na bestia Gino! go dito spelling! No so ben, ma ga da essare come che ze scrita sta parola.’
[trad.: ‘Faccia attenzione signor Gino, ho detto spelling! Non so bene cosa sia, ma si riferisce certamente alla grafia della parola]
‘Ah eco, desso go capio. Nol se preoccupa asesore, go capio benissimo: vallace col vi-dopio. Vago subito’.
[trad.: ‘Allora non ci sono problemi, signor Assessore. Conosco perfettamente la grafia di quella parola: vallace con il v doppio. Mi affretto’]

Tutto è bene quel che finisce bene: bellissima festa domenica scorsa, balli, buon vino, belle donne, il discorso del Sindaco. L'unico intoppo c'è stato quando il nostro Onorevole, arrivato direttamente da Roma subito prima della cerimonia, ha alzato la mano:
'Alt, fermi tutti! Ci sono studenti musulmani in questa scuola?'.
'Beh sì, onorevoe ghe ne ze do-tre. I ze fioi de murari e operai, bona zente mai roto e bae a nesun.'
[trad.: ‘Effettivamente, ce ne è qualcuno, Onorevole. Sono figli di muratori e operai, si tratta di persone per bene che non hanno mai arrecato disturbo ad alcuno’]
'Non conta', ha replicato con fermezza l'Onorevole, 'Prima di procedere con l'inaugurazione è necessario deislamizzare l'edificio'.
Ci siamo guardati negli occhi incerti sul da farsi, nessuno di noi immaginava la gravità del problema. Ma fortunatamente lui sapeva bene come si fa, per niente è Onorevole. Si è fatto portare un paio di braciole e qualche salsiccia arrostite, le ha messe su una specie di turibolo e poi - noi dietro in silenziosa processione - ha girato per le aule diffondendo l’odore di grigliata mista e mormorando tra sé e sé 'Viva el leon che magna l'african'. Mai vista prima una cosa del genere, alla fine molti di noi avevano le lacrime agli occhi per la commozione.

Risolto il problema, via con l'inaugurazione. Abbiamo anche rotto una bottiglia di clinton contro l'ingresso (è rimasto un po' macchiato a dire il vero, ma insomma un'inaugurazione si fa così) e, finalmente, la madrina - una ragazza del paese arrivata terza alle finali provinciali di Miss Tetta Padana - ha tolto il telo e scoperto il nuovo nome della scuola:

Scuola Media "Vallace (col V doppio)"
Eroe dell’indipendensa dal giogo romano

_________________
enrico r.


L'ultima modifica di enrico r. il Dom Gen 26, 2020 10:38, modificato 4 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 11:48    Oggetto: Re: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padan
 
A parte il fatto che ho le lacrime agli occhi.....
Laughing Laughing Laughing

enrico, dove l'hai trovata questa??? è veramente mitica...

comunque ultimamente stavo pensando se è possibile chiedere di "desnotarsi" da veneto, e chiedere la "cittadinanza" a qualche altra regione più civile....


Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 11:52    Oggetto:
 
Non so se ridere o piangere, propendo per il ridere, facendo gesti propiziatori perché la realtà non superi la fantasia, sempreché non sia cronaca vera! Shocked Laughing Laughing Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 11:57    Oggetto:
 
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

plaudo e volentieri concedo il mio alto patrocinio a una sì alta manifestazione di "padan pride".
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 12:01    Oggetto: Re: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padan
 
Andrea ha scritto:
...

comunque ultimamente stavo pensando se è possibile chiedere di "desnotarsi" da veneto, e chiedere la "cittadinanza" a qualche altra regione più civile....


Andrea


ahimé temo che non sia prerogativa dei veneti l'imbecillità. bossi e il suo codazzo lo dimostrano Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 12:05    Oggetto: Re: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padan
 
fluto ha scritto:
Andrea ha scritto:
...

comunque ultimamente stavo pensando se è possibile chiedere di "desnotarsi" da veneto, e chiedere la "cittadinanza" a qualche altra regione più civile....


Andrea


ahimé temo che non sia prerogativa dei veneti l'imbecillità. bossi e il suo codazzo lo dimostrano Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad


sisi, ma infatti io pensavo di spostarmi verso sud, chessò Umbria, Toscana, Lazio.......

Cool Cool

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 13:44    Oggetto:
 
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

fantastico!!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 13:46    Oggetto: Re: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padan
 
Andrea ha scritto:
fluto ha scritto:
Andrea ha scritto:
...

comunque ultimamente stavo pensando se è possibile chiedere di "desnotarsi" da veneto, e chiedere la "cittadinanza" a qualche altra regione più civile....


Andrea


ahimé temo che non sia prerogativa dei veneti l'imbecillità. bossi e il suo codazzo lo dimostrano Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad


sisi, ma infatti io pensavo di spostarmi verso sud, chessò Umbria, Toscana, Lazio.......


Cool Cool

Andrea


Abruzzo, il futuro è li...... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 14:57    Oggetto: Re: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padan
 
casmau ha scritto:

Abruzzo, il futuro è li...... Shocked


spero invece ci sia il passato, non il futuro.... perchè il futuro non lo vedo molto roseo Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 16:06    Oggetto:
 
veramente forte questa
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

gud bài Enrico! Wink Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 16:13    Oggetto: Re: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padan
 
SimonRussi ha scritto:
casmau ha scritto:

Abruzzo, il futuro è li...... Shocked


spero invece ci sia il passato, non il futuro.... perchè il futuro non lo vedo molto roseo Rolling Eyes Rolling Eyes


per l'Abruzzo o in generale?

Comunque, l'Umbria , la Toscana ecc. sono regioni al massimo dello sviluppo, l'Abruzzo è in forte sviluppo, credo che sia tra le regioni con il PIL più alto.

Quindi io dico........ PIU' PIL PER TUTTI!!!!!!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 17:22    Oggetto: Re: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padan
 
casmau ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
casmau ha scritto:

Abruzzo, il futuro è li...... Shocked


spero invece ci sia il passato, non il futuro.... perchè il futuro non lo vedo molto roseo Rolling Eyes Rolling Eyes


per l'Abruzzo o in generale?

Comunque, l'Umbria , la Toscana ecc. sono regioni al massimo dello sviluppo, l'Abruzzo è in forte sviluppo, credo che sia tra le regioni con il PIL più alto.

Quindi io dico........ PIU' PIL PER TUTTI!!!!!!! Laughing


ovviamente intendevo in generale, non ho idea della situazione socio-economica di quelle regioni. Era solo una battuta socio-politica-no.global Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 21:15    Oggetto:
 
..... Shocked Shocked Shocked .....!!!!!!!!!


questa è una barzelletta....


e cmq non sono io "quel" Gino!!! Evil or Very Mad Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


Ciao Gino! Confused
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

barborka68 Rispondi citando



Registrato: 19/11/07 01:39
Messaggi: 33
Luogo di residenza: Treviso

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 22:47    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Non so se ridere o piangere, propendo per il ridere, facendo gesti propiziatori perché la realtà non superi la fantasia, sempreché non sia cronaca vera! Shocked Laughing Laughing Laughing


Mi spiace deludervi ma nelle cose peggiori la fantasia è sempre in ritardo, la storia ce lo insegna.
Qualche esempio potri farvelo (leggete qui a sx dove abito.....), comunque consola leggervi e sentirmi in poca ma buona compagnia. Wink
_________________
C'è gente che pagherebbe per vendersi (V. Hugo)
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 11:49    Oggetto: Re: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padan
 
Andrea ha scritto:
enrico, dove l'hai trovata questa??? è veramente mitica...


Me l'ha raccontata un mio cugino...

Andrea ha scritto:
comunque ultimamente stavo pensando se è possibile chiedere di "desnotarsi" da veneto, e chiedere la "cittadinanza" a qualche altra regione più civile....


Desnotarmi da veneto? Perché mai? Quanto a pedigree veneto posso reggere il confronto con chiunque. Il punto è che non uso la mia identità, alla quale tengo, come una clava da menare sulle teste altrui. E se qualcuno lo fa reagisco (civilmente).

Nicola ha scritto:
Non so se ridere o piangere, propendo per il ridere, facendo gesti propiziatori perché la realtà non superi la fantasia, sempreché non sia cronaca vera!


E' vera o falsa? Mah, è difficile dirlo anche per me. Nel senso che, come dice barborka, cominci a scrivere lavorando di fantasia e ti trovi sistematicamente superato dalla realtà.

Questo è il punto all'origine dell'equivoco di qualche mese fa con Maurizio 'il poeta' (del quale mi ri-scuso con lui... ): già uno che vive qui fa fatica a distinguere le cose successe da quelle non (ancora) successe, figurarsi uno che vive altrove.

Gino ha scritto:
questa è una barzelletta....
e cmq non sono io "quel" Gino!!!


Purtroppo non è una barzelletta. Confermo che quello non sei tu: tu sei Furgon-Gino!

P.S.: la storia è ovviamente dedicata agli eroici sindaci di Cittadella e Montegrotto.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a 1, 2, 3 ... 15, 16, 17  Successivo
Pagina 1 di 17

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: