FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Realizzazione di collage verticali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 20:34    Oggetto: Realizzazione di collage verticali
 
Non so se possa interessare a qualcuno, ma io sono molto attratto delle foto in verticale. Talmente attratto che spesso non mi basta la dimensione che mi fornisce la mia macchinetta con il suo misero obiettivo da 35mm.
Allora ricorro ai collage verticali. Ho fatto parecchi esperimenti prima di riuscire a fare qualcosa di vedibile. Secondo me è perchè ci sono due grosse differenze rispetto alle panoramiche orizzontali.

Nelle panoramiche orizzontali il sogetto è, più o meno, tutto alla stessa distanza, nei collage verticali in genere c'è una parte decisamente in primo piano, e una parte decisamente sullo sfondo, quindi c'è il rischio di deformare troppo.
Nelle panoramiche orizzontali l'illuminazione in genere è abbastanza costante nei vari scatti, molto variabile invece sul verticale.

La mia procedura, usando la modalità 'stich' della macchinetta Canon, è questa:

- scatto la prima foto a 'vuoto' in una zona 'buona per la luce'; non deve essere necessariamente parte del soggetto finale, serve solo per fissare luminosità e bilanciamento del bianco.

- scatto foto con la macchina in orizzontale, partendo dal lato della carrellata che ha il soggetto più vicino (in genere vado dal basso verso l'alto...)

- cerco di mettere sempre una persona nella foto, rende molto più facile ridurre le distorsioni in quanto si ha un'idea precisa delle proporzioni.

- ultimamente uso un programma di giunzione diverso rispetto a quello fornito con la macchina fotografica (nel mio caso, il PhotoStitch), che mi permette di fare qualche correzione alla prospettiva (e non fa notare le giunzioni). Uso Autopano e Hugin, entrambi gratuiti.

Qui qualche esempio di foto che ho fatto in questo modo, già usate in altri topic (sono giunzioni da due a quattro foto)

2 foto con PhotoStitch

4 foto con PhotoStitch

2 foto con PhotoStitch

4 foto con Autopano/Hugin

4 foto con Autopano/Hugin

Spero di non avervi annoiato (beh, se uno si annoia cambia topic...)
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 21:16    Oggetto:
 
invece molto interessante, perchè la foto verticale è molto più difficile come realizzazione e il tuo metodo mi sembra buono, e le foto sono belle.

La foto verticale è secondo me obbligatoria nei primi piani.

Grazie Mauro per la dimostrazione

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 8:35    Oggetto:
 
non avevo mai pensato a una panoramica verticale.
interessante.
a mio avviso ha un limite nella visione della foto al computer per lo schermo che valorizza i formati orizzontali.
per questo io faccio poche foto verticali
ciao Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 10:07    Oggetto:
 
ste ha scritto:
a mio avviso ha un limite nella visione della foto al computer per lo schermo che valorizza i formati orizzontali.


Per chi ha un portatile Ctrl+Alt+freccia dx (o sx) e girate lo schermo!
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 10:12    Oggetto: Re: Realizzazione di collage verticali
 
mauro ha scritto:
Spero di non avervi annoiato (beh, se uno si annoia cambia topic...)

Ma che annoiato!
Direi molto interessante, e poi come non si fa ad apprezzare la prima foto della Salita al Primo Raduno di OTT al Monte Fumo, con il Cengello dietro!
Cool Cool Cool Cool Cool
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: