FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Alpago-Cavallo tra passato, presente e futuro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 1:29    Oggetto: Alpago-Cavallo tra passato, presente e futuro
 
Ecco come si presenterebbe l'alpago se venissero costruiti gli impianti:


questa è l'immagine della cartolina (stampata in 30000 copie reperibili gratuitamente all'Ecoistito del Veneto, di fronte alla stazione di Mestre tel 041 935666 info@ecoistituto.veneto.it) che per protesta è possibile inviare ai presidenti delle regioni di friuli e veneto; nelle medesime cartoline si chiede che non si faccia il collegamento, che si rispetti il Cornier e che vengano istituite due Riserve Naturali Regionali sulle due parti confinanti di Cansiglio di proprietà regionale.
Lo scopo di questa iniziativa, di fronte ai politici sordi è: "e ora sommergiamoli di cartoline"... Twisted Evil

Dall'altro versante (il nostro friulano) le cose intanto stan peggiorando di anno in anno;
sabato scorso sono andato su, non posso lasciare il Piancavallo 1 mese da solo e che ti ritrovo: una nuova pista, sfregiante un lariceto, che seppure non proprio in salute sempre lariceto era, con un impianto con base di partenza proprio sopra un sito archeologico Rolling Eyes
ecco il lariceto divelto:



Sono nato sulle piste, una volta erano belle, seguivano grossomodo le asperità del terreno; una volta c'era una pista unica che ti dava l'idea di essere immerso nella natura e un po' fuori dal mondo; oggi non bastava allargarla e livellarla (e già la poesia se n'è già andata gran parte) ma bisognava creare pure la n. 2 e la n.3

sciando in pista oggi ti ritrovi con seggiovie che ti passano quasi sopra la testa per non parlare degli incroci che si sono venuti a creare, neanche più a fine pista ma addirittura a 1/3, a metà, a 2/3... punti critici che comportan un dispendio fastidioso di energia a livello mentale per evitare collisioni con altri sciatori.

Insomma non dico (o meglio non pretendo) che bisognava rimanere con tutta la montagna vergine,
come si può vedere in questa foto di 50 anni fa (il Col Cornier e il monte centrale)

ma mantenere la creanza senza seguire la moda dei molti km di piste dei grande caroselli sciistici sì, anche perchè qui a Piancavallo lo spazio è quello che è, ha un limite fisico ben determinato, non è possibile sempre costruire!!!
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 8:14    Oggetto: Re: Alpago-Cavallo tra passato, presente e futuro
 
CesareCT ha scritto:


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 9:17    Oggetto:
 
Ave Caesar, morituri te salutant..
così ti avranno salutato i grandi alberi del Cansiglio..
Bravo Cesare
bisogna tenere alto il tiro;
questi NUOVI impianti non hanno più motivo di esistere:
a) per motivi di spazio fisico,
b) perchè è ormai dimostrato che i costi di esercizio sono altamente superiori ai ricavi, così alla fine paga Pantalone
c) per motivi metereologici.. ormai a quelle quote non nevica più per garantire i 100 gg./anno di esercizio per fare pari
d) l'innevamento artificiale è una follia quando si usa l'acqua degli acquedotti o delle falde
e) non esiste proporzione tra investimenti fatti e rientro (quando esiste) per le popolazioni locali; QUESTA tra le motivazioni più sbandierate per ottenere "tiepidità" dagli indecisi, possibilisti, mavediamoforse, ilproblemaècomplessomah.. ecc.ecc.
insomma nel 2007 non dovrebbero esserci dubbi:
i nuovi impianti sono SOLO speculazioni, fatte con PUBBLICI DENARI
e direi che è proprio tempo di finirla!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 10:02    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
Ave Caesar, morituri te salutant..
così ti avranno salutato i grandi alberi del Cansiglio..
Bravo Cesare
bisogna tenere alto il tiro;
questi NUOVI impianti non hanno più motivo di esistere:
a) per motivi di spazio fisico,
b) perchè è ormai dimostrato che i costi di esercizio sono altamente superiori ai ricavi, così alla fine paga Pantalone
c) per motivi metereologici.. ormai a quelle quote non nevica più per garantire i 100 gg./anno di esercizio per fare pari
d) l'innevamento artificiale è una follia quando si usa l'acqua degli acquedotti o delle falde
e) non esiste proporzione tra investimenti fatti e rientro (quando esiste) per le popolazioni locali; QUESTA tra le motivazioni più sbandierate per ottenere "tiepidità" dagli indecisi, possibilisti, mavediamoforse, ilproblemaècomplessomah.. ecc.ecc.
insomma nel 2007 non dovrebbero esserci dubbi:
i nuovi impianti sono SOLO speculazioni, fatte con PUBBLICI DENARI
e direi che è proprio tempo di finirla!



Dirò di più:

contro il mio interesse, visto che è il posto più vicino a me per fare scialpinismo e che offre decine di itinerari interessanti......

spero che quest'anno là non nevichi per nulla, cosicchè qualcuno forse si renda conto di quanto assurdo è pensare di farci degli impianti che non funzionerebbero mai....
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 10:28    Oggetto:
 
Non ricordo se era già stato messo su OtT (repetita ...): http://www.cansiglio.it/dblog/articolo.asp?articolo=69

ps:
giovannibusato ha scritto:
...per ottenere "tiepidità" dagli indecisi, possibilisti, mavediamoforse, ilproblemaècomplessomah.. ecc.ecc...
sei proprio sicuro sia utile ironizzare su chi vuole saperne di più?
Non è il mio caso ma qualcuno potrebbe prendere ancora più le distanze da chi si pone in questo modo... Ben più interessanti sono gli argomenti, su cui sono sostanzialmente d'accordo, ma non posso nascondere che mi sentirei più sicuro conoscendo meglio gli argomenti "avversari" per avere la conferma della loro inconsistenza. Con stima.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 17:33    Oggetto:
 
anch'io, come Andrea, arrivo all'assurdo che spero non nevichi.
hanno annunciato di aprire gli impianti sabato, e oggi era così:





in pista ci saranno stati cinque centimetri di neve, con tutti i sassi fuori.
nessun impianto sparaneve funzionava.

questo è il nuovo cantiere che sta sbancando il bosco per una nuova pistina, affiancata a 50 metri da altre due !!!!!!


_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 23:19    Oggetto:
 
Ste..non conosco questo bel posto...ma a che altitudine si trova..e com'e' l'esposizione delle piste? Così...tanto per capire Rolling Eyes Ciao!
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 8:44    Oggetto:
 
gianko ha scritto:
Ste..non conosco questo bel posto...ma a che altitudine si trova..e com'e' l'esposizione delle piste?


Beh...tanto bello non è Confused

è stato rovinato da una politica edilizia sbagliata, e soprattutto dagli impianti che hanno ferito la montagna senza criterio

è a pochi chilometri da Pordenone (in mezzora si è lì), a quota 1200 m, le cime raggiungono i 2200 m circa.
essendo a ridosso della pianura, e non distante dal mare (una settantina di km) risente negativamente del clima caldo.

Cesare probabilmente riterrà troppo critico il mio giudizio, ma per me è un classico esempio di approccio sbagliato alla montagna, dove l'industria turistica ha fatto più danni che profitti.
e continua a farne, senza imparare dagli errori Sad
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 9:10    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Non ricordo se era già stato messo su OtT (repetita ...): http://www.cansiglio.it/dblog/articolo.asp?articolo=69

ps:
giovannibusato ha scritto:
...per ottenere "tiepidità" dagli indecisi, possibilisti, mavediamoforse, ilproblemaècomplessomah.. ecc.ecc...
sei proprio sicuro sia utile ironizzare su chi vuole saperne di più?Non è il mio caso ma qualcuno potrebbe prendere ancora più le distanze da chi si pone in questo modo... Ben più interessanti sono gli argomenti, su cui sono sostanzialmente d'accordo, ma non posso nascondere che mi sentirei più sicuro conoscendo meglio gli argomenti "avversari" per avere la conferma della loro inconsistenza. Con stima.


mah, ormai ci sono tali e tante informazioni a disposizione che ..
è come dire:.."vorrei smettere di fumare..ma prima aspetta che mi informo se il fumo fa male alla salute!!!"...nel 2007???
Diciamo come sta:
a buona parte dei nostri concittadini non gliene frega una mazza!!
tutti occupati ( e per certi versi mi ci metto anch'io) a curare il proprio orticello, evitare fastidi, evitare prese di posizioni che per reggerle ci si deve smarcare troppo dal resto del gruppo..ecc ecc.
poi sul conoscere BENE i termini delle questioni sono con te, è fondamentale per parlare con cognizione di causa ..
ma arrivare qui (ad informarsi) sarebbe già un risultato,
il problema è che ci si ferma ancora prima..
prima di bollire,
quindi: tiepidi!

ciao denali, tieni duro!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 11:30    Oggetto: Re: Alpago-Cavallo tra passato, presente e futuro
 
CesareCT ha scritto:

questa è l'immagine della cartolina (stampata in 30000 copie reperibili gratuitamente all'Ecoistito del Veneto, di fronte alla stazione di Mestre tel 041 935666 info@ecoistituto.veneto.it) che per protesta è possibile inviare ai presidenti delle regioni di friuli e veneto; nelle medesime cartoline si chiede che non si faccia il collegamento, che si rispetti il Cornier e che vengano istituite due Riserve Naturali Regionali sulle due parti confinanti di Cansiglio di proprietà regionale.
Lo scopo di questa iniziativa, di fronte ai politici sordi è: "e ora sommergiamoli di cartoline"... Twisted Evil



Scusami Cesare, non ho capito bene Embarassed Embarassed Embarassed
ma si può chiedere la cartolina via e-mail?

Per rimanere in argomento, ieri su un giornale locale venive riportato che gli impiantisti ed i maestri di sci (mi sembra zona Campiglio) stanno spingendo per l'allargamento di tutte le piste per ragioni di sicurezza Shocked Shocked Shocked Shocked
E in un convegno, mi sembra a Treviso, su "ideona" della ministra Lanzillotta, si è parlato di patentino per fare le piste nere e per il fuori pista Shocked Shocked e di creare delle "piazzole di sosta" lungo le piste (sempre per la sicurezza)! Della serie "avanti con gli scavi" Twisted Evil Twisted Evil
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 11:45    Oggetto: Re: Alpago-Cavallo tra passato, presente e futuro
 
Valentino_52 ha scritto:
CesareCT ha scritto:

questa è l'immagine della cartolina (stampata in 30000 copie reperibili gratuitamente all'Ecoistito del Veneto, di fronte alla stazione di Mestre tel 041 935666 info@ecoistituto.veneto.it) che per protesta è possibile inviare ai presidenti delle regioni di friuli e veneto; nelle medesime cartoline si chiede che non si faccia il collegamento, che si rispetti il Cornier e che vengano istituite due Riserve Naturali Regionali sulle due parti confinanti di Cansiglio di proprietà regionale.
Lo scopo di questa iniziativa, di fronte ai politici sordi è: "e ora sommergiamoli di cartoline"... Twisted Evil



Scusami Cesare, non ho capito bene Embarassed Embarassed Embarassed
ma si può chiedere la cartolina via e-mail?

Per rimanere in argomento, ieri su un giornale locale venive riportato che gli impiantisti ed i maestri di sci (mi sembra zona Campiglio) stanno spingendo per l'allargamento di tutte le piste per ragioni di sicurezza Shocked Shocked Shocked Shocked
E in un convegno, mi sembra a Treviso, su "ideona" della ministra Lanzillotta, si è parlato di patentino per fare le piste nere e per il fuori pista Shocked Shocked e di creare delle "piazzole di sosta" lungo le piste (sempre per la sicurezza)! Della serie "avanti con gli scavi" Twisted Evil Twisted Evil


ecc'allà.. e ci mancava pure l'imput governativo!!
.. io farei anche delle piste di rallentamento per chi "rompe i freni"..
ogni tanto una bella pista in salita!!

Ps: tornando al tema dell'informazione suggerisco:
www.cipra.org
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 20:22    Oggetto:
 
ottimo topic cesare (sensibilizzaz. /conoscenza /discussione di temi importanti)

nn ne sbagli una ultimam. Wink Wink Laughing Laughing

e gia che ci sono ti faccio complimenti x la bella idea del calendario Exclamation Exclamation

ciaooooo

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 23:18    Oggetto: Re: Alpago-Cavallo tra passato, presente e futuro
 
Valentino_52 ha scritto:


Scusami Cesare, non ho capito bene Embarassed Embarassed Embarassed
ma si può chiedere la cartolina via e-mail?


si in effetti a meno che non gliene chiedi un congruo numero (che cmq sono gratis, poi il bollo dovresti mettercelo tu) non ha molto senso farsele mandare per posta per poi rispedirle... tanto vale che allora le spediscano direttamente loro e forse la mail può tornare utile per conoscere il c/c per un eventuale contributo economico... Rolling Eyes Wink
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 23:35    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:


nn ne sbagli una ultimam. Wink Wink Laughing Laughing

-,,,


non farci caso, sono sotto l'influsso adrenalinico delle prime pagnotte portate a casa col lavoro, mo' però sento un po' di stanchezza Rolling Eyes Laughing

noi scialpinisti, quando la montagna viene sfruttata dall'uomo ce ne accorgiamo quasi subito ma purtroppo, in questo caso, molti frequentatori del Piancavallo che conosco, percepiscono poco o nulla e quando arriverà il giorno in cui anche loro saranno scontenti sarà purtroppo tardi; rovinare è facile, ripristinare è dannatamente difficile e in alcuni casi impossibile.
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: