FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
La morte di una cagna - racconto di Céline

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 11:15    Oggetto: La morte di una cagna - racconto di Céline
 
1957 Céline scrive il racconto "Da un castello all'altro"
Racconta del suo trasferimento dalla Danimarca alla Francia in compagnia della sua vecchia cagna già malata di cancro.

Non volevo farle una puntura, nemmeno darle un pò di morfina, avrebbe avuto paura della siringa, non le avevo mai fatto paura. E' rimasta in fin di vita almeno 15 giorni, oh non si lamentava, ma io vedevo, non aveva più forze, dormiva accanto al mio letto, a un certo punto, un mattino, ha voluto uscire di casa, volevo stenderla sulla paglia, non ha voluto, voleva stare da un'altra parte, nel posto più freddo, sui sassi, si è allungata dolcemente, ha cominciato a rantolare, era la fine, me l'avevano detto, io non ci credevo, si era distesa in direzione del ricordo, da dove era venuta. Dal Nord, dalla Danimarca, il muso a Nord, rivolto a nord. Una cagna estremamente fedele, fedele ai boschi dove fuggiva, Korsor, lassù, fedele anche alla vita atroce. I boschi di Meudon per lei non significavano niente. E' morta dopo 2 o 3 rantoli, molto discretamente, senza nessun lamento, con una postura davvero molto bella,slanciata, in fuga, ma su un fianco, stremata, finita. Il naso verso le sue foreste in fuga, lassù da dove veniva, dove aveva sofferto. Dio sa quanto! Oh ne ho viste di agonie, qui, la, dappertutto, ma mai nessuna così bella, discreta, fedele. Quello che danneggia l'agonia degli uomini è il tralalà. L'uomo malgrado tutto, è sempre su un palcoscenico.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 11:20    Oggetto:
 
bellissmo

grande Céline
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 19:21    Oggetto:
 
ste ha scritto:
bellissmo

grande Céline


ha colpito anche me, sia per come è raccontato sia perchè gli animali se osservati, invece che posseduti, insegnano sempre molto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: