FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Quanto tempo in cima?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2006 18:33    Oggetto: Quanto tempo in cima?
 
Così, tanto per tenere vivo il forum ... quanto state in vetta?

A prescindere da valutazioni di rischio, tendenzialmente quanto vi fermereste in vetta?
- il minimo indispensabile
- un tempo normale per la routine (pelli, spuntino, foto, ...), diciamo meno di un'ora
- tutto il tempo che le condizioni (neve, freddo) permettono, anche varie ore

Per metterla tipo test, dovendo scegliere, quando arrivate in cima cosa pensate?

a) Scendo subito che giù mi faccio la birra e a casa mi aspettano
b) Se mi sbrigo forse trovo ancora neve vergine
c) Ho ancora molto tempo, allora scendo e salgo la cima accanto
d) Mi fermo un po' e scendo quando la neve sarà nelle migliori condizioni
e) Che panorama, mi fermo fin tardi, pazienza se poi la neve farà schifo e sarò l'ultimo.
...

Comincio io:
e)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2006 18:58    Oggetto: Re: Quanto tempo in cima?
 
denali_34 ha scritto:
Così, tanto per tenere vivo il forum ... quanto state in vetta?

A prescindere da valutazioni di rischio, tendenzialmente quanto vi fermereste in vetta?
- il minimo indispensabile
- un tempo normale per la routine (pelli, spuntino, foto, ...), diciamo meno di un'ora
- tutto il tempo che le condizioni (neve, freddo) permettono, anche varie ore

Per metterla tipo test, dovendo scegliere, quando arrivate in cima cosa pensate?

a) Scendo subito che giù mi faccio la birra e a casa mi aspettano
b) Se mi sbrigo forse trovo ancora neve vergine
c) Ho ancora molto tempo, allora scendo e salgo la cima accanto
d) Mi fermo un po' e scendo quando la neve sarà nelle migliori condizioni
e) Che panorama, mi fermo fin tardi, pazienza se poi la neve farà schifo e sarò l'ultimo.
...

Comincio io:
e)


un quizzone Question Exclamation Question Idea beh l'argomento è interessante ma è anche difficile scegliere tra le opzioni suggerite ... diciamo che di solito arrivato in cima svolgo le operazioni di rituale, pelli, spuntino, foto e se poi si è in compagnia e le condizioni della discesa non variano si può anche prolungare la sosta ma tendenzialmente mi fermo il necessario e mi caccio in discesa, mi piace molto sciare quindi cerco sempre di trovare le condizioni e i pendii che offrono nevi migliori. Wink Laughing

Comunque ogni volta è diverso, a volte se ne vale la pena si può decidere di risalire un'altra cima, altre la voglia della neve polverosa magari mette un pò di fretta alle operazioni in vetta altre ci si ferma ore a ridere e scherzare in compagnia insomma nel mio caso non è sempre ugulale.

ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2006 19:37    Oggetto: Re: Quanto tempo in cima?
 
Non capisco perché l’Admin ha eliminato la possibilità di fare un sondaggio (inizialmente era possibile), sarebbe stato l’ideale per questo quizzone.
Le possibilità che hai citato dipendono in gran parte dalla stagione, visto che in pieno inverno ti puoi anche permettere una sosta lunga, mentre in primavera ovviamente no, visto l’irrimediabile deteriorarsi del manto nevoso col passare delle ore (senza contare poi l’aumentato rischio di valanghe).
Io personalmente, ponendo il caso di una gita invernale, resto in vetta il tempo necessario per fare un piccolo spuntino, scattare quante più foto possibile (nebbia permettendo) e per prepararmi con calma per la discesa ... diciamo una trentina di minuti in tutto.
In genere, anche avendone la possibilità, non resto mai in cima più a lungo di così: ci si raffredda troppo e poi non si dovrebbe scendere mai così tardi da non avere margine in caso di incidente.

Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2006 0:35    Oggetto: Re: Quanto tempo in cima?
 
denali_34 ha scritto:

A prescindere da valutazioni di rischio, tendenzialmente quanto vi fermereste in vetta?
- il minimo indispensabile
- un tempo normale per la routine (pelli, spuntino, foto, ...), diciamo meno di un'ora
- tutto il tempo che le condizioni (neve, freddo) permettono, anche varie ore



vorrei rispondere *una vita* !!! si stà troppo bene lassù, ovvio: sempre che le condizioni temperatura/vento lo permettano.
Sono un appassionato "sbinocolatore" di cime, x cui + tempo ho a disposizione e meglio è....
una volta sul roteck3300 del gruppo tessa (merano), in una giornata estiva con visibilità e meteo eccellenti, mi sono fermato una roba come 4 ore, e nn volevo ancora scendere ......, x fortuna avevo poi la frontale.
In generale cmq in estate, se l'itiner nn prevede tratti innevati, me la prendo veramente comoda, invece con lo scialpinismo ( spec con le primaverili), devo sempre mettermi in testa di scendere il + presto possibile, preferisco la qualità neve al panorama. Il binocolo nelle skialp infatti lo lascio a casa xkè se cominciassi a tirarlo fuori in cima nn finirei +.
rispondo al test mettendomi tra (d) ed (e)
ciao!!!!
-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2006 8:55    Oggetto:
 
Per un alpinista classico la sosta in vetta è come il buffet dopo la presentazione di un libro... ci si attarda...
poi se il clima è mite, la cima comoda si scambia qualche impressione, si guarda in giro e se la compagnia è discreta magari ci scappa anche un sonnellino.
Se solitario, anch'io amo "sbinocolare" e far tardi;
diversamente, se la discesa è ancora impegnativa, non riesco a rilassarmi e quindi preferisco mantenere la tensione e terminare la gita; una volta fuori dai problemi mi ritrovo su una cima "virtuale" dove posso celebrare ancora il "rito di vetta"!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2006 9:29    Oggetto:
 
Compro le ultime tre. In blocco.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2006 11:14    Oggetto:
 
sicuramente e) e di recente c) grazie allo stato di forma.

Della condizione della neve (se non ci sono paricoli, ovvio) non mi curo per nulla. Molto meglio restare in vetta a guardarsi intorno, prendere il sole, mangiare, dormire... al limite anche parlare ma se non c'è nessun altro in vetta meglio... per me stare in vetta è uno dei pochi momenti di pace a disposizione... un momento per guardarmi intorno e dentro.
Adesso, vista la condizione, oscillo anche sulla possibilità c) di moltiplicare le cime... da un lato la voglia di fare e vedere, dall'altro ancora come prima il desiderio di stare in montagna il più a lungo possibile...

Ma chi me lo fa fare di tornare a casa, a fare cosa? A guardare la tv?

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2006 12:09    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:


fosse sempre così come in Samivel (o no? Rolling Eyes ) la vetta sarebbe anche 'sonnellino e pipata' ... ma tant'è che la vetta di noi pavidi e dormiglioni è fatta di tensione per la discesa e anche del brutto tempo di chi è senza tempo ...

Alla cima 'consapevole' ci arrivo sempre 'dopo' ...anche se ormai è troppo tardi forse è più bella così Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2006 13:59    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
enrico r. ha scritto:


fosse sempre così come in Samivel (o no? Rolling Eyes ) la vetta sarebbe anche 'sonnellino e pipata' ... ma tant'è che la vetta di noi pavidi e dormiglioni è fatta di tensione per la discesa e anche del brutto tempo di chi è senza tempo ...

Alla cima 'consapevole' ci arrivo sempre 'dopo' ...anche se ormai è troppo tardi forse è più bella così Razz



Hoilà, long time no see.

Sì, è Samivel.

Noi pavidi e dormiglioni facciamo fatica a goderci la vetta per via di tutte le cose che dici. Ma per via dell'età/esperienza abbiamo imparato che quando, inaspettatamente, scatta il clic tutti i pezzi magicamente vanno al loro posto. E allora non c'è maltempo, neve schifosa, stanchezza che possa impedire il godimento. Sarà per questo che si sta ancora lì a provare: vuoi mai che la volta buona sia proprio la prossima?
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2006 8:17    Oggetto:
 
D + E ! Ultimamente A visto che la moglie era in codice rosso per la nascita della ns piccola Laughing Laughing . CIAO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

rudy Rispondi citando



Registrato: 28/02/06 19:18
Messaggi: 427
Luogo di residenza: ceneda bassa

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2006 10:03    Oggetto:
 
b), a) Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2006 10:10    Oggetto:
 
Z)...azz Idea ...allora è proprio un'indagine scientifica Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Danielrock Rispondi citando



Registrato: 12/05/06 17:49
Messaggi: 17
Luogo di residenza: Val Rendena (TN)

MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2006 18:41    Oggetto: Re: Quanto tempo in cima?
 
denali_34 ha scritto:
Così, tanto per tenere vivo il forum ... quanto state in vetta?

A prescindere da valutazioni di rischio, tendenzialmente quanto vi fermereste in vetta?
- il minimo indispensabile
- un tempo normale per la routine (pelli, spuntino, foto, ...), diciamo meno di un'ora
- tutto il tempo che le condizioni (neve, freddo) permettono, anche varie ore

Per metterla tipo test, dovendo scegliere, quando arrivate in cima cosa pensate?

a) Scendo subito che giù mi faccio la birra e a casa mi aspettano
b) Se mi sbrigo forse trovo ancora neve vergine
c) Ho ancora molto tempo, allora scendo e salgo la cima accanto
d) Mi fermo un po' e scendo quando la neve sarà nelle migliori condizioni
e) Che panorama, mi fermo fin tardi, pazienza se poi la neve farà schifo e sarò l'ultimo.
...

Comincio io:
e)



mha ... nn saprei!!! ...



... calcola che in cima alla presanella ho tirato fuori dallo zaino fornelletto ... padellina ... H2O e mi sono fatto un the!!! Confused Confused Confused



... poi magari se la stagioe e particolarmente fredda ... oppure tira un vento della marianna ... o che ne sò si rischia di pèrendere un temporale ... come metto il piede sulla cima giro i tacchi e me ne torno a casa!!! Very Happy Very Happy Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Giu 19, 2006 7:55    Oggetto: Re: Quanto tempo in cima?
 
denali_34 ha scritto:
Così, tanto per tenere vivo il forum ... quanto state in vetta?

A prescindere da valutazioni di rischio, tendenzialmente quanto vi fermereste in vetta?


tendenzialmente + tempo possibile, poi se ce ne sta ancora per un'altra cima...... Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: