FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
consiglio attacchi sci alpinismo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

nico84 Rispondi citando



Registrato: 06/07/07 07:08
Messaggi: 71
Luogo di residenza: prov.aquila avezzano

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2008 20:41    Oggetto: consiglio attacchi sci alpinismo
 
Ciao,vorrei porvi 2 domande:ho visto alcuni sciatori di praticare sci alpinismo con scarponi da montagna rigidi tipo(NEPAL EVO ecc..)montati sugli sci da sci alpinismo...sapete se sono in vendita e circa quanto costano gli attacchi per questo tipo di scarponi??inoltre si possono poi montare scarponi classici da sci alpinismo ugualmente su tali agganci?Grazie delle risposte Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2008 21:37    Oggetto:
 
anch'io ho un paio di sci attrezzati per gli scarponi normali tipo nepal top (devono avere anche davanti l'attacco per i ramponi)

come attacco ho il vecchio silvretta, quello in ferro
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 0:06    Oggetto:
 
Come ha detto Ste , gli scarponi devono avere la suola adatta ai ramponi "automatici" , e gli attacchi .... mah , credo che gli unici compatibili siano i vecchi silvretta ! La Dynafit agli albori produceva degli scarponi da alpinismo con predisposizione per l'attacchino , ma ormai credo siano roba da museo(per la rarità)...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

nico84 Rispondi citando



Registrato: 06/07/07 07:08
Messaggi: 71
Luogo di residenza: prov.aquila avezzano

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 16:44    Oggetto:
 
si gli scarponi che ho io sono quelli con suola rigida da misto (nepal evo gtx),quindi devo comperare gli attacchi in ferro della silvretta..sono disponibili sul mercato??eventualmente su questi attacchi è poi possibile montare uno scarpone da sci alpinismo normale o devo cambiare attacchi? Question
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 16:51    Oggetto:
 
sul vecchio silvretta mettevi qualsiasi scarpone predisposto per quello che ora è il moderno attacco uni cee da sci.

cioè lo scarpone normale non dynafit.

non è + in commercio da anni. penso però che qualsiasi attacco per quei scarponi riesca a tenere i nepal.

silvretta easy go e diamir dovrebbero andar bene. solo questione di regoalare altezze e spessori.

poi dipende da dove vuoi scendere che con quei scarponi e lo zaino che di solito hai dietro a scendere è da morir dal ridere Very Happy

se ritorni alla base può esere meglio andar via con 2 scarponi Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 16:54    Oggetto:
 
puoi montare scarponi da sci, solo che hanno misure più grandi di quelle del nepal evo, quindi o lo tari per l'uno o per l'altro

attento a non fare come me, che li ho usati solo due volte
ha senso disporre di uno sci per lo scarpone da alpinismo?

ciao
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 16:55    Oggetto:
 
ste ha scritto:

ha senso disporre di uno sci per lo scarpone da alpinismo?

ciao


dipende da chi li ha Very Happy
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

nico84 Rispondi citando



Registrato: 06/07/07 07:08
Messaggi: 71
Luogo di residenza: prov.aquila avezzano

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 18:51    Oggetto:
 
bhe usando gli scarponi da alpinismo oltre a risparmiare i soldi degli scarponi,mi risparmio anche un po di fatica sugli avvicinamenti,certo io intenderei usarli sulle piste e al max sci escursionismo in quanto sto imparando adesso a sciare.quindi la cosa è fattibile.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 18:55    Oggetto:
 
Confused Confused Confused Confused Confused Confused
D'accordo che l'abito non fa il monaco , però ......e cercare qualcosina di usato? Se impari male , certi difetti non te li levi più , e ogni disciplina necessita del suo attrezzo..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 18:58    Oggetto:
 
nico84 ha scritto:
bhe usando gli scarponi da alpinismo oltre a risparmiare i soldi degli scarponi,mi risparmio anche un po di fatica sugli avvicinamenti,certo io intenderei usarli sulle piste e al max sci escursionismo in quanto sto imparando adesso a sciare.quindi la cosa è fattibile.. Rolling Eyes

Se posso darti un Consiglio.
Già è difficile imparare a sciare Shocked Shocked Shocked
Di solito si impara in Pista con la tipica attrezzatura.
Ma addirittura imparare con Scarponi non Rigidi! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
La vedo molto dura, per non contare di difetti e difettucci che ti porteresti dietro per tutta la carriera sciistica.
Personalmente io ho sempre risparmiato sull'abbigliamento di tutti i giorni, ma sulle cose Tecniche mai.
Meglio un paio di camicie in meno, ma una bella attrezzatura in più.

Poi sei libero di fare le tue scelte.
Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 19:13    Oggetto:
 
nico84 ha scritto:
bhe usando gli scarponi da alpinismo oltre a risparmiare i soldi degli scarponi,mi risparmio anche un po di fatica sugli avvicinamenti,certo io intenderei usarli sulle piste e al max sci escursionismo in quanto sto imparando adesso a sciare.quindi la cosa è fattibile.. Rolling Eyes


se stai iniziando a sciare ora credo che l'impresa che ti proponi si molto + impegnativa che ripetere la via degli sloveni sulla sud del lothse.

poi vedi te. scendere con gli sci con scarponi non sci, scendere non sciare è decisamente difficile e per nulla divertente.
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

nico84 Rispondi citando



Registrato: 06/07/07 07:08
Messaggi: 71
Luogo di residenza: prov.aquila avezzano

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 19:20    Oggetto:
 
si lo so che è piu' difficile per imparare,percio' volevo sapere se era possibile poi mettere sugli stessi attacchi per lo scarpone da montagna gli scarponi da sci alpinismo classici..cosi' da poter avere un'alternativa e non dover comprare altri attacchi.Per quanto riguarda l'usato ho gia' le tavole da sci alpinismo il resto lo prendo in prestito da un'amico.
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 19:26    Oggetto:
 
nico84 ha scritto:
si lo so che è piu' difficile per imparare.....

Direi quasi impossibile Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Comunque prova a considerare l'acquisto di uno Scarpone da Scialpinismo Usato.
Addirittura potresti trovare a buon prezzo anche solo gli scafi, così devi solo comperarti la scarpetta interna è hai un perfetto scarpone! Wink

Se poi vuoi saperla tutta, tanti di noi, io compreso hanno fatto le prime gite di scialpinismo con gli Scarponi da Pista.
Ma non ho mai conosciuto nessuno che ha iniziato come vuoi fare tu. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: