FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Conversione digitale di diapositive

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Giu 25, 2006 15:42    Oggetto: Conversione digitale di diapositive
 
Scopro con orrore che le diapositive più vecchie del mio archivio (sono della fine anni '70) cominciano a perdere i loro colori originari (non vi dico le 6x6 di mio padre).

Sto pensando di fare una copia digitale dell'intero archivio partendo dalle più vecchie.

Qualcuno di voi forumisti OTT si è già posto il problema e ha utili consigli da passarmi?

Il mio principale dubbio è farlo fare da uno studio o prendere uno scanner e fare da me.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Giu 25, 2006 16:47    Oggetto:
 
Effettivamente l’unico modo per “arrestare” in qualche modo il degrado delle vecchie dia è quello di digitalizzarle. Eventuali segni di sbiadimento già presenti possono in una certa misura essere eliminati usando degli appositi programmi di fotoritocco.

Per quanto riguarda la domanda se far da sé o affidarsi ad uno studio, secondo me dipende dalla quantità delle diapositive da digitalizzare. Se si vuole un lavoro fatto bene, affidare la digitalizzazione a terzi può risultare molto costoso se bisogna lavorare su migliaia di immagini.

Secondo me la cosa più veloce e più economica nel caso si debba digitalizzare un archivio di grandi dimensioni (dell’ordine delle migliaia di fotogrammi) è l’acquisto di uno scanner dedicato alle diapositive e dotato di caricatore in modo da poter scandire un certo numero di immagini in automatico, altrimenti non se ne esce più.

Magari non sarebbe neanche da scartare l’idea di noleggiare lo scanner e prendere un paio di settimane di ferie per digitalizzare l’archivio. In fondo a lavoro ultimato l’apparecchio solitamente non serve più e probabilmente il noleggio per un periodo limitato costa meno dell’acquisto.

Personalmente l’idea di digitalizzare il mio archivio mi spaventa non poco visto che supera di molto le 10.000 immagini. Oltretutto non saprei proprio dove trovare il tempo per farlo, dovrei prendere 3 mesi di ferie non pagate e forse non basterebbero ancora. Crying or Very sad
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Giu 25, 2006 18:41    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:


Per quanto riguarda la domanda se far da sé o affidarsi ad uno studio, secondo me dipende dalla quantità delle diapositive da digitalizzare. Se si vuole un lavoro fatto bene, affidare la digitalizzazione a terzi può risultare molto costoso se bisogna lavorare su migliaia di immagini.



Già, ho l'impressione anche io che darle ad uno studio costicchi. Le mie non sono tante come le tue, ma credo di essere sopra le 2000. Pensavo anche io all'acquisto dello scanner specifico per diapo con il suo bel caricatore. Hai idea di quanto possa costare?

Paolo Chiti ha scritto:

Magari non sarebbe neanche da scartare l’idea di noleggiare lo scanner e prendere un paio di settimane di ferie per digitalizzare l’archivio. In fondo a lavoro ultimato l’apparecchio solitamente non serve più e probabilmente il noleggio per un periodo limitato costa meno dell’acquisto.



Acquisto vs noleggio. La variabile critica è il costo dell'uno e dell'altro. Ma ti dirò che, costo permettendo, l'idea di comperarlo non mi dispiace: non ho ancora rinunciato del tutto alle vecchie diapo, per cui lo scanner torna buono.


Il tempo è un problema che viene dopo. Nel senso che l'ulteriore vantaggio dell'acquisto sarebbe che il lavoro può essere diluito nel tempo: si comincia con le diapo più a rischio e poi un po' alla volta.....
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Giu 25, 2006 22:51    Oggetto:
 
Non mi sono ancora occupato della cosa perché ho rimandato la digitalizzazione del mio archivio a data da destinarsi. Da una rapida ricerca fatta con google sembra che gli scanner per diapositive 36x24 mm costino sui 500-1000 euro mentre gli scanner per diapo di medio formato costano anche 2500 euro.
Penso che quando mi deciderò a fare questo lavoro ne acquisterò uno usato o lo noleggerò. Ormai sono passato al digitale al 100% per cui una volta digitalizzato l’archivio lo scanner non mi servirà più, inutile quindi spendere tanti soldi.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2006 12:11    Oggetto: Re: Conversione digitale di diapositive
 
enrico r. ha scritto:
...Sto pensando di fare una copia digitale...
Qualcuno di voi forumisti OTT si è già posto il problema ....
M'ero informato 1 o 2 anni fa, oltre che per salvare la qualità delle diapo anche per renderle più facilmente fruibili. Per digitalizzazioni massive ho trovato cifre abbastanza variabili Confused : anche oltre 1 euro a diapo, altri studi sui 50 cents, in caso di promozioni si arrivava a 25 cents. In ogni caso per farle tutte dovevo spendere migliaia di euri!!! C'è da dire che usano scanner professionali, che suppongo siano validi, leggevo che riescono anche a far sparire in parte i graffi superficiali. Gli scanner domestici piani con adattatore non mi pare diano buoni risultati, troppo contrasto, si perdono i mezzi toni (almeno da quello che ho visto). Poi la quantità di lavoro necessaria è scoraggiante, risultato ... non ho fatto nulla e le mie migliaia di diapositive sono là abbandonate al loro triste destino di sbiadimento ed ammuffimento Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Hello Mountains Rispondi citando



Registrato: 24/05/06 22:55
Messaggi: 28
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2006 12:29    Oggetto:
 
...diciamo che ho seguito un po il percorso di Denali_34

alla fine il risultato è stato
- ho comprato uno scanner HP da "turista" che va benissimo per testi e foto e appunto un po meno per DIA datate
- mi sono riordinato il"parco dia" e ho buttato proprio quelle che non dicevano/servivano a nulla ( o almeno quelle che ora non mi dicevano piu nulla) , tenendo solo una Top Selection( WOW)
- mi sono scansionato ( con moooooolta pazienza..nelle settimane..) quelle che proprio volevo anche in digitale ( ad alta risoluzione ..tipo 3 minuti a DIA) , le ho un po ritoccate con photoshop e direi che alla fine il risultat0 non è stato male; diciamo soddisfacente.
- quando poi voglio vedermi un po di dia ...accendo il diaproiettore, faccio spazio sul muro ( o tiro su il piccolo schermo) , abbasso la luce, a destra un whiskino e a sinistra l'affarino FF/REW per le dia
....e Clict/CLict ....Clict/Clict ...Clict/Clict ..me le rivedo dove devono essere viste: nel loro "ambiente".

Che, devo dire, è ancora un piacere
Provare per credere
Wink
HM
_________________
C'è sempre per ognuno una Montagna
http://biancograt.bregani.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2006 13:05    Oggetto:
 
Enrico, se n'è parlato qui, nel forum di PlanetM.

...in effetti, se trovi qualche buon amico che te lo presta o a noleggio ...

Idea ah, 'buon lavoro'... Cool

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 15:14    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
Enrico, se n'è parlato qui, nel forum di PlanetM.

...in effetti, se trovi qualche buon amico che te lo presta o a noleggio ...

Idea ah, 'buon lavoro'... Cool

Wink



Grazie a tutti per le dritte e i pareri. Ci sto sotto e appena combino vi faccio sapere.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: