FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Regolazione puntale Silvretta
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 12:53    Oggetto:
 
GORIZIANO ha scritto:
Ho notato che il problema del attacco silvretta e una cosa al quanto comune, io ho il modello X mountain, e ho riscontrato questo problema nell ` ultima uscita. Il problema anche dal lato mio e da considerarsi sopratutto all attacco anteriore in quanto la molla che dovrebbe bloccare la vite non e che sia tanto rigida, problabilmente gia sostituirla con una con piu forza impedirebbe la rotazione della vite. Il gioco posteriore fatto dall attacco lo si puo eliminare mettendo dei piccoli spessori solamente poi non si puo piu avvitare e regolare l attacco . Un altro inconveniente ho notato che in presenza di neve soffice l alzatacco tende a scendere questo perche lo sci tende a curvarsi ed anche le barrette sotto il scarpone e questo solo con neve fresca.


Permetti? Lascia perdere! Già il Silvretta è problematico di suo se ti metti a fare modifiche temo che ti metti nei guai. In base alla mia esperienza, ed anche di quella del mio amico, ribadisco che la soluzione migliore è quella di regolarlo ESATTAMENTE come da manuale (io ho risolto così). Tuttalpiù provare a stringere di uno o due scatti la vite del puntale se l'anomalia persiste (soluzione del mio amico).
Per l'alzatacco che scende non mi è capitato di sentirlo. Forse hai uno sci molto molto morbido. Comunque questo è un difetto trascurabile.

Bai.

Giancarlino (il vecio)
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

lorenz Rispondi citando



Registrato: 29/02/08 20:18
Messaggi: 12
Luogo di residenza: castellucchio (MN)

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 22:03    Oggetto:
 
ciao a tutti, vedo che la discussione continua e voglio aggiungere qualcosa d'altro.
Premetto che anche a me è capitato come già detto nel forum..
io al momento dello sgancio avevo ai piedi degli scarponi Salomon da sci..... Question Question Question Embarassed Embarassed Embarassed
ora ho appena acquistato gli scarponi Silvretta, e l'attacco è stato riguardato anche dal tecnico a cui avevo spiegato il problema, (REGOLATO LUNGHEZZA ATTACCO ED ALTEZZA PUNTALE) speriamo in bene!!

ma arriviamo ai fatti: ho notato che il puntale del PURE è molto meno avvolgente rispetto al DIAMIR e questo già mi rende più dubbioso su un possibile sgancio..
inoltre sul manuale dell'attacco per i clienti è riportato che la Silvretta sconsiglia l'uso di:
-SCARPA F1
-NORDICA TR9 TR12
-DYNAFIT TLT4, TLT 4 TF, TLT 4 RACE, MLT 4 and MLT 4 S
per gli altri scarponi dice: VERIFICARE L'EVENTUALE ECCESSIVA USURA SU QUALSIASI SUPERFICIE NEI PUNTI IN CUI LO SCARPONE è A CONTATTO CON L'ATTACCO. IN CASO DI DUBBIO SOSTITUIRE LO SCARPONE.

ora non so, potrebbe anche essere una manovra commerciale, anzi sicuramente lo è ma forse anche qualche problemino deriva da qui..

Appena ho occasione di riprovarli vi farò sapere come sarà andata, intanto vi saluto tutti!
Alla prossima, Lorenzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 22:45    Oggetto: Nuovo puntale
 
lorenz ha scritto:
ciao a tutti, vedo che la discussione continua e voglio aggiungere qualcosa d'altro.
Premetto che anche a me è capitato come già detto nel forum..
io al momento dello sgancio avevo ai piedi degli scarponi Salomon da sci..... Question Question Question Embarassed Embarassed Embarassed
ora ho appena acquistato gli scarponi Silvretta, e l'attacco è stato riguardato anche dal tecnico a cui avevo spiegato il problema, (REGOLATO LUNGHEZZA ATTACCO ED ALTEZZA PUNTALE) speriamo in bene!!

ma arriviamo ai fatti: ho notato che il puntale del PURE è molto meno avvolgente rispetto al DIAMIR e questo già mi rende più dubbioso su un possibile sgancio..
inoltre sul manuale dell'attacco per i clienti è riportato che la Silvretta sconsiglia l'uso di:
-SCARPA F1
-NORDICA TR9 TR12
-DYNAFIT TLT4, TLT 4 TF, TLT 4 RACE, MLT 4 and MLT 4 S
per gli altri scarponi dice: VERIFICARE L'EVENTUALE ECCESSIVA USURA SU QUALSIASI SUPERFICIE NEI PUNTI IN CUI LO SCARPONE è A CONTATTO CON L'ATTACCO. IN CASO DI DUBBIO SOSTITUIRE LO SCARPONE.

ora non so, potrebbe anche essere una manovra commerciale, anzi sicuramente lo è ma forse anche qualche problemino deriva da qui..

Appena ho occasione di riprovarli vi farò sapere come sarà andata, intanto vi saluto tutti!
Alla prossima, Lorenzo.

E' vero la discussione continua, l'argomento riguarda la sicurezza e quindi tutto ciò che può aumentarla secondo me è bene accetto.Eppoi i forum servono anche a questo e per discutere, appunto. O no?
Tornando a bomba a Lorenz avevo chiesto il modello del suo attacco ma dalla risposta non sono riuscito a capirlo.
La domanda serviva a capire se la versione 2007/08 con il puntale modificato era servita a risolvere il problema. Io ho la versione precedente e confrontandola con la foto del sito "Scialpinismo di Beppe Stauder" mi pare di vedere che la modifica più sostanziosa riguarda la basetta dove appoggia la punta dello scarpone che appare più larga e senza quella ridicola slittina del precedente modello a similitudine, credo, del Diamir che ha bloccato la base (più grande del Silvretta) mentre prima era movibile. Tutto ciò probabilmente nell'intento di rendere lo scarpone più stabile.
In ogni caso penso che il danno più grosso sia, come dire, psicologico in quanto sciare sapendo di avere ai piedi scarponi "precari" di certo non aiuta!
Fortunatamente in certe occasioni (leggi certi pendii) me ne dimentico....
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

GORIZIANO Rispondi citando



Registrato: 05/03/08 17:45
Messaggi: 33
Luogo di residenza: GORIZIA

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 23:51    Oggetto:
 
i modelli nuovi da quanto notato la slittina sullla punta e sparita ma per la modifica dell avvolgibilita dell attacco non ci ho fatto caso

ciauz

comunuqe cambiare la molla con una piu forte sulla vvite non mi sembra granche come modifica ...... se quel altra ha perso un po di brio ...
Top
Profilo Invia messaggio privato

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 10:05    Oggetto:
 
Ma vi pare serio fare un attacco per il quale ...

lorenz ha scritto:

inoltre sul manuale dell'attacco per i clienti è riportato che la Silvretta sconsiglia l'uso di:
-SCARPA F1
-NORDICA TR9 TR12
-DYNAFIT TLT4, TLT 4 TF, TLT 4 RACE, MLT 4 and MLT 4 S


.... ovvero, molto probabilmente oltre la metà degli scarponi in circolazione?

Ciao Max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 11:01    Oggetto:
 
boh, sarò stato fortunato, i miei (pure performance dello scorso anno) vanno benissimo, mai avuto un problema....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 11:12    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:
Ma vi pare serio fare un attacco per il quale ...

lorenz ha scritto:

inoltre sul manuale dell'attacco per i clienti è riportato che la Silvretta sconsiglia l'uso di:
-SCARPA F1
-NORDICA TR9 TR12
-DYNAFIT TLT4, TLT 4 TF, TLT 4 RACE, MLT 4 and MLT 4 S


.... ovvero, molto probabilmente oltre la metà degli scarponi in circolazione?

Ciao Max


Per quel che riguarda i Dynafit TLT4 , è la Dynafit che fa scarponi che vanno solo sui suoi attacchi, non viceversa (non hanno bordi sporgenti per entrare negli attacchi della concorrenza).

Per Scarpa può darsi che dipenda dal soffietto, Nordica non so...
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 12:33    Oggetto:
 
Marco71 ha scritto:
scarpak2 ha scritto:
Ma vi pare serio fare un attacco per il quale ...

lorenz ha scritto:

inoltre sul manuale dell'attacco per i clienti è riportato che la Silvretta sconsiglia l'uso di:
-SCARPA F1
-NORDICA TR9 TR12
-DYNAFIT TLT4, TLT 4 TF, TLT 4 RACE, MLT 4 and MLT 4 S


.... ovvero, molto probabilmente oltre la metà degli scarponi in circolazione?

Ciao Max


Per quel che riguarda i Dynafit TLT4 , è la Dynafit che fa scarponi che vanno solo sui suoi attacchi, non viceversa (non hanno bordi sporgenti per entrare negli attacchi della concorrenza).

Per Scarpa può darsi che dipenda dal soffietto, Nordica non so...



Vero, ma la Dynafit ha fatto un attacco rivoluzionario per l'epoca (quando ancora dominava Silvretta) puntando sulla leggerezza. Ed ha fatto gli scarponi per quell'attacco, per cui chi acquistava l'attacco acquistava automaticamente scarponi con gli appositi fori, dopodichè con il montaggio degli inserti anche su altri marchi, si è coperta per bene.
Cia max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 17:11    Oggetto: Attacco Silvretta
 
Oggi sono uscito con gli sci Fischer X-tralite con attacco Silvretta Pure Performance dopo un Inverno con sci Dynafit + Diamir Explore (una bella accoppiata secondo me)
Nessun problema sebbene li abbia messi alla prova sia in salita che in discesa. Relativamente parlando s'intende, purtroppo non sono Kammerlander!
Ai numerosissimi estimatori (giustamente) dell'attacchino una domandina ina ina: ma a Voi in caso di caduta in avanti l'attacco si apre? A me no anche regolato al minimo e forzando molto (TLT Vertical ST).

Hasta La Vista

Giancarlino (Il Vecio)
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 17:41    Oggetto: Re: Attacco Silvretta
 
Giancarlino ha scritto:
Oggi sono uscito con gli sci Fischer X-tralite con attacco Silvretta Pure Performance dopo un Inverno con sci Dynafit + Diamir Explore (una bella accoppiata secondo me)
Nessun problema sebbene li abbia messi alla prova sia in salita che in discesa. Relativamente parlando s'intende, purtroppo non sono Kammerlander!
Ai numerosissimi estimatori (giustamente) dell'attacchino una domandina ina ina: ma a Voi in caso di caduta in avanti l'attacco si apre? A me no anche regolato al minimo e forzando molto (TLT Vertical ST).

Hasta La Vista

Giancarlino (Il Vecio)


Cadendo in avanti la talloniera mi si apre facilmente.

Il puntale fa fatica ad aprirsi, anche senza tirare su la leva (ci premo su con lo scarpone e non la tocco più). Mi si è aperto solo un paio di volte, e la cosa mi preoccupa un po'... Quando usavo i Diamir in caso di caduta si aprivano più facilmente.
Per il resto sono ottimi attacchi.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 8:54    Oggetto: Re: Attacco Silvretta
 
Marco71 ha scritto:

Cadendo in avanti la talloniera mi si apre facilmente.

Il puntale fa fatica ad aprirsi, anche senza tirare su la leva (ci premo su con lo scarpone e non la tocco più). Mi si è aperto solo un paio di volte, e la cosa mi preoccupa un po'... Quando usavo i Diamir in caso di caduta si aprivano più facilmente.
Per il resto sono ottimi attacchi.


ma sul dynafit il puntale non va bloccato e quindi non si deve aprire?
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 9:52    Oggetto: Re: Attacco Silvretta
 
Giancarlino ha scritto:
Oggi sono uscito con gli sci Fischer X-tralite con attacco Silvretta Pure Performance dopo un Inverno con sci Dynafit + Diamir Explore (una bella accoppiata secondo me)
Nessun problema sebbene li abbia messi alla prova sia in salita che in discesa. Relativamente parlando s'intende, purtroppo non sono Kammerlander!
Ai numerosissimi estimatori (giustamente) dell'attacchino una domandina ina ina: ma a Voi in caso di caduta in avanti l'attacco si apre? A me no anche regolato al minimo e forzando molto (TLT Vertical ST).

Hasta La Vista

Giancarlino (Il Vecio)


Mi spiego meglio. L'anno passato cadendo in avanti LA TALLONIERA del mio Dynafit TLT Vertical ST non si è aperta. Leggendo i vari forum ho visto che era capitato anche ad altri. Ho fatto delle prove da fermo anche con quelli di un mio amco ma abbiamo visto che, effettivamente, occorre una fortissima spinta per farlo aprire, anche regolato al minimo (5). Mi interessava sapere quanto, e se, era diffusa la cosa.
Il puntale non c'entra. E' noto: si blocca in salita per permettere la progressione (un difetto e non il solo purtroppo) e si sblocca in discesa per permettere lo sgancio soprattutto laterale.
Poi, tanto per non innescare ulteriori polemiche o crociate a favore o contro l'uso di un attacco (o di altro materiale) piuttosto che un altro qui mi ripeto: per me la scelta migliore è quella con la quale ci si sente più sicuri, più adatta alle nostre possibilità psico-tecnico-fisiche e, perchè no, non ci faccia imprecare troppo.

Bye.
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 16:21    Oggetto: Re: Attacco Silvretta
 
SimonRussi ha scritto:
Marco71 ha scritto:

Cadendo in avanti la talloniera mi si apre facilmente.

Il puntale fa fatica ad aprirsi, anche senza tirare su la leva (ci premo su con lo scarpone e non la tocco più). Mi si è aperto solo un paio di volte, e la cosa mi preoccupa un po'... Quando usavo i Diamir in caso di caduta si aprivano più facilmente.
Per il resto sono ottimi attacchi.


ma sul dynafit il puntale non va bloccato e quindi non si deve aprire?


X SimonRussi:

In discesa il puntale dell'attacchino NON, ripeto NON, si blocca (salvo casi eccezionali , a proprio rischio e pericolo già discussi in altre occasioni).

Si blocca solo in salita.

X Marco 71 e Giancarlino:
in molte cadute il puntale mi si è aperto, in altre no... direi che si è aperto quando serviva.
Dipenderà dalle molle e come dice Giancarlino dal tipo di stimolo che riceve. E' più facile che si apra in punta, dopo che la talloniera si è già aperta, a seguito di una torsione (che tende a divaricare le punte dell'attacco)piuttosto che per trazione diretta. Certo è un difetto che non si possa regolare lo sforzo di sgancio richiesto.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

lorenz Rispondi citando



Registrato: 29/02/08 20:18
Messaggi: 12
Luogo di residenza: castellucchio (MN)

MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2008 16:13    Oggetto:
 
ciao a tutti ragazzi,
sono appena tornato da una gita sul monte muro in val di fleres, si doveva partire anche oggi ma pioveva, e non poco purtroppo!!
vi scrivevo per dire che proprio ieri provavo sul mio pure x mountain, che in passato mi dava problemi di sgancio laterale, che con lo scarpone silvretta non ho avuto alcun problema.
parlo a bassa voce, forse è troppo presto per dirlo, ma certe condizioni mi sembravano abbastanza favorevoli ad un eventuale sgancio, ho anche apposta sforzato ma è andato tutto bene fortunatamente..
a questo punto credo sia opportuno una giusta e precisa regolazione e, purtroppo la scelta di uno scarpone come da descrizione della silvretta.
se riesco a fare altre gite(SPERO!!) vi farò sapere..
ciao e buone sciate, Lorenzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

GORIZIANO Rispondi citando



Registrato: 05/03/08 17:45
Messaggi: 33
Luogo di residenza: GORIZIA

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 12:58    Oggetto:
 
Il problema dello scivolamento l ho risolto basta dare 1 o 2 giri ( click in quanto la vite lavora dentro una sede ) alla vite dell` attacco anteriore e il problema non esiste piu` , come dicevo probabilmente basterebbe cambiare la molletta che sta sotto la vite la quale avra perso rigidita e permette alla vite di girare.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: