FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
help: storia dell'alpinismo
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 22:04    Oggetto: Re: help: storia dell'alpinismo
 
giovannibusato ha scritto:
ho qualche libro interessante da sottoporti!!!!

Posso confermare di persona che la biblioteca di Giovanni è una delle più belle e fornite che abbia mai visto.
Immagino anche la Cantina, visto che la tavola era piena. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Ciao Conscrit Wink
Cool Cool Cool Cool Cool
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 9:50    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:
*.*


ahò .:eZy:. sei il mago zurlì che hai fatto scomparire i titoli Question Question Question

mica li avevo copiati ancora Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

vabbé Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

*omissis* Laughing Laughing Laughing Wink

pareva non te ne importasse 'na cippa ...

Doug Scott, Le grandi pareti
Claire Eliane Engel , Storia dell'alpinismo coll'appendice di Mila, Cento anni di alpinismo italiano
Gian Piero Motti, La storia dell'alpinismo

Fanshawe - Venables, Himalaya Alpine Style
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 10:16    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
... Fanshawe - Venables, Himalaya Alpine Style...

Questo è super-ultra-mega-bellissimo! Ma, come si deduce dal titolo, niente sulle Piccole Dolomiti...
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 10:32    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:
... Fanshawe - Venables, Himalaya Alpine Style...

Questo è super-ultra-mega-bellissimo! Ma, come si deduce dal titolo, niente sulle Piccole Dolomiti...

no ... ma concordo sul libro: belle montagne, bello stile e belle foto.
Fanshawe è stato Crying or Very sad un grande alpinista, Venables, notabile dell'AlpinClub britannico, è quello della solitaria all'Everest per Kanshung ...

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 10:38    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
fluto ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:
*.*


ahò .:eZy:. sei il mago zurlì che hai fatto scomparire i titoli Question Question Question

mica li avevo copiati ancora Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

vabbé Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

*omissis* Laughing Laughing Laughing Wink

pareva non te ne importasse 'na cippa ...

Doug Scott, Le grandi pareti
Claire Eliane Engel , Storia dell'alpinismo coll'appendice di Mila, Cento anni di alpinismo italiano
Gian Piero Motti, La storia dell'alpinismo

Fanshawe - Venables, Himalaya Alpine Style


chiarisco:
io l'alpinismo preferisco farlo piuttosto che studiarlo Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

odio il culto della personalità che mi pare piuttosto diffuso nel mondo dell'alpinismo Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

odio pure chi è pieno di se e crede di fare chissà che cosa e anche questo mi pare comune negli alpinisti Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

niente in contrario a riconoscere la bravura ecc. ecc. ma, in fondo, sono solo sassi Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

sarà perché sono nato e cresciuto in una valle dove l'alpinismo è sempre stato considerato in un'aura di sacralità ... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 15:08    Oggetto:
 
quelle che vedi non sono i connotati dell'Alpinismo ma delle conseguenze o degenerazioni.

Sono gusti è naturale ma con tutto il rispetto, ne faresti ben poco di alpinismo (de 'sti tempi, poi) senza averne studiato qualcosa... anche la semplice linea tra la roccia in una guida alpinistica o il seguire pedissequo una ferrata che passa attraverso passaggi di un'antica via o piantare un chiodo piuttosto che uno spit ma ripeto sono gusti:
per me, ad esempio, informarmi e saperne qualcosa in più su chi e perchè e come ha fatto queste cose rappresenta uno stimolo imprescindibile dall'attività stessa (e forse non ho studiato abbastanza giacchè sono un alpinista più che mediocre...) oltre a essere un atto di rispetto verso chi mi ha preceduto in quei luoghi (questa è la mia sacralità...).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 20:24    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:

Questo è super-ultra-mega-bellissimo! Ma, come si deduce dal titolo, niente sulle Piccole Dolomiti...


Secondo me questo è il capolavoro!
Prova ne è che lo trovai a metà prezzo su una bancarella del mercato di Borgo - ho notato che, se un libro è una meraviglia, spesso e volentieri poco dopo lo trovi sulle bancarelle, e dopo un altro poco scompare definitivamente dalla circolazione.
In questi casi io me ne prendo più copie, quattro nel caso clamoroso del Fanshawe, così poi faccio bella figura quando escono di commercio...
Continuando l'elenco dei libri trovati - segno appunto di distinzione - sulle bancarelle, oltre a quello della Engel mi viene in mente:
Roger Frison-Roche, Sylvain Jouty, Storia dell'alpinismo, Corbaccio, Milano 1996
Il testo a volte non è curatissimo ma in compenso c'è un apparato fotografico significativo e originale, ossia: non solo le solite foto di gente appesa a due piccozze in parete (bella una, bella due ma poi... 'un se ne pole più), ma anche manifesti di spedizioni, stampe d'epoca etc. Poi c'è anche un ottimo bilanciamento fra alpinismo europeo e alpinismo extraeuropeo, laddove negli altri testi quest'ultimo fa un po' la fine ridicola che fa lo scialpinismo sulle altrimenti pregevolissime Guide CAI-TCI...
Sottinteso che il "secondo me" iniziale è da intendersi con scope globale, dalla prima all'ultima riga.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: