FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cambio attrezzi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 22:25    Oggetto: Cambio attrezzi
 
Finalmente mi sono deciso. Voglio cambiare gli sci e naturalmente gli attacchi. E quale posto migliore per chiedere consigli se non questo. Premetto che sono rimasto un po' indietro per conoscenze tecniche e che leggendo un po' di topic su questo argomento mi sono fatto qualche idea. Ma vorrei chiedere dei consigli più specifici, cosa comprereste voi al posto mio.
Che sci?
Mi considero un principiante (ma che vuole migliorarsi) a cui piace esplorare e compiere escursioni anche con forti (non fortissimi) dislivelli. Cerco degli sci che siano sì leggeri ma nel contempo mi diano sicurezza e stabilità (sono un ragazzotto cresciutello 190cmx 100kg). Poi sono abituato a sci dritti che tengono molto su pendii con neve dura o ghiacciata. Adesso li fanno tutti piuttosto sciancrati. Tengono bene lo stesso?
Che misura?
Vedo che gli sci in commercio ora sono molto più corti di quelli che comprai 15 anni fa (190cm): 175cm sono sufficienti?
Che attacchi?
Il vecchio 404 della Silvretta per me è stato molto affidabile e semplice nell'aggancio/sgancio ma c'è ora sicuramente di meglio. Qual'è l'attacco + simile o migliore per affidabilità, sicurezza e manegevolezza e con dei rampant affidabili?

Chiedo scusa se uso il forum ad uso e consumo personale ma non saprei a chi chiedere.. e i commercianti in questa stagione mi sa che devono svuotare i magazzini...Devo una birra a chiunque vorrà/potrà darmi un consiglio.
Grazie.
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 12:05    Oggetto:
 
Ciao,

già pratichi lo scialpinismo e quindi hai esperienza, vedi quindi cosa hanno gli altri e navighi sui vari forum. Tutto questo preambolo per dirti: al massimo rileggi cose dette e ridette infinite volte.
L'unica cosa che mi sento di dirti (ma penso che la sai già) è di fare attenzione alle misure dello sci sia in lunghezza che in larghezza tenuto conto del fatto che non sei propriamente un tipino esile. Non sono molto favorevole a usare nello skialp gli sci da freeride ma nel tuo caso ci farei un pensierino. Per il tipo di attacco se non vai sull'attacchino, che per la sua leggerezza compenserebbe un po' il peso inevitabilmente più consistente degli sci, propenderei per il Diamir Explore, robusto e abbastanza leggero.
Per lo scarpone mi permetto una considerazione personale e quindi discutibilissima: possiedo sia quello a 4 ganci (Dynafit) che a 3 (Garmont) e devo dirti che trovo molto più godibile il 3 ganci specie in salita e non vedo eccessive differenze in discesa (non sciamo in pista!).

So di non averti detto molto ma come dicevo all'inizio......

Bai.
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 12:12    Oggetto:
 
Dunque potremmo fare delle condiderazioni generali ma se poi vuoi dei consigli su un modello piuttosto che un altro allora dovresti almeno un pò restringere i campi della ricerca.

Sulla lunghezza sci per te io non starei assolutamente sotto i 178cm, altrimenti avrai si un attrezzo comodo in salita ma insciabile.

Gli sci di recente costruzione sono tutti sciancrati chi più chi meno dipende molto dai gusti personali e dalla pecunia che si ha a disposizione ma non ci sono particolari controindicazioni.

Hai già in testa dei modelli in particolare?
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 16:22    Oggetto:
 
anch'io ti consiglio di stare sul 178 cm
per quanto riguarda la larghezza sotto lo scarpone io suggerisco un 75/78, che galleggia meglio sia su neve morbida che su crosta
attacco Diamir per la praticità, Dynafit se vuoi restare leggero

poi alla fine tutto dipenderà dalle offerte che troverai

buona scelta

Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 23:21    Oggetto:
 
Grazie ragazzi! Ora ho qualche certezza in più e posso andare a vedere un po' in giro con le idee + chiare in testa. Spero di trovarli e magari inaugurarli già in questa stagione che sembra allungarsi Very Happy .
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 667
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 11:15    Oggetto:
 
sono d'accordo con i commenti precedenti sulle misure piu' adatte per te per quanto riguarda l'altezza degli sci, per gli attacchi poi dipende solo da te diamir e silvretta un pelino piu' pratici...ma solo un pelino pero', te lo dice uno che e' passato all'attacchino dynafit solo da quest'anno , mentre l'attacchino dynafit e' decisamente piu' leggero............ma per un ragazzino dalle tue misure kilo o kilo meno non dovrebbe essere un gran differenza Wink

non voglio fare pubblicita ma per quanto riguarda la marca degli quest'anno ho abbandonato skytrab per la prima volta e sono passato a Dynafit e sono ultrafelice costano la meta e vanno benissimo

ciaooooooooooo
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 21:31    Oggetto: Re: Cambio attrezzi
 
nicolasasso ha scritto:

.... Cerco degli sci che siano sì leggeri ma nel contempo mi diano sicurezza e stabilità (sono un ragazzotto cresciutello 190cmx 100kg). Poi sono abituato a sci dritti che tengono molto su pendii con neve dura o ghiacciata. Adesso li fanno tutti piuttosto sciancrati. Tengono bene lo stesso?


Assolutamente no, ad inizio stagione sono passato agli sci sciancrati, sui traversi di neve dura non hanno la stessa tenuta, indispensabili i rampant.
Notevole miglioramento in discesa.

nicolasasso ha scritto:

Che misura?


Io, 180 cm, >80 kg sci 1,65 cm, nessun problema di galleggiamento (a parte la volta che sono finito nel ruscello) Embarassed
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 0:02    Oggetto:
 
Oggi ho guardato un po' nei negozi on-line (Conrad.com sembra il più fornito) e mi attirano un paio di modelli:
Volkl snowwolf
Fischer tour x-calibur
Per gli attacchi mi farebbero voglia i Dynafit (1 kg. in meno x gamba non sono pochi) ma vorrei andare sul sicuro per la praticità. Pensavo ai Silvretta Pure Performance.
Che ne dite?
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 11:03    Oggetto:
 
nicolasasso ha scritto:
Oggi ho guardato un po' nei negozi on-line (Conrad.com sembra il più fornito) e mi attirano un paio di modelli:
Volkl snowwolf
Fischer tour x-calibur
Per gli attacchi mi farebbero voglia i Dynafit (1 kg. in meno x gamba non sono pochi) ma vorrei andare sul sicuro per la praticità. Pensavo ai Silvretta Pure Performance.
Che ne dite?


Ciao,

gli sci che hai adocchiato sono ambedue ottimi. Verifica se i Volkl montano soltanto le pelli dedicate (puntale magnetico) o possono montare tutti i tipi di pelli.
Su Sport Conrad c'è anche uno sci di cui parlano molto bene: Dynastar Altiride 4800 che viene venduto in abbinamento al Diamir Explore ad un prezzo (400 Euro) molto buono in quanto usato nei test e quindi non nuovo . E' uno sci valido in pista e nello Skialp. E' un po' pesantino, anche per l'attacco abbinato ma se sei interessato ad uno sci unico per pista e fuoripista ed al prezzo la scelta è interessante. Ripeto: la combinazione non è nuova quindi, presumo, senza garanzia!
Il Pure Performance è un attacco che ha bisogno, all'inizio, di essere ben regolato in quanto lo scarpone tende, specie nelle inversioni, ad uscire lateralmente. Devi fare un po' di tentativi agendo sulla vite del puntale. Comunque se per te il peso è fondamentale l'attacchino è la soluzione migliore ma, per me, solo sotto questo aspetto. Il risparmio di peso però non è di un Kg. per gamba ma, mediamente, sui 3/400 grammi.
Tieni presente che nelle descrizioni a volte si indica il peso di un attacco e non di tutti e due.
Se devi acquistare anche gli scarponi un modo per "recuperare" un po' di peso, oltre a scegliere un mod. leggero, ovviamente, è abbinarci la scarpetta termoformabile. Delicata ma mooolto più leggera.
Senti anche eventuali altri consigli, non sono mai abbastanza.

Bai.
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 667
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 19:29    Oggetto:
 
Se devi acquistare anche gli scarponi un modo per "recuperare" un po' di peso, oltre a scegliere un mod. leggero, ovviamente, è abbinarci la scarpetta termoformabile. Delicata ma mooolto più leggera...........




se devi acquistare anche lo scarpone e hai il solo sentore di qualche possibile problema di vesciche, la scarpetta termoformabile in genere non traspira un @zzo a me ha fatto per 2 stagioni vedere le stelle dal male e mi ha fatto tirare una sequela di porchi inimmaginabili il lunedi mattina.......pero' e' piu' leggera Wink
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 22:29    Oggetto:
 
Ciao Asterix,

è vero la scarpetta termoformabile può dare i problemi che dici.
A me, per quello che vale, non ha mai dato nessun problema. Le uso da alcuni anni e da quest'anno me la sono ritrovata, non per scelta, anche sullo scarpone da sci (Tecnica Vento) e anche qui nessun problema. Anche di....odore. Comunque l'ho solo prospettata come una delle possibili soluzioni di alleggerimento.
Penso infatti che il suo unico pregio sia proprio la leggerezza in quanto il fatto di "conformarsi" al piede sia una mezza favola nel senso che per la scarpetta normale occorrono 3/4 uscite in più per ottenere lo stesso risultato.
Le vesciche poi si possono avere anche con qualsiasi altro scarpone. A me, per esempio, ha dato seri problemi uno scarpone da alpinismo della Kayland.

Bai.-
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 23:45    Oggetto:
 
Bene, bene! I vostri consigli sono sempre preziosi! Domani vado in giro a vedere in qualche negozio anche se penso che abbiano messo già tutto in magazzino. Mi sa che li dovrò ordinare via internet! A proposito... qualcuno sa consigliarmi qualche negozio particolarmente specializzato sullo scialpinismo, in un raggio di 50 km da Vicenza? Ringrazio in anticipo.

P.S.: Oggi ho pesato la mia attrezzatura (Sci, attacchi e scarponi): 11 KG!!!
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 23:14    Oggetto:
 
Sci acquistati! Sono entrato in un negozio il quale mi ha ispirato per l'assortimento in esposizione e la competenza del titolare. E in più, già che c'ero, ho preso l'attacchino!!!! Quando si cambia, si cambia! Ora non resta che inaugurarli. Grazie a tutti per i consigli e speriamo ci sia l'occasione per una birra insieme!

Per la cronaca:
Sci: Volkl snowwolf + pelli
Attacco: Dynafit TLT Speed + skistopper e rampante
Scarponi: Scarpa Matrix con scarpetta termoformabile
Il tutto a circa 850 euro.
Non so se è tanto o è poco ma ho fatto i conti che comprando on-line avrei speso più o meno lo stesso senza il vantaggio di parlare con chi te li vende e che può darti assistenza diretta.
Ciao ciao!
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: