FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Momenti DoloMitici
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Raduni, incontri, serate

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 11:43    Oggetto: Momenti DoloMitici
 
Immagini: Non ho immagini da mostrare ma se potessi stampare quelle che conservo nel cuore non basterebbero tutti i colori del mondo.
Dirò che le ultime, inspiegabilmente, sono un po’ virate in seppia anzi, in weizen! quel colore del cielo all’alba del primo giugno, tolto il vapore dai vetri della macchina e il velo di grappa dagli occhi.. l’accampamento si anima, il fornelletto borbotta, Bill si guadagna il primo biscotto.

Banhof: …”Si avvisano i passeggeri che il treno del 5.30 per Mesdì-Boè-Setus porta 1 ora di ritardo..”
il Capotreno si aggira tra i binari di questa stazione fantasma con un improbabile cappellino smoccolando sull’italica puntualità.. Poi la locomotiva parte e il convoglio si snoda quasi una teoria di pellegrini per l’ultimo saluto alla montagna; ogni posto è sempre quello sbagliato, vorresti essere in testa come in coda per parlare con questo, conoscere quello.. ma la prima classe è già partita! Si va in terza ma passando dal vagone ristorante!!

Soste: Popolo in sosta indeciso: che si fa? Dove si va? Sul Boè arriva una nuvola (verrebbe da dire: ostia pe..) poi si sposta sul volto del Capotreno veloce, scura, foriera di “ripido”.. basta aspettare e infatti dopo un po’ sbotta come chi ha esaurito il suo compito e ora deve trovare la sua soddisfazione: “c’è un canalone ripido..là..” il braccio teso ad indicare un punto indefinito dove tutto precipita oltre: era ora! vengo anch’io!

Discesa; ci avviciniamo passo spinta (cuore spento) come in pista.. (ta-to-ta) all’improvviso un imbuto contorto ci risucchia in una voragine cieca; rocce senza base sembrano sbarrare la discesa e presagire il salto ma quando pensi di dover tornare indietro il canale gira a sinistra.. e poi a destra.. un toboga che ti spara in valle dove allarghi le curve a palla che non ce né per nessuno..
Poi ti fermi a fine neve con gli sci tra il camedrio e ti accorgi che qui la primavera è già estate e l’inverno è lassù.. seicento!.. no trecento..Seicento metri sopra!! Ma risaliamo.. “pian pianino!” si dirà.

Vetta: in vetta ti fermi, come spesso nella vita e ti viene di fare un bilancio: cosa si mette nel sacco oggi? hai il cuore per arrivare quassù e gli occhi per vedere la Civetta e il Pelmo.. un sacco di amici in giro per la montagna e giù alla base; guardo il Capotreno sotto al berrettino assorto in una nuvola di pensieri: Sì, sono fortunato!!

Discesa due: Da quassù tutto precipita; veloci scendiamo come cacciatori di emozioni sulle tracce degli amici, riconosciamo le impronte.. questo è proprio strano, scende guardandosi le viti degli attacchi…mah!
Questo poi è incespicato dappertutto, agganciato altrui attacchi, strappato zaini e giacche.. quest’altro è sicuramente assetato, le curve sono tronche, secche come la sua gola quando la birra luccica laggiù in stazione dove ti accolgono come un emigrante di ritorno da una lunga assenza.. baci e abbracci, strette di mano, tutto bene? Ti porto la valigia?? Hai sete??
SETE !!!!????

Sete 1: La prima birra evapora a scarponi ancora chiusi.!.
saltano tappi di prosecco, gente nuda si aggira per la Stazione tra fette di salame che rotolano su binari di carne secca; le lattine di birra vuote cadono a terra come bossoli di mitragliatrice; è l’alba di una grande incruenta battaglia!

Sete 2 “la Vallunga”: Che lo spettacolo inizi! “ uno due tre,, ottooooooo”.. devastante, sorprendente l’eco rimbomba di valle in valle, di parete in parete; sobbalzano gli scalatori in sosta che lasciano cadere moschettoni, sdegnati i turisti, al trotto le pecore… eilà che bel torrentello!
L’acqua trastulla centinaia di bottiglie, disposte in ordine di grado, per ultima persino la minerale guarda sdegnosa passare la parente povera senza bollicine; chissà se sott’acqua il tintinnio delle bottiglie da fastidio ai gamberi..

Ricordi: Di quel che successe poi conservo un ricordo tra i più belli; momenti di serenità, di prorompente energia e di ottimismo; del Gran cerimoniere dal terzo occhio e delle chiappe del Capotreno; delle danze del Cantiniere su prati di dolci, dei cori dei Presidenti e delle risate di Tutti; felici come quei tre bimbi a mollo nel torrentello finalmente liberi di essere Bimbi come, per un pomeriggio, i loro genitori e i loro amici senza nome.

Silenzio: sssss. Silenzio sudditi: La Principessa dorme….
E la regina madre? Spiega al cappellaio pazzo cosa significa “pian pianino”..
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 12:05    Oggetto:
 
e le immagini??

Leggete, leggete e le avrete Exclamation Exclamation

Ti abbraccio Fratello
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 12:11    Oggetto:
 
come le racconti tu le storie valgono piu' di mille immagini.Ciao vecio!! Very Happy
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 12:29    Oggetto:
 
La più bella foto della giornata non poteva che arrivare da te, Giovanni. Grazie.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 12:33    Oggetto:
 
si ma...
come sono le scie di chi scia scendendo osservando le viti degli attacchini????

manca però una ultima puntata alla storia.....
cioé quando, dopo il silenzio, l'Indiana Jones và alla Ricerca del Casco Perduto....................

ciao Giovanni (adesso capisco perché voi vi cerchiate e troviate così spesso anche solo per una birra!!!!.. Gran bella compagnia!!)
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 14:02    Oggetto:
 
Mi piace davvero molto,come scrivi Cool Exclamation
Che mestiere fai Question Ha attinenza con lo scrivere o con la cultura in genere Question
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 14:06    Oggetto:
 
Annibale ha scritto:
Mi piace davvero molto,come scrivi Cool Exclamation
Che mestiere fai Question Ha attinenza con lo scrivere o con la cultura in genere Question


e aggiungo, o soltanto buone letture??
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 14:10    Oggetto:
 
Aspettavo con ansia il segno del Busato.
E anche questa volta il Segno è tangibile.
Cool Cool Cool Cool Cool Cool
Sarai Presidente del Piano B.
Ma una Laura in Letteratura io te la darei proprio.
Ciao Classe.
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 15:05    Oggetto:
 
come scrittura, qui nel forum non lo batte nessuno! Very Happy
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 15:17    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
Aspettavo con ansia il segno del Busato.
E anche questa volta il Segno è tangibile.
Cool Cool Cool Cool Cool Cool
Sarai Presidente del Piano B.
Ma una Laura in Letteratura io te la darei proprio.
Ciao Classe.


sempre che Flat sia d'accordo.....
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 15:20    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
Annibale ha scritto:
Mi piace davvero molto,come scrivi Cool Exclamation
Che mestiere fai Question Ha attinenza con lo scrivere o con la cultura in genere Question


e aggiungo, o soltanto buone letture??


vi ringrazio ma tra me e uno scrittore passa la differenza che c'è tra un imbianchino e un pittore...
leggo molto, a volte mi dedico a recensioni di libri, magari vecchi; qui trovate qualcosa, più che altro consigli su buoni libri..(almeno penso)
http://intraisass.splinder.com/member/229171?from=0
http://www.intraisass.it/recensioni_storiche.htm#Giovanni
ma secondo me per scrivere bisogna osservare molto e aspettare che ti ritorni come sensazione allora inizi a scrivere anzi, rimani sul foglio bianco perchè non ti viene proprio niente da scrivere..
poi cominci.. vai avanti un pò, poi correggi, poi strappi e ricominci: a quel punto prendi tutto e butti via e vai a farti una bella corsa..
quando torni scrivi che ti esce e neppure sai da dove!

Oggi al lavoro c'era un piccoletto, un bambino pareva, che strillava .."che qui non fate un cazzo.." allora l'ho preso per un orecchio (che a me da fastidio la gente che urla.) e l'ho accompagnato all'uscita...
poi mi hanno detto che era Brunetta...
ooppss, addio lavoro in Comune......
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 15:51    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
Oggi al lavoro c'era un piccoletto, un bambino pareva, che strillava .."che qui non fate un cazzo.." allora l'ho preso per un orecchio (che a me da fastidio la gente che urla.) e l'ho accompagnato all'uscita...
poi mi hanno detto che era Brunetta...
ooppss, addio lavoro in Comune......



Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

oltre che il dono della scrittura, hai pure quello dell'ironia Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 17:39    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:

......................................
ma secondo me per scrivere bisogna osservare molto e aspettare che......


.......si dissolvano i fumi dell'alcol Mr. Green Mr. Green Mr. Green Laughing Laughing Laughing

Giovanni sei insuperabile! Wink Wink Wink
Purtroppo non ho più l'onore di averti come Presidente, ma qualche scappata fuori dalla Busa la faccio eccome Wink Wink Wink (è difficile tenermi in gabbia! Laughing )
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 17:42    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:

.....................................
Oggi al lavoro c'era un piccoletto, un bambino pareva, che strillava .."che qui non fate un cazzo.." allora l'ho preso per un orecchio (che a me da fastidio la gente che urla.) e l'ho accompagnato all'uscita...
poi mi hanno detto che era Brunetta...
ooppss, addio lavoro in Comune......


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Puoi sempre iscriverti al Cepu al corso per Geometri Wink Wink
che poi qualche lavoretto "infrasettimanale" te lo troviamo Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

suitz Rispondi citando



Registrato: 03/06/08 09:31
Messaggi: 22
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 18:49    Oggetto:
 
Giovanni Busato, ma chi sei????!!! ma come scrivi?!!!! sei davvero un mito, scrivi strabene! Davvero, i tuoi "Momenti Dolomitici" mi hanno commossa! Stupendo! Shocked Shocked Shocked
Io sono una novellina del Forum, quindi ti leggo per la prima volta, ma a quanto pare gli altri OTTisti sono abituati a leggerti, quindi ora mi metterò a caccia di altri tuoi scritti!
Complimenti di cuore.
PS hai fatto bene a cacciare Brunetta! Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Raduni, incontri, serate
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: