FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padana
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 20:35    Oggetto:
 
attendo con ansia la prossima puntata.............
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 11:29    Oggetto:
 
Appena ho un momento esco con il registratore, sbobino e riferisco. Al momento posso solo riferire la telefonata di uno dei miei informatori. Stamattina alle 6.00, 'sto fiol d'un can:
'Visto? Cossa te gavevo dito? Anca stavolta gavemo vinto. Come chea volta contro Anibae... quando ze stà... nel 15.. no, 'speta.. nel 12.. iera 'pena morto Napoleone'
[trad.: 'Hai visto? Cosa ti avevo detto? Vinto anche questa volta. Come quella volta contro Annibale... quando è stato... nel 15... no, aspetta... nel 12... subito dopo la morte di Napoleone']
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 12:50    Oggetto:
 
Very Happy sei geniale Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 16:26    Oggetto:
 
Stimato Direttore,

sono ancora io, il papà di Chevin nel frattempo iscrittosi alla classe IV della scuola elementare ‘Eroi del campanile di S.Marco’ (per sua memoria allego la precedente lettera che le inviai lo scorso anno). La maestra di Chevin nel frattempo è cambiata. Bene, dirà lei, non c’è più quella di Caserta. Bene un tubo, le dico io, questa viene da Foggia. E, tanto per cambiare, attenta alla nostra identità veneta.

La scorsa settimana Chevin mi torna a casa e mi dice: ’Papà, ma noi siamo alleati o nemici dei romani?’. Io lo guardo sbigottito e per qualche istante mi chiedo sconfortato che fine abbia fatto l’educazione che gli ho impartito in tutti questi anni. Recuperato il controllo, gli rispondo con molta calma: ‘Nemici. Anzi, nemicissimi!’. ‘Eppure’, continua lui, ‘stamattina siamo stati con la maestra al museo della civiltà paleo-veneta di Este e lì ci hanno spiegato che i paleo-veneti si sono alleati con i romani per combattere i galli’. Non ci ho più visto. Come lei certamente saprà, paleo- vuol dire de ‘na volta. Cioè - mi perdoni se la annoio con queste banalità, ma quando ci vuole ci vuole - i paleo-veneti sono i veneti di qualche anno fa. Ora, sono anni e anni ormai che il nostro condottiero ha sguainato lo spadone contro i ladroni romani. Mica da ieri. E dietro di lui marciano compatti tutti i veneti: de ‘na volta, de oncò e de doman! Altro che alleati dei romani.

Stimato Direttore, non è per Chevin che mi preoccupo: per sua fortuna il suo papà è un paleo-veneto che si ricorda bene da quanti anni il nostro popolo combatte per la libertà. Mi preoccupo invece per quegli sventurati bambini i cui genitori sono troppo giovani, troppo smemorati, o troppo ignoranti per ricordarsi la nostra gloriosa storia. Bisogna insegnargliela prima che sia troppo tardi!

E il nostro assessore regionale all’istruzione? L’abbiamo messa lì con i nostri voti – non se lo dimentichi! – non guardi inerte, agisca! Adesso che il governo si sta finalmente muovendo per riscrivere i libri di storia, ne approfitti e intervenga anche sui musei e su questi presunti intellettuali che li dirigono (pagati con i nostri soldi, tengo a precisare).

Propongo che il museo della civiltà paleo-veneta di cui sopra venga sgomberato da tutto il ciarpame attualmente ivi ospitato e che in sua sostituzione vi vengano esposti i cimeli della nostra gloriosa lotta di liberazione. Sarei lieto di contribuire alla collezione donando al museo alcuni pezzi rari che, modestamente, in questi anni mi sono premurato di conservare. Tra tutti spicca - non mi chieda come l'ho avuto - il preservativo che il nostro condottiero stava usando quella volta che per poco non ci rimaneva.

La saluto distintamente
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 17:09    Oggetto:
 
lettura piacevolissima, e come al solito troppo vicina alla realtà.

Mentre leggevo ho visto i miei libri avvolti dalle fiamme Shocked

Sei un mito!! Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 17:20    Oggetto:
 
Grande Enrico!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 16:07    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
lettura piacevolissima, e come al solito troppo vicina alla realtà.

Mentre leggevo ho visto i miei libri avvolti dalle fiamme Shocked

Sei un mito!! Wink


..Farenheit quattrocento...e rotti!!

Grande Enrico;
fa ridere la storia,
fa piangere sapere che è vera!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 9:54    Oggetto:
 
Tempi di super-lavoro all'orizzonte per le 'Cronache'. Gira voce di una candidatura di Gentilini - ex-sindaco e attuale vice-sindaco di Treviso - alla presidenza della regione Veneto. Sto già piangiridendo.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 14:15    Oggetto:
 
[dal diario di Chevin]

dom. 14 settembre 2008

Caro diario,

oggi è stato l'ultimo giorno di vacanza e mio papà mi ha portato a Venezia a una grande festa. C’era anche mio cugino Maicol. Io e Maicol andiamo molto d’accordo anche se lui non è come noi infatti abita sotto l’Adige. Devi sapere che a Venezia c’è tanta acqua, ma non come la nostra acqua dei fossi, tanta di più (lì però non ci sono rane)! Così di più che per arrivare alla festa abbiamo fatto un fracco di su e giù per i ponti che pareva di essere nella giostra a catenelle della sagra.

Quando siamo arrivati alla festa c’era già moltissima gente. Avevano tutti la camicia verde e delle bandiere bianche con la foglia di marijuana sopra fatte più o meno così:



che io mi sono un po’ vergognato e glie l’ho anche detto al mio papà:
‘Guarda che la maestra ce l’ha detto e ridetto che quella roba là è proibitissimo usarla e che fa tanto male e si va anche in galera e io non ci voglio andare’
Lui mi ha guardato male e mi ha detto di stare buono che non posso capire. Sempre così lui, quando ha torto mi dice di stare zitto.

Così mi sono messo vicino a Maicol e abbiamo cominciato ad ascoltare un signore grosso e grasso come Obelix che stava urlando dal palco:
‘Basta puttane! Basta negri! Basta drogati! Basta mussulmani! Basta culattoni! Basta zingari! Basta tasse! Basta Roma!’
Un discorso semplice da capire anche per noi bambini. L’unica cosa che non ho capito è perché se la prendeva con i drogati proprio davanti a tutta quella gente con la bandiera della marijuana. Ho provato a chiederlo al mio papà sperando che gli fosse passata ma mi ha dato un’occhiata che ho capito subito che era meglio lasciare perdere.

Subito dopo è salita sul palco una signora, una parlamentare ha detto il presentatore, identica a Vanna Marchi e ha detto che siamo bellissimi e che una cosa così non si vede in nessun posto al mondo e che ci pensava lei a farci dare un premio. Prima di scendere dal palco ha detto:
Giurosolennemente’, non so cosa vuol dire ma lei ha detto esattamente così, ‘che farò tutto il possibile per far diventare questa festa patrimonio-della-lumanità-del-lunesco’.
Cosa sia non lo so, ma deve essere una cosa importante perché tutta la gente lì intorno ha cominciato a urlare:
‘Sì, ecco brava, così si fa! Anche noi vogliamo essere patrimoni della lumanità’
‘Giusto, brava! E subito dopo andiamo tutti all’isola dei famosi!’
Qui Maicol ha detto una stupidaggine e si è anche preso uno sberlotto da mio papà che mi ha fatto tanto ridere. Ha detto che gli pare più importante il lunesco e la lumanità che l’isola dei famosi. Ma mio papà, giustamente, gli ha detto:
‘Cretino! Quanti spettatori fa il patrimonio-della-lumanità-del-lunesco?’.

Dopo di Vanna Marchi è venuto il turno di uno importante. Il presentatore l’ha chiamato sul palco come una star di Ollivud:
Ledisengentlemen, ho il piacere e l’onore di chiamare sul palco il Ministro che tutto il mondo ci invidia, il Terrore degli Extracomunitari, il Profeta della Tolleranza-Zero, il Sacerdote dell’Impronta Digitale. E’ lui! E’ qui!’.
E’ entrato sul palco in un frastuono terribile questo signore con gli occhiali da sole e il berretto da pilota di elicottero. Al guinzaglio aveva due canilupo più grandi di lui con gli occhi rossi di sangue che abbaiavano come matti e mostravano i denti. Lui ha fatto un gesto con il braccio e tutti sono stati zitti anche i cani. E poi strizzando l’occhio:
‘Loro si chiamano Ciacnorris e Gionuein‘.
E tutti in piazza giù a ridere. Hai capito che figata? Li ha chiamati con il nome di due che sanno sempre chi ha torto e chi ha ragione e che gli danno un fracco di botte a chi ha torto e alla fine vincono loro e i buoni trionfano.
Dopo ha fatto anche lui un discorso breve breve e semplice:
‘E’ quasi pronto l’accordo con l’aviazione militare: fra poco useremo i caccia per garantire la sicurezza nelle città!’
E se ne è andato in un diluvio di applausi.

Ma il bello, caro diario, doveva ancora venire. A questo punto è salito sul palco un signore vestito da Albertodagiussano, con l’elmo, l’armatura, lo spadone e tutto. Improvvisamente c’è stato un grande silenzio. Lui lì fermo immobile sul palco che ci guardava. Noi zitti e fermi che lo guardavamo. Poi ha sguainato lentamente lo spadone, l’ha alzato al cielo e ha cominciato a parlare. Hai presente la voce di Ulk-che-emette-rumori-di-distruzione? Uguale identico. E allora ha detto alla piazza:
‘Inginocchiatevi!’
E noi giù tutti inginocchiati come quando il prete alza il calice. E poi ha detto:
‘Scudiero, lampolla!’
Io e Maicol ci siamo guardati e mio papà si è accorto subito che non avevamo capito e ci ha detto sottovoce:
‘Voce del verbo lampollare’
Io ho guardato bene bene, ma non ti so dire se lo scudiero ha lampollato o no. Però ha passato a Albertodagiussano una butillietta piena di acqua. E allora Albertodagiussano alzando in alto la butillietta si è rivolto alla piazza e le ha detto:
‘E’ acqua del Tevere questa?’
E la piazza:
‘Noooo, noooo’
‘E’ acqua del Golfo di Napoli questa?’
‘Nooo, viaaa, merdaaa’
‘E che acqua è questa allora?’
‘Diopò-Diopò-Diopò-Diopò’
Un rumore che tu neanche te lo immagini. Anche mio nonno mi ricordo che delle volte diceva così e allora mia nonna gli diceva:
No biastemare! Te ‘ndaré al inferno vecio mato!
Io e Maicol abbiamo pensato che deve essere che se si fa tutti assieme in tanti non vale come bestemmia.
Alla fine Albertodagiussano si deve essere stancato perché ha buttato l’acqua della butillietta nel canale lì vicino. Però prima di andare via ci ha detto:
‘Fra poco ci sarà il federalismo. E questa terra tornerà ad essere indipendente come era una volta!’
Lì sul momento non sono riuscito a fargli la domanda al mio papà perché c’era un rumore che non si poteva parlare. Ma dopo gli ho chiesto:
‘Papà, ma quando è stato che qui c’era l’indipendensa?’
Lui ci ha pensato su un momento e poi mi ha risposto:
‘ Adesso non mi ricordo bene, deve essere stato ai tempi della prima guerra di indipendensa. C’era il Papa che voleva, i Savoia no, Federico II che faceva il doppio gioco. Ma alla fine al congresso di Vienna ha vinto Garibaldi e noi siamo diventati indipendenti. Ma per poco però perché sono arrivati i romani che ci hanno battuto a Cannes’.

Insomma caro diario è stata una giornata molto istruttiva. Ti faccio il riassunto di tutte le cose che ho imparato:
- il verbo lampollare. E’ vero che non so cosa vuol dire ma appena gli passa me lo faccio spiegare dal mio papà.
- bestemmiare sarà anche peccato-mortale come dice il prete ma se si fa in tanti no.
- che è colpa dei romani se non siamo più indipendenti.
- se vince questo federalismo la marijuana non sarà più proibita. Di questo però non sono proprio sicurissimo. Domani è meglio che lo chiedo alla maestra.

E con questo per oggi ti saluto. Passo e chiudo.
_________________
enrico r.


L'ultima modifica di enrico r. il Dom Mag 16, 2010 14:39, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 14:26    Oggetto:
 
Santo subito!
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 14:53    Oggetto:
 
bravissimo come sempre, rimane il problema di come fermarli.

Ma questa è un'altra storia.

Ciao Grande!!
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 16:34    Oggetto:
 
aaaaa... grandioso!
quando viene così, con questo ritmo,
è proprio un bel leggere!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 17:24    Oggetto:
 
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ......

Diopò... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Basta non ce la faccio piu.... che mal de pansa....

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Enrico, questo è un chiaro attentato alle mie coronarie!!! Laughing Laughing Laughing

Ne ho lette un pò di ste lettere che mi ero perso.... Sei Forte!!!

... Laughing Laughing Laughing Laughing

ciacnorris e gionuein...... esilarante!
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 18:53    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
[dal diario di Chevin]

...................................
Loro si chiamano Ciacnorris e Gionuein.
...................................


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Ho finito di leggere con le lacrime agli occhi dal ridere!
Troppo forte!
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 8:50    Oggetto:
 
Il bimbo Chevin ormai è un idolo...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15, 16, 17  Successivo
Pagina 4 di 17

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: