FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
altimetro gps
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 13:13    Oggetto:
 
francescaL. ha scritto:
quello che ci interessa è uno strumento che permetta di scaricare un bel grafico altimetrico su computer, calcoli il dislivello esatto (compresi i saliscendi anche minimi)

Il GPS oltre a registrare la posizione, memorizza anche la quota di ogni punto. Solo che l'errore in genere sulla quota è maggiore che sulla posizione, inoltre si possono avere delle piccole variazioni di quota anche di un metro in più e meno, anche se effettivamente si sta salendo oppure scendendo, ma alla fine quando viene calcolato il dislivello complessivo ci si trova con un valore molto diverso.
Poi dipende dal GPS. Con il mio (60CSX) ho sempre un dislivello minore del reale, che poi devo aggiustare consultando la cartografia.
Se a te interessa solo il dislivello, credo che siano meglio gli orologi dedicati.
Il GPS serve principalmente per la ricerca e la memorizzazione del percorso.
Ma per far questo, ci vogliono software dedicati allo scopo.
Diciamo che ci vuole un discreto lavoro al computer per gestire e pianificare le uscite.
Comunque ci vuole un discreto tempo e un'adeguata passione.

Non mi sento di consigliarti l'acquisto di tutto ciò perché se ti stufi presto sarebbe una spesa superflua.

Magari prova ad acquistare qualcosa di usato e vedi se la cosa ti appassiona, così poi potrai fare una scelta più adeguata.

Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

francescaL. Rispondi citando



Registrato: 15/06/06 15:00
Messaggi: 98
Luogo di residenza: Limana BL

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 17:51    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
francescaL. ha scritto:
quello che ci interessa è uno strumento che permetta di scaricare un bel grafico altimetrico su computer, calcoli il dislivello esatto (compresi i saliscendi anche minimi)

Il GPS .....Comunque ci vuole un discreto tempo e un'adeguata passione.

Non mi sento di consigliarti l'acquisto di tutto ciò perché se ti stufi presto sarebbe una spesa superflua.

Magari prova ad acquistare qualcosa di usato e vedi se la cosa ti appassiona, così poi potrai fare una scelta più adeguata.

Ciao


Ti ringrazio!! Very Happy
_________________
FRANCESCA
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 10:09    Oggetto: Re: Don Paolo......
 
SimonRussi ha scritto:
"La documentazione è importante, piuttosto lascio a casa il pranzo" mi disse una volta il nostro

Confermo! Mr. Green
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 10:24    Oggetto:
 
francescaL. ha scritto:
calcoli il dislivello esatto compresi i saliscendi anche minimi

È proprio questo il punto dolente: nemmeno gli strumenti più sofisticati sono in grado di fare il calcolo esatto del dislivello e questo è stato il motivo principale per il quale mi sono disfatto del mio 60csx. Evil or Very Mad
Alcuni modelli indicano il 10-15% in più del dislivello effettivo, altri, come appunto il 60csx, sono permanentemente in difetto.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

francescaL. Rispondi citando



Registrato: 15/06/06 15:00
Messaggi: 98
Luogo di residenza: Limana BL

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 21:12    Oggetto:
 
paolo ha scritto:
francescaL. ha scritto:
calcoli il dislivello esatto compresi i saliscendi anche minimi

È proprio questo il punto dolente: nemmeno gli strumenti più sofisticati sono in grado di fare il calcolo esatto del dislivello e questo è stato il motivo principale per il quale mi sono disfatto del mio 60csx. Evil or Very Mad
Alcuni modelli indicano il 10-15% in più del dislivello effettivo, altri, come appunto il 60csx, sono permanentemente in difetto.


ok grazie mi sa che per un pò continuerò ancora con la Tabacco Wink in attesa di una tecnologia migliore.
_________________
FRANCESCA
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 8:50    Oggetto: calcolo dislivello
 
francescaL. ha scritto:
paolo ha scritto:
È proprio questo il punto dolente: nemmeno gli strumenti più sofisticati sono in grado di fare il calcolo esatto del dislivello...
ok grazie mi sa che per un pò continuerò ancora con la Tabacco Wink in attesa di una tecnologia migliore.
Non me ne intendo (uso un banale Casio che per le mie esigenze va più che bene, anzi meglio del bel altimetro meccanico Barigo che invecchia in un cassetto), ma il classico Sunto barometrico che hanno diversi miei amici, a fine gita dà il dislivello totale che mi pare abbastanza corretto. Cos'ha che non va?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: